PDA

View Full Version : Il computer scalda troppo e si pianta: consigli.


vastunghia
02-06-2003, 08:32
Ciao a tutti,

questo è il mio primo messaggio nel forum e pertanto perdonatemi se avrei dovuto postare in un'altra sezione, oppure se l'argomento è già stato dibattuto cinquanta volte, eccetera.

Vado subito al dunque: in questi giorni avevo bisogno di far girare un programma la cui esecuzione dura all'incirca quattro ore e che pesa moltissimo sulla CPU - tanto da rendere inutilizzabile (o quasi) tutto il resto. L'operazione era già stata fatta più e più volte quest'anno, ma da qualche settimana, ogni volta che ci provavo, il computer si piantava del tutto dopo 15 minuti circa, schermo congelato, nemmeno lo schermo blu, nessun bip: l'unica era spegnere l'alimentatore :( .

Dopo aver faticosamente escluso ogni possibile causa software, ricordando che problemi simili li avevo avuti in ambito leggermente diverso (cioé con applicativi che andavano a pesare più sulla scheda grafica) e ricordando che li avevo risolti aumentando di poco la tensione dal BIOS, ho provato a ripetere l'accorgimento: ma ho ottenuto soltanto che si bloccasse dopo più tempo.

Tutto ciò notando che il case era bollente e che ci si sarebbe potuta fare su una bella cotoletta impanata.

Allora, più per gioco che per altro, ho acceso il condizionatore a manetta nell'unica stanza di casa mia in cui è presente (la sala), ho staccato il pc, l'ho portato in quella sorta di "cella frigorifera" (22 °C: il Polo Nord per una giornata come ieri!) e ho fatto ripartire il programma.

Morale? Morale, il programma ha girato per quattro ore, e poi già che c'ero l'ho fatto girare per altre quattro ore, senza alcun problema.

Allora, il computer è un assemblato con un case molto grande, spazioso e massiccio (infatti è sempre caldo perché dissipa bene, credo), però all'interno le uniche due ventole sono quella della CPU (un AMD 1900+ XP) e dell'alimentatore (a 230V). Avevo provato a montare anche una ventola di aspirazione frontale, ma me l'avevano data sbagliata e l'ho messa su un'altra macchina, dimenticandomi di occuparmene.

Voi che dite? Basterà mettere una ventolina frontale? Non dovrei cambiare quella della CPU? Quando l'ho comprata non era certo tra le migliori, e ho l'impressione che non faccia molto il suo dovere. Prima che qualcuno me lo chieda, della pasta termica, o comecavolosichiama, ne ho solo sentito parlare.

Consigli, suggerimenti, aneddoti, marche di componenti, posti dove comprarli... siete i benvenuti, sbizzarritevi.

Grazie!

Sergio

massimax
02-06-2003, 08:47
direi che se non vuoi sbaterti ventole a volontà, altrimenti un giro in overclock per vedere quali soluzioni optano che puoi fare lo stesso però senza fare oc ;)

perty
02-06-2003, 11:01
Andare a vedere nel bios la temperatura della cpu o quella interna non sarebbe una brutta cosa! Al massimo trovati qualche programma che ti dica le temperature, almeno sai quale dovrebbe essere il problema!

Se si blocca credo sia un problema del raffreddamento della cpu. Difficilmente un pc si blocca per un hd o per una scheda troppo calda.
Mi sa che devi prenderne una un po' più performante (e poi con gli Xp è praticamente necessaria).

Se davvero tutto il case è così caldo come dici non credo basti solo una ventola per raffreddare l'interno! :eek:

ercolino
02-06-2003, 12:35
Prova ad aggiungere una ventola posteriormente che aspira l'aria da dentro a fuori ed una anteriormente che invece butti aria dentro,in questo modo hai una ventilazione forzata.

Atomix
02-06-2003, 14:11
Originally posted by "ercolino"

Prova ad aggiungere una ventola posteriormente che aspira l'aria da dentro a fuori ed una anteriormente che invece butti aria dentro,in questo modo hai una ventilazione forzata.


Esatto, due ventole, altrimenti prova a tenere il case aperto (cioè togli il pannello laterale)

Il fatto è che se non c'è ricircolo dentro (come è ora), piano piano l'aria si riscalda fino ad avere un vero e proprio forno (perciò è caldo il case!), il che è sbagliato ! E anche mettere ventole più potenti sulla cpu non servirebbe se lo lasci così...

TheyCallMeMr.X.
02-06-2003, 14:18
apri tutto va ;)

vastunghia
03-06-2003, 17:24
Grazie a tutti. Tenere aperto il case non mi va a genio a causa della polvere, per cui spero di aver risolto ordinando un CoolerMaster HHC-001, una ventolina da mettere frontalmente per l'aspirazione di aria, e una di quelle strambalate da mettere in uno slot PCI che fanno ricircolo (e buttano fuori). Inoltre potrò ancora abbassare un po' la tensione, oppure rassegnarmi a lavorare col condizionatore! :D

Sergio

psa
04-06-2003, 00:45
Un'ali da 230W per un XP 1900 mi sembra ridicolo, non vorrei che il problema del riavvio fosse legato alle tensioni che sballano quando la cpu lavora al 100%.

V|RuS[X]
04-06-2003, 00:58
Originally posted by "psa"

Un'ali da 230W per un XP 1900 mi sembra ridicolo, non vorrei che il problema del riavvio fosse legato alle tensioni che sballano quando la cpu lavora al 100%.


E' quello che ho pensato anch'io subito.

Cmq installa l'ottimo MotherBoardMonitor5 che trovi su http://mbm.livewiredev.com/ e vedi che temperature hai sotto sforzo, e a che ci sei controlla anche le tensioni, spciealmente quelle del +5.0v e del +12.0v.

Ps: almeno una ventola in mandata ed una in estrazione sono d'obbligo!

buatt
04-06-2003, 01:42
se il case diventa tutto caldo non è positivo.. ma negativissimo :) significa che non c'è smaltimento di calore e all'interno del case si crea una "cappa" di calore. In questa situazione anche se monti i migliori dissipatori in commercio avrai sempre problemi di surriscaldamento.
Oltre a montare l'hhc001 (che è un ottimo dissy) monta pure una ventola che aspiri l'aria calda (mettila in alto) e se possibile una che spinga dentro aria fredda (dal basso). Per quanto riguarda la polvere.. entra comunque. Anzi forse col case aperto ne entra di meno :) ma quella va via con una passata di aspirapolvere.
Ah e gia che ci sei.. riporta ai valori normali la tensione perchè una tensione più alta è vero che aumenta la stabilità ma fa aumentare esponenzialmente il calore prodotto dalla cpu e ne riduce la vita.

Thunder82
04-06-2003, 01:44
Originally posted by "psa"

Un'ali da 230W per un XP 1900 mi sembra ridicolo, non vorrei che il problema del riavvio fosse legato alle tensioni che sballano quando la cpu lavora al 100%.

se l'ali da 230 è di ottima qualità ci va tranquillo...
per qualche giorno tempo fa avevo dovuto usare un ali 200w che c'era nel mio vecchio pc packard bell pII 350...
ebbene senza problemi facevo andare un palomino 1700+ @ 2100+, hd, master, dvd, mobo, geforce4 ti, ecc... senza mai un blocco

Abilmen
04-06-2003, 02:01
Prendi un buon ali da almeno 350 watt e, probabilmente, spariranno gli inconvenienti riscontrati....fermo restando che dovresti anche seguire i consigli degli altri post, particolarmente sulle 2 ventole ad estraz.-posteriore ed immissione-anteriore; e riporta il voltaggio del procio ai valori standard! Un unico dubbio: tu parli di ali a 230 V (volt o watt?) io ho interpretato Watt; se fosse volt la potenza non c'entrerebbe; potrebbe essere anche da 400 Watt (e appunto 230 volt che sono fissi di corrente)
Ciao