View Full Version : led HL ke si bruciano!!!
raga nn riescoa capire perkè i led si bruciano!!
ho comprato dei led ad alta luminosità rossi e collegati in serie alla 5v del molex si bruciano sempre, quindi ho pensato ci volesse una resistenza, cmq prima ho collegato un led ad una pila per vedere quale è il suo voltaggio e con una pila da 1,5v si accende, ma pokissimo, con qua dda 1,5(quindi 3v)
si accende, fadiscreta luce, ma poco dopo si è bruciato
ke faccio!!!!! :muro: :muro: :muro:
AndreaFx
01-06-2003, 11:02
Metti in serie al led una resistenza da 220 Ohm prima di attaccarlo ai 5v............vedrai che farà tanta luce senza bruciarsi ;)
CIauz
ma la resistenza da 220 ohm se è un solo led?
se sono 2 la devo mettera da 98?
Blind Guardian
01-06-2003, 12:46
se sono 2, mettili in parallelo, sempre con 220ohm in serie.
a 5V è ovvio che si brucino. a 3V invece no! è il loro voltaggio nominale..
Quindi dovrei fare una cosa del tipo:
collego morserro positivo della resistenza alla 5, del molex collego i 2 positivi dei 2 led al polo negativo della resistenza e faccio tornare alla massa del molex i 2 poli negativi dei 2 led, così funzionerà?
scusatemi, ma in queto momento ho un atroce dubbio, la 5v del molex è quella del filo rosso o quella del giallo?
AndreaFx
01-06-2003, 16:30
Originally posted by "Porko"
scusatemi, ma in queto momento ho un atroce dubbio, la 5v del molex è quella del filo rosso o quella del giallo?
Filo rosso--->5v
Filo giallo--->12v
d'ho! :muro:
ho sbagliato a colegarli!!!!!
li ho collegati alla 12!!!!
porc! :muro: :muro: :muro: :cry:
marcus58
01-06-2003, 19:33
Originally posted by "Porko"
d'ho! :muro:
ho sbagliato a colegarli!!!!!
li ho collegati alla 12!!!!
porc! :muro: :muro: :muro: :cry:
Sbagliando s'impara!......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.