View Full Version : [DRAMMATICO AGGIORNAM.]MI DATE UNA MANO CON LA MIA Ti4200 ??
jokervero
02-06-2003, 10:01
Salve, sarò grato a chiunque voglia spiegarmi un paio di cose e darmi qualche consiglio. Posseggo da qualche giorno una MSI Geffo4 Ti4200 con dissipatore originale. Ora...chi me l'ha venduta mi ha detto di essere arrivato a tirarla fino alle frequenze di 320/550 ma io invece se alzo appena di un pò le frequenze mi si impalla il sistema. Con 3dmark non riesco a terminare un test...solo in default ho visto che ottengo un punteggio di 10.400. Mi date qualche consiglio o mi speigate come fare a usare bene RivaTuner ? Ho letto che le MSI sono le migliori per overclock ma come è possibile che si impalli tutto con così tanta facilità ? Datemi una mano per favore. Grazie e ciao !
Closer80
02-06-2003, 11:59
io ho questa (http://www.msi.com.tw/program/products/vga/vga/pro_vga_detail.php?UID=380&MODEL=MS-8894)
col dissi originale l'ho tirata fino a 275/575 se alzo un po' di più aumentano gli fps alti nei giochi ma raggiungo sempre quelli bassi, tipo enclave a 1280x960@32 oltre i 275/575 arrivo a toccare i 20 fps! tenendola in default ci gioco tranquillamente senza vedere 'sti orrendi 20 fps. il mio consiglio è (o almeno quello che farò io):
prendere i videobooster e incollarli sulle memorie con pasta adesiva
sulla gpu metterci o un thermaltake oppure un northpole..
per il resto, areare bene il case!!!! che la skeda scalda una cifra!
jokervero
02-06-2003, 15:06
Ciao, grazie della risposta...che ne dici per raffreddare la scheda del kit cooler della ThermTake ? Ventola + fissy sulle RAM ?
Può anche essere l'alimentatore che non ce la fa.
jokervero
02-06-2003, 16:01
Originally posted by "DjLode"
Può anche essere l'alimentatore che non ce la fa.
Dici, ho GoldTek Dual Fan da 400W...conta però che ho attaccato un faro da 12v per illuminare il case e una ventola 8x8 sempre da 12v per raffreddare....
Closer80
02-06-2003, 16:13
come kit c'è anche lo zalman, basta mettergli una ventola sopra e due sul dissipatore dietro la skeda e poi alzi quanto poi.
jokervero
02-06-2003, 16:16
Originally posted by "Closer80"
come kit c'è anche lo zalman, basta mettergli una ventola sopra e due sul dissipatore dietro la skeda e poi alzi quanto poi.
Mi dai un link dove vederlo ?
Closer80
02-06-2003, 16:59
allora, il sito ufficiale è questo (http://www.pccasegear.com/prod518.htm).. mentre sul forum ne abbiamo parlato qui (http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=453611&highlight=zalman)
jokervero
02-06-2003, 17:36
Mi sai dire che dissy metteresti tu su una Geffo4 ? Quello montato dalla MSI mi sembra ridicolo se confrontato con quello di altre marche tipo quello della Sparkle...
jokervero
02-06-2003, 19:48
Ho drammatico aggiornamento...adesso non mi finisce un test 3dmark2001SE neppure con i valori in default....da cosa può dipendere ? Possibile che si sia guastata la scheda ? Datemi una mano...
dario fgx
02-06-2003, 20:10
hai altra roba clokkata??? io direi di si
funziona la ventola sulla scheda e sul procio???
posta un po' di temperature
Ti si impalla senza oc?? In un test in particolare? Sembrano comunque effetti di qualche cosa spinta troppo, forse anche dal possesore che la ha venduta. Forse aveva esagerato e la data via....prova a downcloccare la scheda e vedi se regge. Se hai un'altra scheda grafica, prova ad installarla per vedere se è il sistema a non tenere, o la scheda...
dario fgx
02-06-2003, 20:19
effettivamente anche coi proci se si spinge troppo specie col voltaggio poi nn tengono nemmeno di default
io direi di riportargliela anche xchè se è stata maltrattata pur funzionando bene nn dovrebbe garantire nemmeno le normali prestazioni anche se i 10400 che dicevi sono in linea
Closer80
02-06-2003, 21:59
sta cosa me puzza assai!!! è triste che non ti completa i test!!! cmq valgono i consigli di cui sopra, se scalda tanto, area bene il case e metti la pasta che sulla mia era messa così e così! cmq è vero che il dissi della msi fa ridere, ho aperto il pc per mettere il cavetto audio, ho toccato la skeda e scottava,non da ustionarsi il dito.
Non so che modifica fare, da una parte c'è lo zalman con le ventole , dall'altra il northpole (http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/dissipatori_chip/microcool/np.shtml) (preso originariamente per cambiare il dissi dell'a7n8x dl) con i videobooster (http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/dissipatori_chip/videobooster/videobooster_copper.shtml) (per la serie "le mie idee che cambiano) cmq, mi posti un link al dissi della thermaltake di cui parlavi prima?
cmq è tutto oggi che gioco qua e la e la skeda non fa una piega, considerando che ho tutto in default, vorrei sapere come c'è arrivato a quelle frequenze chi te l'ha venduta...
jokervero
02-06-2003, 23:15
Ciao, grazie a tutti per le risposte. Dunque io ho un Athlon XP 2200 Thoro A e non lo spingo molto...tengo solo l'FSB a 140 e i voltaggi in default. Per le temperature l'unica che posso dire è quella della CPU che con MotherBoard Manager mi dà 43° (raffreddo la CPU con un HHC-001). Il test che non mi finisce è il 3dmark2001 SE e precisamente si impalla sempre al test della giostra hi-res...La scheda è ancora in garanzia...tutt'al più dite che me la posso far sostituire se dovessero persistere i problemi ? Come ha raggiunto quelle frequenze il ragazzo che me l'ha venduta non ne ho idea...cmq il link per vedere il kit Cooling della TT è questo:
http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/dissipatori_chip/thermaltake/GF4cooler/gf4cooler.shtml
Non costa neanche tantissimo...mi sa che lo prenderò...anche perchè di raffreddamento di schede video non me ne intendo molto...se smonto il dissipatore c'è un core come quello della CPU ? Ditemi sempre la vostra...ciao !
Closer80
03-06-2003, 07:45
una volta smontato il dissi originale ti ritrovi il chip in figura.
cmq conosco quel dissipatore, non è male, anche perchè sul sito affermano che riesce a raffreddare anche la ram.
fatto sta che se non ti completa i test c'è qualche problema, il mio 2200+ step a lo tengo a 166*11 e anche se raggiunge temperature tropicali non fa una piega. il consiglio rimane sempre di provare un'altra sk video e vedere se completa i test
dario fgx
03-06-2003, 07:59
i northpole come li monti sul chip video ??
ci hai gia provato??
tnx
cmq la sceda xme è cotta è stata strizzata troppo
jokervero
03-06-2003, 08:18
Originally posted by "dario fgx"
i northpole come li monti sul chip video ??
ci hai gia provato??
tnx
cmq la sceda xme è cotta è stata strizzata troppo
Bella prospettiva mi dai...cmq se ci riesco me la faccio sostituire in garanzia...la pasta termica va bene quella delle cpu ?
dario fgx
03-06-2003, 08:34
no io parlavo con closer 80,i northpole sono particolari dissipatori x n.b. e lui mi ha detto che si potrebero montare sulla gpu
Closer80
03-06-2003, 09:37
lo monti così com'è sulla gpu, solo che perdi due slot pci!
dario fgx
03-06-2003, 10:16
ok ma tu ci hai provato??
funziona???
come lo agganci??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.