PDA

View Full Version : Configurazione server gemelli..

diafino
01-06-2003, 20:46
devrei assemblare due server gemelli per una rete di un negozio con una 20ina di terminali..avrei bisogno si qualche consiglio sulla configurazione.tenete conto che vorrei mettrci un raid0 con 2 hd..il dual processor cambia aumenta??avrei bisogno di una config che non abbia robe dell'ultimo momento ma che mi tiri giorno e notte senza una piega..

grazie!

diafino
01-06-2003, 22:49
dai espertoni saltate fuori!!! :p

shingo
02-06-2003, 00:04
Dipende da cosa ci devono fare con i 20 terminali. Se smanettano su db è un conto, se ci scrivono 2 cazzate in Word è un'altra. Dovresti essere un pò + esauriente.....

diafino
02-06-2003, 00:31
è un programmone di gestione vendite statitiche arrivi carichi scarichi ordini...

xr2002
02-06-2003, 10:24
Ma con che sistema operativo?

diafino
02-06-2003, 11:26
Originally posted by "xr2002"

Ma con che sistema operativo?

per ora 2000 sever e i terminali con winCE poi 2003 server :)

diafino
02-06-2003, 18:21
up :cry:

lucadeep
03-06-2003, 09:10
ti devi spiegare un pò meglio, i carichi di sistema, se il programma server è peso, se crea dei database di enorme dimenzione, se tutti e 20 i client ci lavorano al 100% oppure ogni tanto.

RiccardoS
03-06-2003, 11:44
oltre a quanto giustamente ti ha chiesto lucadeep, credo che il raid 0 sun un server non serva assolutamente a nulla se vuoi avere continuità di servizio: piuttosto fai un mirroring se proprio devi avere 2 server gemelli, oppure secondo me la soluzione migliore e meno costosa è un solo server con 3 dischi in raid5... non credo che abbia bisogno di chissà quali prestazioni un gestionale per 20 utenti (a meno che tu non sia il venditore delle macchine! :sofico: ).
Oltre a questo vedi se il motore del db sfrutta il multiprocessor (tipo oracle o altri) altrimenti non te ne fai nulla

diafino
03-06-2003, 18:51
dunque di questo 20 terminali lavorano praticamente sempre tutti erchè sono banchi vendite.si usano data base di circa 20gb con storico vendite consultabili su ogni terminale..a carico normale la cpu è caricata poco visto che è possibile usare altri prog senza rallentamenti...

il pc che è in uso ora è un p3 650 1024mb ram 3 disci due in raid 0 e uno salva per ridondanza e nel caso du guaso si estrae il disco e lo metto sull'altro!

ora io volevo due pc con p4 ram diremi voi cmq 1024 secondo me sono esagarati visto che con 512 non ho un minimo rallentamento poi volevo usare un solo disco e non un raid e poi non mi serve il salvataggio visto ceh i due sarannno sempre accesi e tramite win 2003 sarabnno visti come unpc solo! :cool:

diafino
03-06-2003, 18:52
doppio! :muro:

Paco
03-06-2003, 21:56
Anche io ti suggerisco un singolo server con più diski,secondo me risparmi di soldi e di rotture...un bel IBM
http://www.pc.ibm.com/it/xseries/universal.html

lucadeep
04-06-2003, 14:11
Originally posted by "diafino"

dunque di questo 20 terminali lavorano praticamente sempre tutti erchè sono banchi vendite.si usano data base di circa 20gb con storico vendite consultabili su ogni terminale..a carico normale la cpu è caricata poco visto che è possibile usare altri prog senza rallentamenti...

il pc che è in uso ora è un p3 650 1024mb ram 3 disci due in raid 0 e uno salva per ridondanza e nel caso du guaso si estrae il disco e lo metto sull'altro!

ora io volevo due pc con p4 ram diremi voi cmq 1024 secondo me sono esagarati visto che con 512 non ho un minimo rallentamento poi volevo usare un solo disco e non un raid e poi non mi serve il salvataggio visto ceh i due sarannno sempre accesi e tramite win 2003 sarabnno visti come unpc solo! :cool:

Se non voui spendere una fraccata di soldi per un server preconfezionato ti consiglio una config del genere

p4 2400 bus533
ram 1024 ddr400 (in due banchi da 512) ECC
un hdd da 80gb
dovrebbe bastare cmq secondo me sbagli a non servirti del raid, il raid è fondamentale secondo me per i database. Fai un raid 5 almeno sei più sicuro!

diafino
04-06-2003, 17:12
Originally posted by "lucadeep"

Se non voui spendere una fraccata di soldi per un server preconfezionato ti consiglio una config del genere

p4 2400 bus533
ram 1024 ddr400 (in due banchi da 512) ECC
un hdd da 80gb
dovrebbe bastare cmq secondo me sbagli a non servirti del raid, il raid è fondamentale secondo me per i database. Fai un raid 5 almeno sei più sicuro!

otimo l'idea era questa..il fatto è che non vuole piu'il rai ma due pc gemelli in rete visti come uno solo in modo da salvare ma per le prestazioni magari gli faccio notare le mobo col raid... ;)

diafino
04-06-2003, 17:12
scusate.. :muro:

RiccardoS
04-06-2003, 17:25
Originally posted by "diafino"

ehm... prima volevi fare un raid 0 con due dischi ed ora invece vuoi usare un solo disco? :confused:

cmq anche io ti consiglio gli ibm: io ho due xseries235 (uno biprocessore xeon con 2gb di ram, ed uno monoprocessore sempre xeon con 1 gb di ram entrambi con un array scsi con 3 dischi in raid5, poi ho un xseries220 sempre con raid5 ed un as400 (ma questo non centra! :D)) cmq per dirti che l'assistenza e la qualità del materiale sono ottimi.
inoltre configurare due server che lavorino in cluster è abbastanza difficile, imho la soluzione migliore e più affidabile resta quella che ti ho detto.

diafino
04-06-2003, 17:35
Originally posted by "RiccardoS"

ehm... prima volevi fare un raid 0 con due dischi ed ora invece vuoi usare un solo disco? :confused:

cmq anche io ti consiglio gli ibm: io ho due xseries235 (uno biprocessore xeon con 2gb di ram, ed uno monoprocessore sempre xeon con 1 gb di ram entrambi con un array scsi con 3 dischi in raid5, poi ho un xseries220 sempre con raid5 ed un as400 (ma questo non centra! :D)) cmq per dirti che l'assistenza e la qualità del materiale sono ottimi.
inoltre configurare due server che lavorino in cluster è abbastanza difficile, imho la soluzione migliore e più affidabile resta quella che ti ho detto.

hai ragione ma mi ha detto che non voleva il raid..cmq io ho sentito cosa vuole poi oggi gli siego che forse un raid5 è meglio..
grazie 1000