View Full Version : Allora si torna a VIA: info su Epox 8K9A9I
Allora (finalmente oserei dire) la mia Soltek nforce2 ha dimostrato di essere quello che è...una mobo che non vale niente con un chipset che vale anche meno.
Dopo avermi fatto sbattere per quasi due mesi con coldboot, bios corrotto ed instabilità di tutti i tipi, finalmente ha deciso che non doveva più funzionare. Ora è veramente divertente stare ad osservarla mentre riboota di continuo, avvio, desktop, 2/3 minuti e reboot sino a quando si ferma del tutto (è settata a 100x11=1100mhz, quindi nessuna possibilità che sia il thoro, la ram ddr400, i timings spinti, etc...e poi sino a due giorni fa funzionava a 166x11=1833mhz). Ok, uno dei peggiori acquisti che abbia fatto.
Ora è il turno di VIA KT400A. Sarei orientato sulla Epox 8K9A9I, che è disponibile in italia, ma della quale non trovo review sul web se non una di un sito francese. L 'hanno portata a 190 di fsb contro i 200 della vecchia movo Epox con il KT400.
Vorrei avere dei pareri da qualcuno che l'ha già acquistata e soprattutto, dato che non ho mai avuto a che fare con Epox, vorrei sapere se il fatto che non raggiunga (neanche non ufficialmente) i 200 fsb sia dovuto alla primitiva release del bios. Cioè la vecchia 8K9A con il KT400 raggiungeva subito appena uscita i 200 fsb o ci è arrivata con le successive release del bios?
Grazie.
Ho avuto 3 mobo Nforce2, e non mai avuto problemi. Tutto alla massima velocità e stabilità anche con overclock molto spinti, non è meglio pensarci prima di sparare certe sentenze in modo affrettato su un chipset?
Si hai ragione. D'altronde io ci ho pensato ed ho pure contato sino a 10 prima di sparare la sentenza.
Cmq contando sino a 20, forse devo dire che hai ragione. Evidentemente la mia sentenza nasce dall'aver scelto una mobo sbagliata che ora funzionava (anche a 225mhz), dopo due ore non più e il giorno dopo pure.
E quindi la responsabilità non è tutta del chipset.
Però a me sembra qantomeno che nvidia sia stata brava a mettere in moto un nuovo mercato, vedi quanti shop online ormai cominciano a vendere i chip per bios riprogrammati e non; sono proprio curioso di sapere se in questi ultimi mesi recoverybios abbia avuto un incremento di fatturato (secondo me sì, almeno i miei 30 euro se li è beccati).
Ah...non mi meraviglierei neanche di vedere a breve tutta la gamma dei bios savior IOSS importata uffcialmente in italia, casomai in bundle con le mobo nforce.
Mah...il tempo lo dirà.
@maxsona: non posso aspettare, sono senza pc. Ho il muletto ma è lento.
Ciao.
Passa pure a Via,ma almeno scegli una mb decente!!!La nuova Epox con il KT400A non è adatta all'overclocking come le precedenti schede Epox...se la guardi bene ti accorgerai che ha l'alimentazione a 2 fasi... :p
Con quella scheda i 200mhz te li scordi.Prenditi invece una bella Abit KD7-RAID,con 1 pò di fortuna potrai passare i 200 di bus e non rischierai di corrompere i dati dell'hard-disk usando il RAID.Cmq ti consiglierei vivamente di prenderti una NF7-S ver 2.0.Ormai quasi tutti i problemi dell'Nforce2 sono stati risolti su questa scheda (non + corruzione del bios e coold-boot...).Anch'io all'inizio sono rimasto "scottato" con la mia prima Nforce2 (una Abit NF7-S ver 1.1) che è morta dopo soli 10 giorni per corruzione del bios....ma erano altri tempi per fortuna! :D
Ok, grazie dei consigli sul KT400.
A ricomprare l'nforce2 non ci penso, non mi va di supportare chi fa il betatesting usando i soldi degli utenti.
E' così no? Nessuno ti ha rimborsato la tua prima scheda prototipo, o sbaglio?
Con la tua Soltek sei stato sfortunato, io me la farei cambiare, è solo guasta. La mia è una bomba :D
Cmq se devi lasciare nForce2 per KT400a, io aspeterei ancora un pò x prendere il KT600.
Saluti ;)
kintaro oe
01-06-2003, 23:33
mah.......
veramente io sono un'utente pienamente soddisfatto della mia abit nf7-s.
E' veramente una roccia, considerando anche tutti gli accessori che ha.
certo, all'inizio mi ha dato qualche problema, ma erano problemi che potevo benissimo evitare scegliendo con cura la componentistica da abbinare a questa piastra madre.
io non lo faccio di lavoro, lo faccio solo per diletto, ogni tanto assemblo qualcosa per qualche mio amico, ma non mi sono mai sognato di decretare pessimo un prodotto, perche' ci sono tante varianti di componenti che possono complicarti la vita.
ci sono state un sacco di motherboard che senza qualche accorgimento sarebbero state stroncate dagli acquirenti, come la mitica ecs k7s5a, che abbinate a un particolare tipo di memorie davano problemi a non finire.
ciao !
Purtroppo succede un pò troppo spesso negli ultimi tempi...le case produttrici hanno fretta di sfornare nuovi prodotti per contrastare la concorrenza e ogni tanto mettono sul mercato prodotti con qualche problema.Ovviamente la mia vecchia Abit me l'avevano cambiata in garanzia (e ci mancherebbe...)
lzeppelin
02-06-2003, 08:22
orami aspetta il KT600 tra breve tutte le case lo monteranno.
MadMax_2000
02-06-2003, 09:35
se proprio devi prenderti una mobo KT400 non prendere una EPOX...
io rimarrei su una KD7-RAid, costa poco, ti ritrovi audio 5.1, lan e RAID integrati per poco + di 100€...fidati ;)
PS: cmq capisco il tuo scetticismo nei confronti dell'nForce2...non conosco soltek, mai provate ma ti posso garantire (se vuoi ti firmo pure un'attestato :D) che la Abit NF7 è mostrusamente stabile purchè sia una revision 2.0 (alcuni miei amici cell'hanno e va da paura...) :p
Ciauz :D
io andrei sulla nuova gigabyte nforce , con quella non credo si avranno problemi ,anche perchè l'hanno proposta solo ora e quindi , immagino che l'abbiano testata a dovere .
oltretutto ha il dual bios e quindi nessuna corruzione , e una alimentazione a 6 fasi, sto chiedendo info a chiunque l'abbia provata , speriamo in bene
Ma il kt400a ha il divisore 1.6 per il PCI ?
Ho ha gli stessi divisori del Kt33 ?
Nemmeno il KT400A ha il divisore 1/6
AnonimoVeneziano
02-06-2003, 12:46
Ho sentito dire che la Mobo Gigabyte KT400A ha il divisore 1/6 , spe che controllo....
Ciao
AnonimoVeneziano
02-06-2003, 12:50
Ok, penso di avere detto una cazzata :D
Resetta...
CIao
kintaro oe
02-06-2003, 18:54
se proprio devi prenderti una mobo con chipset via, pigliati la kd7.
per 92 miserissimi euro hai lan, suon 6 canali ,6 usb, uscita audio ottica e coassiale, insomma un'affare !!
http://web.essedi.it/imm/foto/articoli/grandi/42506.jpg
ciao !
orestino74
02-06-2003, 19:16
Concordo sulla KD7, è un' ottima mobo!
Allora ho seguito il vostro quasi unanime consiglio, ho ordinato la KD7-Raid.
Ciao.
MadMax_2000
04-06-2003, 13:55
Originally posted by "RRT4"
Allora ho seguito il vostro quasi unanime consiglio, ho ordinato la KD7-Raid.
Ciao.
ottima scelta ;)
ciauz :p
Idem sto cercando una buona scheda che mi permetta bus a 200 e audio sopraffino!
Appena la trovo (forse la Giga con KT600) vendo subito questa NF7-S che sinceramente mi ha deluso profondamente!
Byez
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.