View Full Version : Perchè il MAC?
allmaster
01-06-2003, 12:29
Quando si vedono dei musicisti professionisti usare un computer quasi sempre usano un MAC. Perchè?
Originally posted by "allmaster"
Quando si vedono dei musicisti professionisti usare un computer quasi sempre usano un MAC. Perchè?
Perchè fa molto artista ;)
allmaster
01-06-2003, 15:21
ma nessuno qui usa il MAC? :rolleyes:
Io ti dico come la penso: ho alcuni amici che usano Mac (soprattutto grafici e professionisti vari tipo architetti e ingegneri) e mi dicono è eccezionale. Per esempio nei rendering e nelle manipolazioni è sicuramente più efficace di un pc.
Ma uno di questi miei amici, tanto per farti un esempio, per decriptare un DVD ci ha messo ore e ha dovuto cercarsi programmi fatti apposta (Bitvice) e poi altrettanti programmi (naturalmente nessuno freeware) per ottimizzare i suoni, i filmati, ecc... per non parlare dei programmi di scrittura dei DVD e dei CD. Non esiste Nero per Mac, ma esiste un programma che si chiama Roxio Toast Pro (non è freeware naturalmente) che è molto semplice da usare, ma poco modificabile nei parametri.
Tra l'altro la disponibilità per PC di schede audio anche molto professionali non è cerrto uguale a quella per Mac.
E così via per mille altre cose. Ti ripeto, è una mia opinione, ma non credo che con un pc la musica si faccia peggio che con un apple.
Percui la mia impressione è che faccia molto Figo fare l'artista con un Mac anche se ho un grande rispetto per il prodotto Apple.
SuperCisco
01-06-2003, 17:02
A me non risulta.
Un programma per la scrittura dei DVD è incluso gratuitamente con il MAC e si chiama iDVD; inoltre è vero che non c'è Nero ma esistono programmi audio come Logic Audio (dalla 6 in poi) e Bias Peak che non ci sono su PC; non si può quindi generalizzare.
Secondo me molti "non-informatici" nel campo della creatività (come musicisti ed artisti) usano mac perchè non hanno mai avuto tempo e voglia di "smanettare" con un pc wintel e quindi trovavano più facile e soddisfacente usare un sistema "tutto-pronto" come quello offerto da Apple.
E' anche perchè fa figo, come è già stato detto.
Cisco
Penso anch'io che dipenda dalla semplicità di utilizzo del Mac.
Però d'altra parte il Pc penso sia molto più flessibile e personalizzabile rispetto ad un Mac
allmaster
01-06-2003, 22:59
Quindi mi sembra di capire che il MAC è un po' come una roccia, nel senso che non si blocca ma anche che non lo puoi plasmare.
Ma non ci sono nemmeno dei programmi equivalenti a Logic e Bias Peak x PC?
Voglio dire i Vari Cakewalk Sonar, Cubase, SoundForge, CoolEdit Pro sono molto inferiori?
Sweetmonkey
01-06-2003, 23:19
VI parla un grafico/designer.
Il MAC é studiato APPOSTA per le suite grafiche professionali.
Fate una prova banale. Prendete il pc piu potente con almeno 1 GB di ram.
Poi prendete un Mac
Usate su entrambi Photoshop
Manipolate la foto e vi accorgerete della lentezza del pc...
L'architettura del Mac è studiata per questi due usi: editing audio e grafica vettoriale / manipolazione foto (mentre per i rendering e il 3d bisogna affidarsi a PC normali o a stazioncine Sun o Silicon Graphics)
Non è vero che lo si prende" perchè fa figo"
allmaster
01-06-2003, 23:21
Originally posted by "Sweetmonkey"
Non è vero che lo si prende" perchè fa figo"
mi pareva strano.
quindi è una questione di architettura?
Sweetmonkey
01-06-2003, 23:28
Si è una questione di architettura diversa del sistema, le suite dell'ADOBE ad esempio sono nate appositamente programmate per le CPU di casa macintosh.
Ovvio che se devi encodare un divx conviene un pc normale, ma io sono dell'opinione che x ogni utilizzo serve un prodotto specifico, almeno in ambito professionale.
Sul ritocco fotografico lavoro meglio con il G3 700 Mhz che ho all'istituto dove faccio design che non con il mio barton 2500+
E' tutta un'altra storia il mac per questo genere di uso.Se vuoi maggiore potenza prendi un dual G4...
Una bestia di computer secondo me
CIAO!
Voglio ripetermi... se lo si acquista per uso professionale grafico ho già detto che è eccezzionale.
Il mio è un discorso che prende in considerazione quelle persone che lo prendono perchè è bello esteticamente e fa bella figura in ufficio e poi non sanno che cosa farci perchè sono abituati a cercare il setup per installare un prg... io non sono digiuno dal Mac, l'ho configurato e usato.
Non mi sentirei di consigliarlo ad uno che "non è maturo" perchè è una scelta molto diversa prendere un Mac. In poche parole... se lo vuoi comprare solo per sentire musica e lavorare con editing musicali, forse ti conviene prima provare qualche prg per PC (Reason ecc.). Il Mac è una scelta molto più impegnativa di un PC e devi essere pronto a ricominciare da capo tutto!!!
Sweetmonkey
02-06-2003, 09:46
Hai ragionissima Tony
Però siccome non è la prima volta che sentivo dire che i Mac sono solo oggetti di design (benchè io sia un designer e nn la trovi cmq una offesa anzi!) volevo specificare bene che per certi usi è un must
Ciao!
PS Io per casa volevo prendermi un vecchio iMac G3.usato a quanto potrei trovarlo??
Prova a vedere cosa trovi su www.macitynet.it/
O ancora su www.silene.it
P.S. quanto avanti erano quelli della Mac già nel 1983, guarda le specifiche:
http://www.macitynet.it/macprof/archivio/lisa.shtml
allmaster
02-06-2003, 11:22
non voglio comprare un MAC e che l'amico di un mio amico, che io non conosco, usa il MAC per fare musica e gli ha detto che i PC sono praticamente dei giocattoli e che per fare qualcosa di professionale si deve comprare un MAC.
La cosa mi ha incuriosito e allora ho pensato che in mezzo a 50.000 utenti qualcuno che ne capisca di MAC ci sarà ;)
Sweetmonkey
02-06-2003, 12:05
McTony grazie per i link..dici che con un 500 euro mi ci scappa un imac da salotto usato?
Devo dirti la verità che per i prezzi dell'usato sono poco informato, comunque il prezzo mi sembra in linea con quelli di http://macexchange.bitlevel.com/
Prova a vedere lì.
Ciao.
abbiamo dei MAC in laboratorio e vengono usati per delle lezioni che hanno a che fare con il suono oltre che per la grafica a quanto ho capito.
io ho toccato un MAC solo una volta e mi è bastato. aveva collegato quello stupido mouse di forma circolare con un solo tasto che mi ha fatto venire voglia di spaccarlo in mille pezzi! :muro:
allmaster
02-06-2003, 22:17
ciclopico :D
supermarchino
03-06-2003, 13:02
Originally posted by "recoil"
abbiamo dei MAC in laboratorio e vengono usati per delle lezioni che hanno a che fare con il suono oltre che per la grafica a quanto ho capito.
io ho toccato un MAC solo una volta e mi è bastato. aveva collegato quello stupido mouse di forma circolare con un solo tasto che mi ha fatto venire voglia di spaccarlo in mille pezzi! :muro:
effettivamente la storia del mouse innervosisce anche me... sembra un coso per handicappati (senza offesa ;) ) che non hanno mira sufficiente a beccare i tasti + piccoli di un 2/3 tasti...
inoltre credo che senza la rotellina il mouse perde il 35% della sua ragione di vita... :rolleyes:
Originally posted by "supermarchino"
inoltre credo che senza la rotellina il mouse perde il 35% della sua ragione di vita... :rolleyes:
vuoi dire che non hanno fatto mouse con lo scroll per i MAC?
un motivo in più per non avvicinarmi a questo fantastico mondo!
io sono rotella dipendente...
supermarchino
03-06-2003, 18:59
vuoi dire che non hanno fatto mouse con lo scroll per i MAC?
un motivo in più per non avvicinarmi a questo fantastico mondo!
io sono rotella dipendente...
non c'è in quello di serie poi puoi metterci un qualunque logitech usb ;)
allmaster
03-06-2003, 19:25
Toglietemi tutto ma non il tasto centrale :rolleyes:
Originally posted by "supermarchino"
non c'è in quello di serie poi puoi metterci un qualunque logitech usb ;)
ok si comincia a ragionare
in compenso mi sono sembrate belle le tastiere, almeno a prima vista
a proposito di periferiche qualcuno sa dirmi se le tastiere USB per mac funzionano anche su PC con WIN XP
saluti
supermarchino
03-06-2003, 20:23
ok si comincia a ragionare
in compenso mi sono sembrate belle le tastiere, almeno a prima vista
certo... 85€ di tastiera... e altrettante per il mouse mongospastico...
per il resto cmq. sono dei gioiellini ;)
Io dico solo una cosa...abbasso il Mac e il Pc...
W l'Amiga!!!
Ps.Il Mac è un Amiga deficente!!!
allmaster
03-06-2003, 23:15
:confused:
cos'è un tentativo di far chiudere la discussione?
Supersubway
04-06-2003, 08:57
certo il mac fa figo... ma onestamente quando ho visto il 3d pensavo ci si riferisse al nuovo panino che esce a luglio... :sofico:
Originally posted by "Paco"
Io dico solo una cosa...abbasso il Mac e il Pc...
W l'Amiga!!!
Già, ma anche l'Amiga andava in Guru meditation! ;)
Dai, ogni computer ha i suoi pregi. Tranne lo Spectrum... quello sì che era una schifo...
Io l'amiga ce l'ho ancora...
:sofico:
allmaster
04-06-2003, 13:45
Il C64 coi sui 64k gestiva s.o. e programmi, ma non per questo lo cambierei col PC.
Originally posted by "Sweetmonkey"
Si è una questione di architettura diversa del sistema, le suite dell'ADOBE ad esempio sono nate appositamente programmate per le CPU di casa macintosh.
Ovvio che se devi encodare un divx conviene un pc normale, ma io sono dell'opinione che x ogni utilizzo serve un prodotto specifico, almeno in ambito professionale.
Sul ritocco fotografico lavoro meglio con il G3 700 Mhz che ho all'istituto dove faccio design che non con il mio barton 2500+
E' tutta un'altra storia il mac per questo genere di uso.Se vuoi maggiore potenza prendi un dual G4...
Una bestia di computer secondo me
CIAO!
Guarda che i processori nn li fa mica la apple,e cmq sistemi ppc si possono comprare,e non e' detto che bisogna fare un mutuo per prendere quello co la meletta
Però su certi programmi che sono fatti per apple e poi sono adattati per PC ha ragione: io ad esempio uso l'archicad e l'artlantis per la modellazione 3d e sono fatti proprio per Mac. Hanno persino certe finestre che hanno i bottoni del SO Apple. E su PC ogni tanto, mentre fa la modellazione rendering, crasha.
CMQ io continuo nel mio utilizzo PC che è più "personalizzabile"...
Originally posted by "Hall999"
Guarda che i processori nn li fa mica la apple,e cmq sistemi ppc si possono comprare,e non e' detto che bisogna fare un mutuo per prendere quello co la meletta
Se vuoi usare Photoshop su un computer con cpu PPC DEVI comprarti quelli con la meletta.
CMQ secondo me tra PC e MAC non c'è supremazia ma è solo questione di gusti.
E di sana antipatia per MS e ogni forma di monopolio :D
rikyxxx
ma il motorola 68000 deriva dal 6809? :confused:
Originally posted by "Hall999"
Perche pc=ms?
Perchè finchè Adobe, Macromedia, Autodesk e compagnia bella faranno i loro prodotti solo per Win (e al massimo MAC) allora linux non sarà mai in grado di intaccare il monopolio di Zio Bill.
rikyxxx
specular
04-06-2003, 20:09
per chi diceva che il mac schiaccia il pc utilizzando software adobe...
proprio sul sito della adobe e' stata pubblicata una comparativa tra un pc p4 3.06Ghz e un mac dual g4 1.25Ghz e il pc si e' dimostrato nettamente piu' veloce. (la pagina pare non essere piu' on line...io ho letto l'articolo sulla rivista "computer grafica")
mio modesto parere i mac hanno il pregio di avere tutto a portata di mano (oltre ad essere esteticamente molto eleganti), il pc d'altra parte ha una marcia in piu', sia per espandibilita' sia per disponibilita' software.
specular
04-06-2003, 20:18
Perchè finchè Adobe, Macromedia, Autodesk e compagnia bella faranno i loro prodotti solo per Win (e al massimo MAC) allora linux non sarà mai in grado di intaccare il monopolio di Zio Bill.
mah...prima o poi credo che qualcosa faranno, per il 3d i software di fascia alta sono gia' stati portati su linux e alcune grandi case di produzione cinematografica son passate a linux sia per le renderfarm che per le workstation.
cmq che linux intacchi il monopolio ms nel mercato home non dico sia impossibile...ma piuttosto difficile..
Ma stai parlando di settori che non hanno mai avuto a che fare con Windows.
La Pixar, a cui ti riferisci, prima di linux usava solaris.
rikyxxx
....ma nessuno sa spiegarmi il legame tra 6809 e 68000???? :cry: :cry:
allmaster
05-06-2003, 09:31
prova QUI (http://www.google.com/search?hl=it&ie=ISO-8859-1&q=motorola+6809+68000&lr=) :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.