PDA

View Full Version : Format c: o format tramite cd di winxp?

Jedi82
01-06-2003, 17:44
Doma forse stupida, ho notato che se do il comando format c; sul mio pc questo ci impiega un be po di tempo a cancellare il tutto ma se canc la partizione direttamente dal cd di winxp ci mette due secondi..xc? E meglio l'uno o l'altro metodo? O son del tutto uguali?

Pardo
01-06-2003, 17:56
il format del dos e` lento perche` fa controlli sull'affidabilita` del disco, in caso ci fossero guasti 'fisici', quindi un controllo byte x byte o qualcosa del genere

la procedura normale e` creare una struttura di file system vuoto, in pratica la scrittura di alcuni byte e niente di piu`

cmq nessuno dei due sistemi cancella i dati in senso stretto.. solo le strutture di supporto necessarie a catalogarli e rintracciarli..

Jedi82
01-06-2003, 18:03
quindi x un'accurata formattazione come posso fare?

Pardo
01-06-2003, 18:24
se vuoi eliminare il contenuto del disco perche` tipo la finanza ti sta addosso a causa di quei 100 giga di divx che sharavi su eMule, non ti resta che riscriverlo tutto ..

un modo banale puo` essere fare copie a ripetizione di un file-spazzatura enorme..

anche cosi` nn credo sia sicuro al 100%, probabilmente abbastanza x la nostra polizia cmq ...

asghan
01-06-2003, 18:36
ciao

se non ricordo male il cd di xp permette due tipi formattazione

una "lenta" (come format c: )

ed una "veloce"

Qnick
01-06-2003, 18:37
Originally posted by "Pardo"

se vuoi eliminare il contenuto del disco perche` tipo la finanza ti sta addosso a causa di quei 100 giga di divx che sharavi su eMule, non ti resta che riscriverlo tutto ..

un modo banale puo` essere fare copie a ripetizione di un file-spazzatura enorme..

anche cosi` nn credo sia sicuro al 100%, probabilmente abbastanza x la nostra polizia cmq ...

LOL :) :D :pig:

Esistono anche delle utility, se questo è il fine, come WipeInfo di Norton ;) (da usare il metodo U.S.Government, o qualcosa di simile...in pratica riempie 32 volte il tuo hd/unità logica di sequenze casuali di zeri/uni :D )

Se il problema invece è solo la formattazione, usa quello più veloce ;)

Pardo
01-06-2003, 18:46
siccome sono paranoico, da quando ho letto che e` possibile ripescare persino il contenuto della RAM con qualche strumentazione superfiga, ho inserito nella sequenza di shutdown di linux un programmillo che la riscrive tutta pure quella...

ora 5 minuti x spegnere il pc .. :-D

Jedi82
02-06-2003, 11:30
ah rega ma che avete capito?? Io n ho paura di nulla..vorrei solo ripulirlo x bene!

Mexican
02-06-2003, 12:08
Originally posted by "Qnick"

LOL :) :D :pig:

Esistono anche delle utility, se questo è il fine, come WipeInfo di Norton ;) (da usare il metodo U.S.Government, o qualcosa di simile...in pratica riempie 32 volte il tuo hd/unità logica di sequenze casuali di zeri/uni :D )

Se il problema invece è solo la formattazione, usa quello più veloce ;)

ma è un programma? si usa sotto dos? come funziona?

Qnick
02-06-2003, 13:11
Originally posted by "Mexican"

ma è un programma? si usa sotto dos? come funziona?

Fa parte delle norton utilities, funge sotto win (non so se si possa utilizzare anche da dos) :rolleyes:

ah rega ma che avete capito?? Io n ho paura di nulla..vorrei solo ripulirlo x bene!

me pareva :)

Jedi82
02-06-2003, 13:34
quanto ci impiega qst utility? Ma non e che incasina e gonfia ancor piu il mio povero HD?

Qnick
02-06-2003, 13:43
Originally posted by "Jedi82"

quanto ci impiega qst utility? Ma non e che incasina e gonfia ancor piu il mio povero HD?

Sinceramente non mi ricordo, è un po' che non la uso...di solito la utilizzo prima di vendere un HD ;)

Cmq non moltissimo, mi pare...alla fine della procedura riformatti ed installi ex-novo quello che ti serve

Al tuo scopo è sufficiente una formattazione standard, non ti conviene perdere ulteriore tempo :cool:

Paolo-82
02-06-2003, 23:08

Doma forse stupida, ho notato che se do il comando format c; sul mio pc questo ci impiega un be po di tempo a cancellare il tutto ma se canc la partizione direttamente dal cd di winxp ci mette due secondi..xc? E meglio l'uno o l'altro metodo? O son del tutto uguali?

Perchè devi usare il comando

[/siz]

dove /q è il parametro che indica la velocità.

6maurino
03-06-2003, 22:42
se hai un hdd maxtor scaricati l'utility Powermax....
opzione " formattazione basso livello "
è lunga ma....riavrai un hdd come nuovo!

Ciao

Jedi82
04-06-2003, 11:34
si che lo ho!!!!!!!!! Che bello ho un maxtor e provvedero a fare come dici tu!

Deuced
04-06-2003, 12:50
allora,la formattazione veloce (sia da dos che da interfaccia di xp) è detta tale perchè non fa alcun controllo sul disco,formatta con il file system e basta.Quella normale fa anche un controllo (raccomandata imho).Il low level format che ti è stato consigliato di fare con powermax te lo sconsiglio in assoluto:il disco tornerà come nuovo,in quanto verrà riscritto con dati vuoti,ma ci vogliono 4 ore per un disco da 20 giga e se se ne va la corrente,oppure il sistema è instabile dici addio al disco,non lo puoi più recuperare.Un rischio inutile,fai la formattazione con xp e poi deframmenti,sul disco ci saranno solo i nuovi dati

Jedi82
04-06-2003, 17:28
il mio e da 40gb, non mi dire che ci mette 8 ore!!! Ero tutto preso io, oddio dici davvero? E se va via corrente amen? O mamma, speriamo di no!

Jedi82
04-06-2003, 17:40
e se decidessi con l'opzione utility della maxtor di stopparlo ad un certo punto?

lupetto2k
05-06-2003, 13:37
Originally posted by "Deuced"

Il low level format che ti è stato consigliato di fare con powermax te lo sconsiglio in assoluto:il disco tornerà come nuovo,in quanto verrà riscritto con dati vuoti,ma ci vogliono 4 ore per un disco da 20 giga

Dipende dal disco; una volta ci voleva anche un giorno.
Con i dischi di oggi, a 7200 giri ATA 100/133, te la cavi con molto meno.
Il mio IBM deskstar 60GXP da 60 GB è andato in un'oretta...

Jedi82
07-06-2003, 19:29
ma infatti!!!!!!! io ci ho messo manco 4 ore x un maxtor da 40GB...che bello, e andato tutto bene quindi ora ho un bel HD come nuovo a distanza di un anno no^

hammer83
08-06-2003, 00:08

ma infatti!!!!!!! io ci ho messo manco 4 ore x un maxtor da 40GB...che bello, e andato tutto bene quindi ora ho un bel HD come nuovo a distanza di un anno no^

Scusa, ma se non hai esigenze particolari(finanza in casa... :muro: ) che ti serve formattare a basso livello? Rischi il disco inutilmente :o ;)

Jedi82
08-06-2003, 14:00
e vero, hai perfettamente raqgione ma io vado matto x l'ordine, x le cose precise quindi scoperto questa utility ho deciso di provarla e tutto e andato benone! Come fu l'update del bios, e una cosa davvero riskiosa ma mi piace farla!

6maurino
08-06-2003, 20:49
esatto....nuovo di pacca! ;)

Jedi82
10-06-2003, 11:08
:D :D :D che fikata!! e ci ha messo pure poco!!!