View Full Version : scoperta driver chipset ABIT NF7-S e porte usb 2.0
ho scopeto una cosa ke forse potrebbe essere utile x ki ha problemi con le porte usb
ho scaricato i driver del chipset dal sito dell' abit e guardando il contenuto ho notato ke a differenza dei driver nvidia mancano i driver della skeda video(ke praticamente non servono se non si ha una skeda video nvidia,e quindi MB in meno da scaricare :D ) e questo spiega anke xke' siano di soli 15MB contro i 28MB dei driver nvidia 2.03
ma la cosa + importante e' ke ci sono dei driver x le porte USB ke invece mancano nei driver nvidia
quindi ki avesse problemi con le porte USB (e da quanto ho visto sono molti :sofico: ) potrebbe provare a installare i driver dell'abit ;)
Proverò, le due porte onboard in effetti mi danno dei problemi di rilevamento mentre le altre vanno bene
Problemi con le porte....di che genere?
Di rilevamento delle periferiche collegate o di compatibilità con prodotti usb?
avevo visto ke qualcuno aveva problemi nel trasferire dati con gli hdd usb 2.0
kissa' se questi driver risolvono qualcosa :rolleyes:
Originally posted by "jumpy70"
Proverò, le due porte onboard in effetti mi danno dei problemi di rilevamento mentre le altre vanno bene
facci sapere ;)
Raga per abilitare l'Usb 2.0 sotto win x, bisogna installare l'Sp1! Senza andrà sempre a 1.1 ;)
Sir Kill-a-lot
02-06-2003, 23:08
Beh, non è del tutto vero. Anche se non metti il sp1 (che ha il supporto nativo), puoi avere lo stesso l'abilitazione all'usb 2.0, installando le patch per xp ed i drivers. Altrimenti, come farebbero quelli che hanno win 2000 e win ME?
Originally posted by "Sir Kill-a-lot"
Beh, non è del tutto vero. Anche se non metti il sp1 (che ha il supporto nativo), puoi avere lo stesso l'abilitazione all'usb 2.0, installando le patch per xp ed i drivers. Altrimenti, come farebbero quelli che hanno win 2000 e win ME?
Si, ma ci sono utenti che con i drivers delle mobo nn l'abilitano l'usb 2.0 senza sp1....come si spiega? :(
2000 e ME non li puoi paragonare a XP sono 3 SO diversi, anche se prodotti da MS
ogniuno ha una storia a se con l'USB 2.0 e con moltissimi driver
già tra 2000 e XP qualche raffronto si potrebbe fare essendo due sistemi NT, ma ME è completamente diverso l'unica cosa che li accomuna è linterfaccia grafica simile, per il resto sono 2 mondi completamente diversi
Sir Kill-a-lot
02-06-2003, 23:43
X Kali: Mica li sto paragonando... ma se le usb 2.0 funzionano con OS vecchi come il 2000 ed il ME, perché non dovrebbero con l'XP? Ed infatti a me andava tutto bene, anche prima di mettere il SP1.
X Peiones: Non l'abilitano, perché non installano i drivers... anche senza SP1, gli usb 2.0 vanno purché installi i drivers del produttore, che non deve necessariamente essere Microsoft. Compra una scheda pci usb2 Adaptec, ad esempio: all'interno ci sono i drivers Adaptec, che funzionano pure col 98SE! Il SP1 abilita solamente il supporto NATIVO, ma va tutto bene anche con i drivers di terze parti (nVidia, ad esempio ;) )
X Kali: Mica li sto paragonando... ma se le usb 2.0 funzionano con OS vecchi come il 2000 ed il ME, perché non dovrebbero con l'XP? Ed infatti a me andava tutto bene, anche prima di mettere il SP1.
hai una nforce 2 e usi le usb 2.0 di nvidia?
Originally posted by "Sceriff"
Problemi con le porte....di che genere?
Di rilevamento delle periferiche collegate o di compatibilità con prodotti usb?
A volte (spesso) il modem ADSL non viene rilevato e resta spento. Se lo sposto sulle porte USB della staffa invece nessun problema.
Oggi provo i drivers Abit e vediamo se è una questione di driver o hardware
nei driver nvidia non ci sono gli usb e quindi penso si utilizzino quelli di microsoft
x avere il supporto all'usb 2.0 bisogna installa il SP1 altrimenti funzionano come 1.1
i driver di abit penso invece ke servano + ke altro x risolvere qualke problema e incompatibilita' e non x attivare il supporto all'usb 2.0
Originally posted by "dorcon"
nei driver nvidia non ci sono gli usb e quindi penso si utilizzino quelli di microsoft
x avere il supporto all'usb 2.0 bisogna installa il SP1 altrimenti funzionano come 1.1
i driver di abit penso invece ke servano + ke altro x risolvere qualke problema e incompatibilita' e non x attivare il supporto all'usb 2.0
E'quello che cerco disperatamente di dire .... :muro:
X Peiones: Non l'abilitano, perché non installano i drivers... anche senza SP1, gli usb 2.0 vanno purché installi i drivers del produttore, che non deve necessariamente essere Microsoft. Compra una scheda pci usb2 Adaptec, ad esempio: all'interno ci sono i drivers Adaptec, che funzionano pure col 98SE! Il SP1 abilita solamente il supporto NATIVO, ma va tutto bene anche con i drivers di terze parti (nVidia, ad esempio ;) )
le usb 2.0 funzionano su win 2000 e ME solo se ci installi i driver forniti da microsoft
e questo vale anke x win xp, i cui driver sono presenti nel SP1
senza questi driver le periferike usb 2.0 funzionano lo stesso ma andranno a velocita' 1.1
Sir Kill-a-lot
03-06-2003, 22:12
hai una nforce 2 e usi le usb 2.0 di nvidia?
Yes, e funziona benissimo. Ho avuto un problemino, risolto con l'aggiornamento del bios. Funzionavano con ME, con XP senza SP1, e ora funzionano con XP SP1. NON UTILIZZO I DRIVER MICROSOFT, ma gli nvidia: il controller usb 2.0 viene visto in gestione periferiche "NFORCE pci to usb enhanced" (anziché come EHCI usb controller, come avverrebbe con i driver Microsoft). Ma mi spiegate perché dovrei raccontare balle? Ho uno Iomega ZIP 750 che è usb 2.0 e funziona benissimo, sfruttando la velocità del 2.0. E fidatevi, no? Per chi ha una Asus A7N8X e mastica un po' di inglese (anche maccheronico, come spesso quello Asus), vada sul sito e si scarichi i drivers USB 2.0 per XP: il SP1 NON E' NECESSARIO!!! :muro:
g.cesare
04-06-2003, 00:31
ciao a tutti anche io ho problemi con l'usb mi dice che nn ho installato i drivers ma io invece ho installato i drives dal cd della mobo!!! :confused: nnn sono quelli che devo installare? mi conviene metterna altri ??
aiutatemi nn è che ci sto capendo molto con sti drives .....
Sir Kill-a-lot
05-06-2003, 21:38
Semplice: hai installato i drivers usb 2.0 sul controller usb "normale" (quello classico 1.1). Per forza non vanno!
brujah83
05-06-2003, 22:04
Ma qualunque periferica sfrutta l'usb 2.0 ? Cioè il mio mdeme usb Ericsson b-quick se lo metto su usb 1.1 o 2.0 ? mi cambia qlc? ora come ora sta su 1.1 e nn ha problemi...su 2.0 cosa migliorerebbe a conti fatti?
Si in effetti anche io ho dei problemi con le USB della mia Abit Kd7-E (solo sulle 2 porte usb che sono saldate sulla MB), per esempio il 99% delle volte che accendo il pc non mi rileva il mause che e collegato sulla porta usb della mb, io per risolvere tale problema vado dietro il case stacco e aspetto 3 secondo poi riattacco il mause e tutto funge alla perfezione. L'unica paura che ho e quella che a lungo andare si rompa la porta usb.
Potreste dirmi dove scaricare i famosi driver che risolvono il problema?
Grazie. :D
brujah83
05-06-2003, 23:10
Ma sti driver x USB 2.0 sono poi gli stessi presenti sul cd della scheda madre? Da precisare che questi driver presenti nel cd si trovano a parte rispetto a quelli generici x la mobo...a parte come quelli raid x capirci.
...io con winme ho collegato il mio modem usb alla porta USB 2.0 senza manco sapere che quella era la 2.0 e senz aaver installato nulla eppure funziona tutto...
Sarà un problema solo di winxp?
Sir Kill-a-lot
06-06-2003, 22:46
Ho fatto ulteriori prove: un paio d'ore a tentare, cambiare, ecc. Alla fine, ho deciso che la colpa non è di Windows, ma del southbridge dell'nForce. E non ridete, è così! Ho ristretto (per modo di dire, che di prove ce n'è ancora tante da fare :rolleyes: ) l'ambito a due fattori, entrambi legati all'overclock:
1) potrebbe essere l'overvolt del processore, o delle ram, o il surriscaldamento che interessa il south alle frequenze di bus alte;
2) potrebbe essere la disabilitazione di uno di questi due componenti integrati: la porta midi o la parallela, che disabilito a se "tiro" il fsb, per evitare interferenze esterne.
Sta di fatto che, riprogrammando il bios e portando il tutto a frequenze di default, l'USB riprende a funzionare alla grande: il controller EHCI fa il suo dovere, e le periferiche collegate schizzano, non trovando problemi. Diversamente, si crea qualche problema (hub non installato, supporto di stampa non rilevato, game pads scomparsi, ecc).
A me l'altro giorno è capitato che accendendo il computer col Barton 2500 overclockato a 2000Mhz con bus a 200 il modem USB di Alice rimaneva congelato. In pratica le freccette erano rosse e mi diceva che il modem non rispondeva... Rimettendo alla frequenza di default il processore mi funzionava... Ora ce l'ho di nuovo overclockato e il modem sembra andare. Alla fine non ci ho capito ancora niente... :mc: :mc: :muro: :muro:
oltre 1 mese che sto a 233 di bus
mai avuto 1/2 problema
High Speed
07-06-2003, 15:16
Originally posted by "Emopunk"
A me l'altro giorno è capitato che accendendo il computer col Barton 2500 overclockato a 2000Mhz con bus a 200 il modem USB di Alice rimaneva congelato. In pratica le freccette erano rosse e mi diceva che il modem non rispondeva... Rimettendo alla frequenza di default il processore mi funzionava... Ora ce l'ho di nuovo overclockato e il modem sembra andare. Alla fine non ci ho capito ancora niente... :mc: :mc: :muro: :muro:
ogni tanto sono i modem che non vanno....
;)
Sir Kill-a-lot
07-06-2003, 21:38
Originally posted by "kali-"
oltre 1 mese che sto a 233 di bus
mai avuto 1/2 problema
Evidentemente, 233 è diverso da 200. Se la tua va a 233, è perché non ha difficoltà ad andarci. Quando devi overvoltare tutto per andare a 200, il south diventa incandescente (nonostante un dissi passivo con alette da 3 mm con pad termoconduttivo), ed ecco che iniziano i guai. Il controller usb 2.0 risiede nel southbridge, no?
Furbetto
07-06-2003, 21:47
Originally posted by "g.cesare"
ciao a tutti anche io ho problemi con l'usb mi dice che nn ho installato i drivers ma io invece ho installato i drives dal cd della mobo!!! :confused: nnn sono quelli che devo installare? mi conviene metterna altri ??
aiutatemi nn è che ci sto capendo molto con sti drives .....
Stesso problema....ho il punto esclamativo nel controller USB tra le periferiche di sistema.
C'è qualcos'altro da installare? (ho messo gli nvidia 2.03)
Grazie ;)
Furbetto
08-06-2003, 00:31
Originally posted by "Furbetto"
Stesso problema....ho il punto esclamativo nel controller USB tra le periferiche di sistema.
C'è qualcos'altro da installare? (ho messo gli nvidia 2.03)
Grazie ;)
Mi quoto da solo :D
Ho appena aggiornato il bios alla versione 14 (avevo la 10 originale) ed il punto esclamativo dal controller USB è sparito :eek:
Meglio così :D
Sir Kill-a-lot
08-06-2003, 00:55
Originally posted by "Furbetto"
Ho appena aggiornato il bios alla versione 14 (avevo la 10 originale) ed il punto esclamativo dal controller USB è sparito :eek:
Meglio così :D
E, magari, sulla 10 avevi smanettato, mentre sulla 14 non hai messo mano, vale a dire impostazioni di default (o quasi ;) )??
Allora è vero, le usb 2.0 impazziscono a causa di settaggi particolari di bios. Tutto sta ad individuare con precisione cosa, adesso :confused:
Furbetto
08-06-2003, 10:10
No no....il bios era tutto default :D
Non avevo toccato proprio niente (l'ho montata ieri :D)
Mah :confused:
Scusate mi direste l'ultima versione del bios per la NF7-S? Lo devo flashiare,ho ancora l'originale :D
Grazie
Furbetto
08-06-2003, 13:00
Originally posted by "Peiones"
Scusate mi direste l'ultima versione del bios per la NF7-S? Lo devo flashiare,ho ancora l'originale :D
Grazie
la 14
Sir Kill-a-lot
08-06-2003, 14:28
Originally posted by "Peiones"
Grazie
Ma tu non avevi la Asus rev 1.04? Già cambiata? :eek:
Ma tu non avevi la Asus rev 1.04? Già cambiata? :eek:
Esatto! L'ho cambiata.Ieri l'altro mi è arrivata la NF7-S Rev2.0! Devo aggiornare la sign ;)
Originally posted by "jumpy70"
A volte (spesso) il modem ADSL non viene rilevato e resta spento. Se lo sposto sulle porte USB della staffa invece nessun problema.
Oggi provo i drivers Abit e vediamo se è una questione di driver o hardware
Ciao Jumpy70. Io ho esattamente il tuo stesso problema. Mi puoi dire se e come hai risolto?? Io non ho ancora capito da cosa possa dipendere.
Grazie, ciao!
Piccolo aggiornamento: dubito che il problema riscontrato da me e Jumpy dipenda dai drivers. Questo perché io ho collegato uno scanner e cmq quando riavvio si dovrebbe sentire il rumorino indipendentemente da winzoz e dai drivers. Invece sembra come se le porte restassero spente (niente rumorino) quindi deve dipendere dalla scheda o dal BIOS.... :eek:
Ora in attesa che qualcuno mi tranquillizzi e mi dica che la scheda funziona ma è solo questione di... non mi resta che... :muro: :muro:
Originally posted by "Emopunk"
Ciao Jumpy70. Io ho esattamente il tuo stesso problema. Mi puoi dire se e come hai risolto?? Io non ho ancora capito da cosa possa dipendere.
Grazie, ciao!
Non ho risolto, lo scanner mi funziona invece bene (però l'alimentazione è esterna) per cui penso dipenda dall'alimentazione e voltaggio delle porte USB
Cioè secondo te sarebbe l'alimentatore che non ce la fa?? Perché poi dovrebbe funzionare sulle altre porte?? Io non so se è stata una mia impressione... Ma mi pare che lo fa solo quando ho il procio overclockato... :confused:
Non penso sia questione dell'alimentatore, io ho un Enermax da 460watt. Penso piuttosto ad una regolazione sbagliata dell'alimenazione delle porte in fase costruttiva ma ovviamente è un ipotesi. Sugli altri due PC con lo stesso modem non ho mai avuto problemi per cui è questa NF7 che ha qualcosa che non va :(
Jumpy ma pensi sia un problema di alcune schede (la mia e la tua :confused: :eek: ) o un fatto generalizzato che riguarda il modello?? Aspetto una tua parola di conforto... Altrimenti non mi resta che :muro: :muro: e chiedere un r. m. a. :mc: :mc:
Non so che dire. Nel dubbio ho messo una scheda PCI con 4 porte USB 2.0
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.