PDA

View Full Version : Streaming

Mezzetti0903
01-06-2003, 16:04
Ciao ragazzi(e non)
so che odiate le domande di questo tipo ma mi potete dare qualche link (io ho cercato e non li ho trovati) sullo streaming audio??

In pratica vorrei realizzare una conversazione tra 2 pc...sotto win32

Grazie!!

ah...in pratica mi piacerebbe saperne qualcosa di più sul meccanismo di riproduzione audio..(Esiste un buffer di windows??)
sulla compressione....
e qualunque altra cosa sia utile circa questo argomento :D :D :D :D

Grazie ancora...ciao!!

Mezzetti0903
02-06-2003, 10:11
Io uppo..

se non sapete rispondermi...postate comunque..così la smetto di uppare :D :D

cionci
02-06-2003, 12:39
Esistono dei protocolli di comunicazione già fatti per far comunicare 2 PC...se vuoi sfruttare quelli devi rispettare le caratteristiche del protocollo (cioè seguire le specifiche)...
Se vuoi fare qualcosa di proprietario sei libero di fare qualunque cosa...

Riguardo all'acquisizione da microfono...ovviamente dovrai ricorrere alle API... Per la riproduzione dell'audio avevo trovato un programmino che permetteva di riprodurre con la scheda audio qualsiasi form d'onda a scelta (l'audio decompressio non è di per se un file wav di conseguenza la riproduzione tramite il apssaggio della forma d'onda del segnale direttamente alla scheda audio è la cosa migliore)...se lo trovo te lo amndo...

Per comrpessione... Ci sono algoritmi di codifica che già permettono di applicare una certa compressione ai dati che spedisci...
Ad esempio la codifica di Huffman (cerca con google) permette di rappresentare ogni byte con un numero minore di bit (ovviamente dall'altra parte devi ricomporre il tutto)...
Si fa tutto tramite un alfabeto che dipende dalla frequenza con cui i vari valori appaiono nei dati (la lunghezza della codifica di un byte dipende dalla frequenza con cui questo appare nel messaggio)... Il problema principale è la sincronizzazione dell'alfabeto fra i due comunicanti per evitare di spedirlo con ogni pacchetto...
Ad esempio potresti spedirlo solo con il primo pacchetto...il secondo pacchetto sarà codificato con quello stesso alfabeto... Ma il terzo sarà derivato dalle statistiche di frequenza del primo sommate a quelle del socondo pacchetto e così via all'infinito...ogni comunicante si dovrà ricalcolare l'alfabeto dinamicamente...
Poi dopo la codifica di Huffman si può applicare qualsiasi altra compressione (ne trovi tanti di algoritmi a giro)...

Mezzetti0903
02-06-2003, 12:51
Grazie cionci...attendo speranzoso il programmino! :D

Ah..mi sai dire il nome di qualche protocollo già esistente??

Grazie ancora!

cionci
02-06-2003, 15:15
Originally posted by "Mezzetti0903"

Ah..mi sai dire il nome di qualche protocollo già esistente??
Purtroppo non me li ricordo...

Riguardo al programma...lo sto cercando...

cionci
02-06-2003, 15:27
http://www.planet-source-code.com/vb/scripts/ShowCode.asp?txtCodeId=32566&lngWId=1
http://www.planet-source-code.com/vb/scripts/ShowCode.asp?txtCodeId=7052&lngWId=1

Usano entrambi le DirectX...