View Full Version : Newbie: P3 a 3,06GHz o Athlon XP 3200+?
DarthEshpo
01-06-2003, 20:36
Ciao!
Devo cambiare processore e sono indeciso se buttarmi su un Pentium 3 a 3,06GHz o su un AMD Athlon XP 3200+. Voi cosa mi consigliate? C'è un grande distacco tra le prestazioni del primo e quelle del secondo?
Inoltre, potete consigliarmi qualche ventola da montare su questi processori che sia abbastanza silenziosa ma, al tempo stesso efficiente?
Grazie!
Daniele.
intel 3 ghz bus a 800 boxed, attualmente è il top
Si anche come spesa attualmente è il top. :D
stbarlet
01-06-2003, 20:52
nn è vero il 3200+ costa 100€ in più del 3 ghz a 800 di fsb.
cmq è p4 nn p3 ;)
Originally posted by "Sceriff"
p4 3 ghz bus a 800 boxed costa meno di 500€, l'xp 3200+ 564 € pur avendo prestazioni inferiori le opinioni sono leggittime ma sui prezzi c'è poco da discutere
Cuore Toro
02-06-2003, 00:51
Originally posted by "Sceriff"
ti correggo come spesa il top è l'Athlon XP 3200+ :sofico:
informati prima di fare tifo e toppare alla grande :sofico:
Originally posted by "DarthEshpo"
Devo cambiare processore e sono indeciso se buttarmi su un Pentium 3 a 3,06GHz
ehm...Pentium 4... :D
io direi nessuno dei due...assolutamente inutili. Mai comprare le punte di diamante, meglio ripiegare sui proci con frequenza leggermente inferiore ma con prezzo dimezzato :D
stbarlet
02-06-2003, 08:31
maprima di rispondere leggete cìò che è stato scritto? :D
in 4 avete detto le stesse cose mi sembra abbastanza inutile
Originally posted by "Gen.Web"
io direi nessuno dei due...assolutamente inutili. Mai comprare le punte di diamante, meglio ripiegare sui proci con frequenza leggermente inferiore ma con prezzo dimezzato :D
Una risposta che merita considerazione :)
Originally posted by "Mirus"
Una risposta che merita considerazione :)
se chiede un confronto tra due top di gamma forse non gli interessa risparmiare
Supersubway
02-06-2003, 11:03
e forse il pc gli rimane per anni... e a quel punto tanto vale andare sur mejo disponibile.
manuele.f
02-06-2003, 11:22
prendi un xp 2800+...spendi 187iuroz da tecnoco*****r
non si risparmia poco....300iuroz
Originally posted by "Supersubway"
e forse il pc gli rimane per anni... e a quel punto tanto vale andare sur mejo disponibile.
perchè se compri un p4 3ghz ti dura di + che un 2800+? Dai..
perchè se compri un p4 3ghz ti dura di + che un 2800+? Dai..
se tieni un pc 4 o 5 anni il problema di risparmiare non te lo poni, se poi devi farci eding, si il 3 ghz ti durerà di piu del 2800+
Originally posted by "xk180j"
se tieni un pc 4 o 5 anni il problema di risparmiare non te lo poni, se poi devi farci eding, si il 3 ghz ti durerà di piu del 2800+
allora facciamo il paragone con il p42.8 dato che in editing amd fa pena. Perchè comprare un qualcosa che costa il doppio ma durerà uguale?
allora facciamo il paragone con il p42.8 dato che in editing amd fa pena. Perchè comprare un qualcosa che costa il doppio ma durerà uguale?
perchè va di piu nella specifica applicazione che ti interessa, e se non sei il tipo che tende a cambiare facilmente lo spendere di più non ti preoccupa. vuoi un esempio? ho un celeron 433 comprato nel 99 vorrei fare aquisizzion evideo( altrimenti resterei col mio ) e forse passerò allo xeon, ma con la storia di palladium sarà il mio ultimo pc qindi puntero al massimo il 3ghz con 1mb di chache a meno che amd non mi propongac qualcosa di altrettanto valido.Per come sono fatto fra 6 o7 anni starò ancora ad usare quello quindi risparmiare ha poco senso
P4 3.0C 800FSb 477 euro da Syspack. ;)
Cuore T\'oro
02-06-2003, 14:44
si, 3 mesi in più..... :rolleyes:
la scelta sarebbe fra i 2800, l'xp 2800 performa come il p4 2600 a 800mhz e costa un pò di meno....
inoltre se consideri il 3200+ come un 3200, allora il 2800 sarebbe un 2900.
Originally posted by "Cuore T'oro"
si, 3 mesi in più..... :rolleyes:
la scelta sarebbe fra i 2800, l'xp 2800 performa come il p4 2600 a 800mhz e costa un pò di meno....
inoltre se consideri il 3200+ come un 3200, allora il 2800 sarebbe un 2900.
non sono 3 mesi ma 6 o 7 anni il pc lo cambio solo se cambia l'applicazione che voglio farci girare sopra una volta che ho un pc che ritengo adeguato può anche uscirne uno 10 volte migliore ma non lo compro
perchè va di piu nella specifica applicazione che ti interessa, e se non sei il tipo che tende a cambiare facilmente lo spendere di più non ti preoccupa. vuoi un esempio? ho un celeron 433 comprato nel 99 vorrei fare aquisizzion evideo( altrimenti resterei col mio ) e forse passerò allo xeon, ma con la storia di palladium sarà il mio ultimo pc qindi puntero al massimo il 3ghz con 1mb di chache a meno che amd non mi propongac qualcosa di altrettanto valido.Per come sono fatto fra 6 o7 anni starò ancora ad usare quello quindi risparmiare ha poco senso
come si fa a sostenere che 200 mhz garantiscano una vita molto + lunga al processore :rolleyes: inutile discutere
come si fa a sostenere che 200 mhz garantiscano una vita molto + lunga al processore :rolleyes: inutile discutere
mettiamola cosi: voglio i 75 fps quando comprimo in divx o mpg2 raggiunta quella soglia non mi serve piu potenza,tutto cio che sta sotto lo ritengo insufficiente, oltre inutile,voglio dire esiste sempre una soglia che divide ciò che ti soddisfa da cio che non lo fa,una volta che l'ho toccata potranno far uscire cpu da 200 fps ma non sentirò la necessità di conprarla.Partendo dal tuo discorso si arriva al punto di dire:prendi il 2800 va poco meno del 3000, prendi il 2600 va quasi come il 2800 ecc, e poi dai per scontato che un prodotto vadacomprato appena uscito, chi mi impedisce di aspettare lo xeon 3400 e poi prendere il 3000?
mettiamola cosi: voglio i 75 fps quando comprimo in divx o mpg2 raggiunta quella soglia non mi serve piu potenza,tutto cio che sta sotto lo ritengo insufficiente, oltre inutile,voglio dire esiste sempre una soglia che divide ciò che ti soddisfa da cio che non lo fa,una volta che l'ho toccata potranno far uscire cpu da 200 fps ma non sentirò la necessità di conprarla.Partendo dal tuo discorso si arriva al punto di dire:prendi il 2800 va poco meno del 3000, prendi il 2600 va quasi come il 2800 ecc, e poi dai per scontato che un prodotto vadacomprato appena uscito, chi mi impedisce di aspettare lo xeon 3400 e poi prendere il 3000?
Se magari cominciassi a scrivere in italiano... non ho capito nulla
se sul serio non hai capito provo a ripeterlo, altrimenti chiudiamo qui
Perché :rolleyes: Sei tu che che hai problemi a capire non lui a scrivere, io ho capito benissimo e non sono un genio! :D
Intende dire che se a me servono 75Fps in un programma, il 3Ghz me ne da 76 e il 2.8 72 io prendo il 3Ghz perchè fa il lavoro che gli ho richiesto, mentre anche risparmiando notevolmente il 2.8 starebbe sotto la soglia dei 75fps!
Che poi effetivamente un 2.6 a 240euro da portare a 3.2 e rotti faccia gola è un altra cosa! :D
Originally posted by "Betha23"
Perché :rolleyes: Sei tu che che hai problemi a capire non lui a scrivere, io ho capito benissimo e non sono un genio! :D
Intende dire che se a me servono 75Fps in un programma, il 3Ghz me ne da 76 e il 2.8 72 io prendo il 3Ghz perchè fa il lavoro che gli ho richiesto, mentre anche risparmiando notevolmente il 2.8 starebbe sotto la soglia dei 75fps!
Che poi effetivamente un 2.6 a 240euro da portare a 3.2 e rotti faccia gola è un altra cosa! :D
grazie betha... ho capito che è un ragionamento del cavolo. Scusa è... se tu reputi quello che ha scritto qualcosa che si avvicina all'italiano... aiuto
grazie betha... ho capito che è un ragionamento del cavolo. Scusa è... se tu reputi quello che ha scritto qualcosa che si avvicina all'italiano... aiuto
Nel forum l'italiano è un optional, se dovesimo metterci a contestare tutto quello che non è scritto in italiano faremmo prima a chiudere il forum!
Suvvia bastava un minimo di okkio per capire il significato di quella frase! :)
mi spiegheresti perchè è un ragionamento del cavolo?
Originally posted by "Betha23"
Nel forum l'italiano è un optional, se dovesimo metterci a contestare tutto quello che non è scritto in italiano faremmo prima a chiudere il forum!
Suvvia bastava un minimo di okkio per capire il significato di quella frase! :)
un conto è abbreviare, fare errori di battitura...un conto è render difficile da capire quello che si è scritto
mi spiegheresti perchè è un ragionamento del cavolo?
quel discorso non toglie che tra un 2.8 e un 3 ghz non cambia una mazza
quel discorso non toglie che tra un 2.8 e un 3 ghz non cambia una mazza
se consideri irrilevante la differenza di prestazioni tra le 2 cpu hai ragine non cambia niente, anzi è preferibile il 2,8 visto che costa meno, ma se ritieni insufficiente il 2,8 dovrai per forza orientarti verso il 3 ghz,o aspettare una cpu più potente
se consideri irrilevante la differenza di prestazioni tra le 2 cpu hai ragine non cambia niente, anzi è preferibile il 2,8 visto che costa meno, ma se ritieni insufficiente il 2,8 dovrai per forza orientarti verso il 3 ghz,o aspettare una cpu più potente
si ma se ritieni insufficiente il 2.8, non riterrai sufficiente nemmeno il 3 ghz e dovrai aspettare processori di parecchio successivi
si ma se ritieni insufficiente il 2.8, non riterrai sufficiente nemmeno il 3 ghz e dovrai aspettare processori di parecchio successivi
certo ma arriverai ad punto in cui il prodotto x soddisfa pienamente le tue esigenze, quindi tutto quello che è al disotto lo riterrai insufficiente e quello che è al disopra superfluo, se preferisci un 2,8 è perche il 2,6 non ti basta e il 3 ghz è troppo
Cuore T\'oro
03-06-2003, 07:50
dunque, io col mio 1800+ sto a 50 fps col nandub, per cui un 2800 potrebbe essere adeguato...
con doppia passata a 75fps un film di 2 ore si fa in 1ora e 20, sicuro di non volerlo fare in soli 20 min?(450fps) :D
(allora ci vorrebbe diciamo un 15000mhz a 64 bit.....)
sennò era inutile che facevano i masterizzatori 52x....
dunque, io col mio 1800+ sto a 50 fps col nandub, per cui un 2800 potrebbe essere adeguato...
con doppia passata a 75fps un film di 2 ore si fa in 1ora e 20, sicuro di non volerlo fare in soli 20 min?(450fps) :D
(allora ci vorrebbe diciamo un 15000mhz a 64 bit.....)
sennò era inutile che facevano i masterizzatori 52x....
dipende dalle impostazioni a 720 un p4 2500 non mi superava i 27 fps, anche se ad onor del vero ho avuto 5 minuti per provarlo e potrei aver sbagliato qualche settaggio
Ho bisogno dei 75 perchè devo comprimerne circa 200, per quanto riguarda i 52 x non mi interessano, il mio 8x fa egregiamente il suo lavoro
Cuore T\'oro
03-06-2003, 11:56
dipende dalle impostazioni a 720 un p4 2500 non mi superava i 27 fps, anche se ad onor del vero ho avuto 5 minuti per provarlo e potrei aver sbagliato qualche settaggio
Ho bisogno dei 75 perchè devo comprimerne circa 200, per quanto riguarda i 52 x non mi interessano, il mio 8x fa egregiamente il suo lavoro
intendevo un file già "croppato e resizato" ,audio già compresso,
fast processing mode...46/47fps...
intendevo un file già "croppato e resizato" ,audio già compresso,
fast processing mode...46/47fps...
nel mio caso il file di partenza era un normale vob
considera poi che dovrò comprimere file dv da 12 gb per ora
Master72
03-06-2003, 13:20
Dammi qualche info sui file dv, che programmi usi per comprimerli? Ci fai dell' editing sopra? Che editor video usi?
Originally posted by "Master72"
Dammi qualche info sui file dv, che programmi usi per comprimerli? Ci fai dell' editing sopra? Che editor video usi?
il dv può essere compresso con un qualsiasi programma che supporti l'avi.
Non faccio eding video(devo ancora cambiare il pc e attualmente mi sto solo documentando),in ogni caso userei una scheda in real time,Canopus, matrox o pinnacle,tenendo presente che le prime due possono sfruttare la tecnologia scalare :le operazioni di rendering sono eseguite sfruttando simultaneamente sia la cpu che la scheda di aquisizione.Credo che sceglierò una canopus, perchè sembrerebbe avere il codec dv migliore,e sono interessatissino al convertitore analogico/digitale ADVC-100, in grado tra l'altro di eludere il macrovision
Come editor credo che userò premiere, anche se il migliore sembrerebbe essere avid dv( dal costo sensibilmente più alto)ma non avendoli provati non so darti un parere.
Ti suggerisco l'uso di un paio di hd in raid 0 abbastanza capienti il dv occupa 3,6 mb per secondo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.