PDA

View Full Version : 175e AI 16ENNI

neo87
02-06-2003, 14:52
ho sentito da qualche parte che ai sedicenni (come me) dovrebbe arrivare una lettera con un buono sconto di 175e sull'aquisto di un pc o di componenti.

qualcuno di voi ne sa niente?

Braccop
02-06-2003, 15:14
mmh dunque se non mi sbaglio quei 175€ di bonus valgono solo x l'acquisto di un pc completo nuovo....
e poi quando e' passata la circolare a scuola, mi pare di aver sentito qualche altra clausola che rendeva inutile sta storia dei 175€.... cmq vale x tutti gli studenti non solo x i 16enni

xxAndreAxx
02-06-2003, 16:07
up

qualcuno sa qualcos'altro??

[jaque]
02-06-2003, 16:37
che con quei soldi nn ti compri manco l'OS, quindi IMHO inutile.

Mailandre
02-06-2003, 18:00
qui si puo leggere quello che si deve fare x aderire a questa iniziativa:
però credo che la faranno bene i primi,...perche a disposizione sono stati stanziati fondi limitati.

Testo dell' Intervista "vola con internet".

RAGAZZA: Ingegner Pelosi ho letto che ci sarà un bonus per l'acquisto di un computer per i sedicenni, di cosa si tratta?

ING. PELOSI: Nell' ambito del programma di modernizzazione del paese, abbiamo lanciato questo programma "vola su internet", per i giovani sedicenni. Il programma prevede l'erogazione di un bonus di 175 € al fine di facilitare l'acquisto di un personal computer da parte di un giovane sedicenne, in maniera tale soprattutto di diffondere la cultura digitale nel paese incominciando dai giovani.

RAGAZZA: Cosa posso comprare?

ING. PELOSI: Si può comprare qualunque tipo di computer che il giovane ritenga più opportuno, di qualunque marca, di qualunque configurazione, purchè sia collegabile ad internet.

RAGAZZA: Una mia amica già l'ha comprato, può usufruire del bonus?

ING. PELOSI: Si, può usufruire del bonus perché può eventualmente cambiare o acquistare una parte di un computer che sia obsoleta o che non abbia le performance richieste; diciamo con delle componenti minime che sono il computer, il modem per il collegamento ad internet ed eventualmente il software necessario.

MADRE: Ma non corriamo il rischio che si usi solo per scaricare la musica?

ING. PELOSI: Si, il rischio indubbiamente si corre, è altresì vero che nel programma che abbiamo lanciato, appunto "vola su internet", l' obbiettivo è proprio quello di facilitare il giovane che va su internet, aiutandolo quindi a capire internet. Per fare questo abbiamo anche inserito nel programma l' acquisizione della patente europea del computer, che è un modulo abbastanza articolato di un corso organizzato in diversi moduli, che facilitano il giovane a capire ad utilizzare meglio il personal computer e utilizzare meglio internet. Quindi sicuramente c'è una grossa azione formativa che non si limita semplicemente all'acquisto del computer ma anche a formare il giovane all' utilizzo del computer.

RAGAZZA: Devo aspettare di compiere sedici anni?

ING. PELOSI: No, non deve aspettare di compiere 16 anni perché il programma è per tutti coloro che sono nati nel 1987 e che quindi compiono 16 anni nel 2003, a prescindere dalla data in cui effettivamente si compiono gli anni. Il programma entra in funzione verso la metà di maggio, da quel momento in poi tutti i sedicenni, o perché hanno già compiuto gli anni, o perché ancora li devono compiere, si possono recare presso uno dei rivenditori che si sono qualificati e che aderiscono a questo programma e può acquistare il proprio computer.

RAGAZZA: Come faccio ad usufruire del bonus?

ING. PELOSI: Per usufruire del bonus bisogna aspettare che arrivi una lettera che verrà inviata all' inizio di maggio a tutti i giovani eleggibili, cioè a tutti coloro che possono usufruire di questo bonus, a cui verrà allegato un codice di identificazione personale, un PIN, e il codice fiscale, in modo tale che il giovane, munito del proprio documento di identità,e del PIN e del codice fiscale si possa recare presso qualunque rivenditore che aderisce al programma, e a questo punto effettuare l'acquisto.

MADRE: Come facciamo a riconoscere i negozi che aderiscono a questa iniziativa?

ING. PELOSI: Anche il rivenditore dovrà in qualche modo qualificarsi, quindi dovrà accedere ad un sito che è italia.gov.it che è il sito del ministro per le innovazioni e le tecnologie , si dovrà qualificare, quindi presentarsi, e dovrà approvare le condizioni che sono previste per accedere a questo programma. Nel momento stesso in cui il rivenditore ha accettato le condizioni potrà scaricarsi da internet il logo del programma vola su internet e potrà esporre questo logo sulle proprie vetrine, al fine appunto di rendere possibile l'identificazione del rivenditore.

MADRE: E se non arriva la lettera?

ING. PELOSI: Se non arriva la lettera abbiamo predisposto un contact center e sul sito italia.gov.it potremo acquisire anche un email center, in modo tale che il giovane può effettuare tutte quante le richieste di informazioni, al fine di verificare che cosa è accaduto, perché non è arrivata la lettera.

Bye........

danige
02-06-2003, 18:13
Ed inoltre oltre oltre al buono di 150€ si hanno anche tutti gli esami e la Skill Card per l'ECDL completamente gratuita (altri 150€ in pratica) ottima iniziativa ma il fatto che si rivolga solo ai ragazzi nati nel 1987 è veramente molto discriminante, questa è una delle situazioni in cui vale l'evergreen "o tutti o nessuno" :)

lnessuno
02-06-2003, 19:05
Originally posted by "danige"

Ed inoltre oltre oltre al buono di 150€ si hanno anche tutti gli esami e la Skill Card per l'ECDL completamente gratuita (altri 150€ in pratica) ottima iniziativa ma il fatto che si rivolga solo ai ragazzi nati nel 1987 è veramente molto discriminante, questa è una delle situazioni in cui vale l'evergreen "o tutti o nessuno" :)

ti rode eh che la diano solo ai sedicenni? :D

a me si in effetti... :rolleyes:

TARABAS
02-06-2003, 20:03
io ho comprato venerdì un pc nuovo da chl (tranne procio e mobo) e ho una sorella sedicenne.
Posso ottener un rimborso? :D
come? :confused:
Cmq siam in italia gente......pubblicizzano qualsiasi cosa.....ma di questo neanke un "hei lo sapete ke....."
byez

danige
02-06-2003, 23:03
Originally posted by "lnessuno"

ti rode eh che la diano solo ai sedicenni?

da morire :D

danige
02-06-2003, 23:06
Originally posted by "TARABAS"

io ho comprato venerdì un pc nuovo da chl (tranne procio e mobo) e ho una sorella sedicenne.
Posso ottener un rimborso? :D

Se il computer lo hai comprato a nome di tua sorella e CHL è fra gli store che aderiscono all'iniziativa puoi ottenere i 175€ altrimenti nisba :)

Plus
03-06-2003, 00:32
quali sono gli store che aderiscono all'iniziativa?

tommy781
03-06-2003, 07:41
la catena side-euronics di sicuro, ho già visto affissi gli avvisi sulle vetrine, credo a breve anche gli altri grossi distributori. comunque da quello che ho visto ti danno loro una serie di configurazioni tra cui scegliere e non gli puoi cambiare nulla, praticamente a scatola chiusa, almeno così riportano i placcati. comunque con tutto lo sconto quello che costa di meno l'ho visto a 1200 euro poi non so se varia da città a città e da catena a catena.

giuli0
03-06-2003, 08:24
A mia cugina è arrivata 4 giori fa la lettera con la card, naturalmente me la sono già fatta passare, insieme ad una copia della sua carta di identità! :D
Da quanto leggo puoi compare anche un portatile volendo, i requisiti minimi sono:
- unità centrale, sarebbe???
- disco fisso
- predisposizione a internet
- un SO

Maggiori informazioni si possono trovare a www.italia.gov.it

Boh speriamo bene!
Soprattutto per la storia del SO, se mi mettono linux va bene, ma se mi devo pagare la licenza di windows allora il pc me lo compro per i cazzi miei...
ciao

giuli0
03-06-2003, 10:31
Wow! :sofico:
Ho appena scoperto che il negozietto vicino a casa mia aderisce all'iniziativa, mi permette di assemblare il pc come me pare e piace, non sono obbligato ad acquistare windows, posso farmi installare linux, e così ci risparmio anche un bel po'!
ciao

TARABAS
03-06-2003, 11:15
www.italia.gov.it
qua non riesco a trovare nulla sull'argomento...potete aiutarmi a trovare un link "piu' diretto"?
grazie tante :)

giuli0
03-06-2003, 12:04
Nemmeno io son riuscito a trovare nulla su quel sito, però sul foglietto che mi è arrivato dà quello come sito di riferimento...
Boh..
ciao

Braccop
03-06-2003, 18:32
Originally posted by "lnessuno"

ti rode eh che la diano solo ai sedicenni? :D

a me si in effetti... :rolleyes:

daje..... -_-
non e' vero, io ho 19 anni, la circolare e' passata a scuola e valeva pure per noi....

diafino
03-06-2003, 19:29
Originally posted by "Braccop"

daje..... -_-
non e' vero, io ho 19 anni, la circolare e' passata a scuola e valeva pure per noi....

no solo quelli dell'87! ;)

Supersubway
03-06-2003, 19:49
Da BOW.it se vai con il PIN te lo fanno... ho visto il cartello proprio ieri!

danige
03-06-2003, 19:55
Originally posted by "Braccop"

daje..... -_-

Magari ! putroppo è solo per i sedicenni

TARABAS
03-06-2003, 19:59
ma se l'ho gia comprato non posso ottenere un rimborso vero? e poi io non ho preso tutto il pc solo ram hd e skeda video .....
quindi nulla?

neo87
03-06-2003, 21:01
a me hanno detto ke arriverà solo ai 16enni una lettera a casa con qualcosa x ottenere il buono sconto.....di + nn so.

ma si potrebbe fare un "poncio"? tipo: vado da un negoziante ke conosco mi compro una 9500 e gli chiedo di scrivere ke ho aquistato l'OS e roba varia?

diafino
03-06-2003, 21:09
Originally posted by "neo87"

ma si potrebbe fare un "poncio"? tipo: vado da un negoziante ke conosco mi compro una 9500 e gli chiedo di scrivere ke ho aquistato l'OS e roba varia?

mi sa proprio di si se il negozio non è sottoposto a controlli! :cool:

Supersubway
04-06-2003, 11:00
No... deve essere un PC con MODEM... perchè il negozio poi deve allegare la documentazione di quanto venduto... mica può farti una fattura falsa... :rolleyes:

giuli0
04-06-2003, 17:12
Originally posted by "Supersubway"

No... deve essere un PC con MODEM... perchè il negozio poi deve allegare la documentazione di quanto venduto... mica può farti una fattura falsa... :rolleyes:

Mi sa anche a me che non si può fare tanto i furbi... :muro:
ciao

vash79
04-06-2003, 19:33
Il negozio dove lavoro aderisce all'iniziativa, e non credo proprio che sia possibile fare lo sconto se non per un PC completo. L0fferta mi risulta valida solo per ragazzi di 16 anni.
Cmq sono rientrato in negozio oggi dopo 2 mesi di trasferta e non so se c'è una configurazione minimaa o altro. Mi informo domani dal capo e vi so dire.

vash79
05-06-2003, 15:14
Eccomi quà. Allora il capo mi ha detto che è SOLO per chi ha 16anni, 175€ per un PC completo, ma non c'è una configurazione da seguire. Quindi che ti fai un pc da 800€ o da 5000€ hai il contributo cmq. :D

MauryK6
05-06-2003, 15:56
devi versare 18 euro col bollettino che ti arriva, hai così diritto al corso per patente europea dei pc ...gratis. e ti danno i 170 euro per l'acquisto di un nuovo pc.

PS: mi sa di cacata....

ciao