PDA

View Full Version : mail criptate

tommy781
02-06-2003, 14:26
volevo sapere se esiste un programma magari free per poter scambiare mail il cui contenuto sia criptato essendo nota a chi scrive e a chi riceve la chiave d'accesso. ho provato ad usare cripty3000 ma non funziona, se scrivo un documento, lo cripto e lo spedisco quello che lo riceve non riesce ad aprirlo o per meglio dire riesce a decriptarlo ma in un formato che non viene supportato. help please

tommy781
02-06-2003, 16:42
se vi può interessare ho trovato questo bel programmino free:
http://home.nyc.rr.com/mgarrido/

hannibal
02-06-2003, 18:11
Prova PGP o GnuPG (quest'ultimo opensource)

ultio
02-06-2003, 18:12
dipende da che sicurezza vuoi, c'è pgp, ma più passa il tempo più diventa insicuro...
poi ci sono un sacco di programmi che utilizzano il des, ma è già stato violato.
se ti basta una sicurezza minima usa pgp, altrimenti puoi provare l'enorme comodità di utilizzare un cifrario in stile one time pad :D :D (era una battuta, non te lo consiglio assolutamente)

hannibal
02-06-2003, 18:55
Originally posted by "ultio"

se ti basta una sicurezza minima usa pgp

Minima? LOL :D

Oaichehai
02-06-2003, 19:50

c'è pgp, ma più passa il tempo più diventa insicuro...

scusate l'ot....mi potresti spiegare questa cosa?

Solid_Snake
02-06-2003, 20:51
Scusate se mi intrometto, per caso qualcuno sa come si chiama quel programma che cripta la posta come nel film "Il Santo"?

ultio
03-06-2003, 18:20
bhè, pgp si basa su un algoritmo del cavolo..
non è vera e propria crittografia, il suo pricipio è che ci vuole troppo tempo per trovare la chiave privata patendo dalla pubblica.
tornare indietro E' possibile, il problema è solo che un computer high-end è troppo lento per ottenere risultati in un tempo ragionevole.
certo, per proteggere le e-mail dalla mamma troppo curiosa và più che bene, va benissimo anche per altri scopi, ma non ci affiderei la mia vita.
forse è più sicuro un des II che pgp...

hannibal
03-06-2003, 20:08

non è vera e propria crittografia

:confused:
E questa dove l'hai letta?
PGP è lo standard de facto delle comunicazioni sicure. Quale sarebbe questo algoritmo del cavolo?

ultio
04-06-2003, 15:03
leggiti il principio su cui è stato scritto
le chiavi sono correlate matematicamente, e sebbene sia molto difficile risalire dalla pubblica alla privata NON E' IMPOSSIBILE.
hai raggione nel dire che è lo standard de facto, in quanto la potenza del pc del più ricco hacker non riuscirà mai a tirar fuori la chiave.
ma è solo questione di tempo e di evoluzione dei pc.
e, passerò anche per un pazzo perseguitato che ha visto troppi film,ma non sfiderei l'nsa con la mia lettera fatta da pgp :D

Burns
04-06-2003, 16:50

Ehm...

:D

Con pgp volendo puoi scegliere di crittare file anche con l'AES, che è attualmente il miglior algoritmo disponibile

Adesso forse sto immaginando, ma mi sembrava di avere letto che un paio di anni fa lo usavano anche i militari, attualmente non so se lo utilizzino ancora o hanno create qualche nuovo algoritmo proprietario...

E comunque se crei una discreta chiave, tranquillo che i dati che vuoi proteggere rimarranno al sicuro per molto tempo ;)

ultio
04-06-2003, 17:42
i "militari" hanno usato fino al1995 hanno usato il des, poi sostituito dal desII e III.
se del resto le informazioni più riservate vengono inviate quando possibile con il one time pad (lo dimostra una delle poche operazioni divenute pubbliche, ma non mi ci sto a dilungare) ci sarà un motivo....
a, ovviamente c'è la crittografia quantistica, ma non so se sia già in uso, e comunque potrebbe essere usata solo in alcuni casi(tipo satelliti, in cui la trasmissione può essere diretta)

ultio
04-06-2003, 17:46
e per finire in bellezza....
http://www.counterpane.com/crypto-gram-0209.html
certo, non è stato ancora provato, ma quando inizia a esserci un'idea si è già a metà dell'opera(se non più avanti)

Burns
04-06-2003, 17:51

i "militari" hanno usato fino al1995 hanno usato il des, poi sostituito dal desII e III.

Sì, si è arivati al Triple-Des per poi passare all'AES, che è quello che garantisce risultati migliori fino ad oggi

ultio
04-06-2003, 18:43
letto l'articolo?

il teorema è che nulla tranne il one time pad è matematicamente sicuro, e l'altro è che una chiave casuale al 100% non esiste, quindi nemmeno il one time pad.
ne consegue che un sistema sicuro al 100% non esiste.
ti conssiglio di l'eggere l'articolo sul aes

Burns
04-06-2003, 18:50
La storia del one time pad l'avevo letta qualche mese fa su Linux & Co, è interessante infatti sapere che il sistema di cifratura perfetto non esisterà mai!

L'articolo non l'ho letto, ma penso di leggerlo uno di questi giorni. Ti interessi di algoritmi di cifratura, crtittografia, sistemi protetti e roba simile?

ultio
05-06-2003, 14:01
si, non per lavoro nè per studio, solo per puro interesse