PDA

View Full Version : VirtualDub: Filters & Operazioni particolari

infoz
02-06-2003, 17:06
Ciao , cercando in rete ho notato l'esistenza di molti altri filtri inventati separatamente da appassioni di VirtualDub , tali filtri permettono di fare tante belle cose migliorando in alcuni casi delle funzioni un pò primitive di quelli che si possono trovare nella versione originale.
In altri casi nasce la necessità di trovarne alcuni che siano in grado di applicare effetti particolari, nel mio, sarei interessato ad inserire un video in un altro video minimizzando la finestra in cui si dovrebbe vedere il video da me prescelto. Nel caso essendo abituato ad usare VirtualDub sarei contento di poterlo fare con un filtro di esso che mi permetta di eseguire tale operazione, se non dovesse esistere vi sarei grato cmq se mi consigliaste programmi alternativi per eseguire ciò di cui vi ho parlato.

Grazie in ogni caso, bye

bellatryx
02-06-2003, 19:51
alex e basta su uno di questi forum aveva scritto come mettere due video affiancati :
Innanzi tutto occorre dire che VDub gestisce nativamente SOLO il formato
DV-2 nel qual caso basta scrivere (con Notepad ad esempio) un file

"quellochevipare.avs" contenente:
Codice:
Avisource("C:\Capture\Capt-DV2.avi")

ed aprirlo in VDub.

Se il formato è DV-1 il .avs cambia e diventa:
Codice:
DirectShowSource("C:\Capture\Capt-DV1",fps=25)

Per l'accostamento orizzontale di 2 clip il problema è la conservazione
della corretta AspectRatio di entrambi; supponendo che entrambe le clip
siano 720x304 (2.35:1)l'avs è
Codice:

Clip1=Avisource("D:\avisynth\prove\Film1.avi")
Clip1=Clip1.BicubicResize(360,152,0,0.75)
Clip2=Avisource("D:\avisynth\prove\Film2.avi")
Clip2=Clip2.BicubicResize(360,152,0,0.75)
Clip3=StackHorizontal(clip1,clip2)
Return Clip3

Tenete presente che Clip1 e Clip2 DEVONO avere la stessa altezza per poter essere accostate (=BicubicResize).
Il risultato ha AR corretta per entrambi i fotogrammi accostati,ma non è
entusiasmante (diventa un 720x152 quindi molto stretto verticalmente).

Croppando opportunamente le clip si può arrivare ad una immagine più "umana" al costo però della perdita di parte dei frames. Dipende tutto dal materiale a disposizione e da cosa si vuole ottenere

infoz
02-06-2003, 20:37
Grazie per la risposta però il mio scopo era minimizzare un video all'interno di un altro per vederne uno sopraposto all'altro non affiancandoli.

Alex_e_Basta
02-06-2003, 21:21
Prova questo
main=avisource("d:\avisynth\prove\PH Divx 5.02 720x296 Q=2 QP.avi").ConvertToYUY2()
pip=avisource("d:\avisynth\prove\PH Divx 5.05 720x296 Q=2 QP.avi").ConvertToYUY2().bicubicresize(120,80)
Layer(main,pip,"add",255,20,20)