PDA

View Full Version : HELP ME PLEASE BOYS! Computer in decomposizione!

Ghiga
01-06-2003, 10:10
Succedono cose strane... o sono particolarmente sf... o ho un poltergeist nel PC.
1. W2k: dopo un cambio di macchina, ora ho
processore AMD Atlon 2100+ con 1 GB di RAM
scheda grafica RADEON 9700 pro - DAC 400 MHz - 128 Mb di memoria DDR
2 HD da 70 giga
Ha iniziato a non funzionare lo scanner piano, poi lo scanner DIA, poi la stampante...
3. Installo XP su una partizione del disco rigido: da subito non funzia lo scanner DIA (Polaroid), bah, forse è il driver che non è giusto...
4. smette di funzionare la stampante (Epson Photo 1290): se dò comandi di utility, tipo pulizia testine o stampa prova colori tutto OK, obbedisce, se stampo da programma (qualunque) mi dice errore della stampante, e non fa niente (Disinstallata e reinstallata più volte - collegata a USB)
5. Dopo aver installato Acrobat reader non funzionava più nemmeno lo scanner piano, adesso ho disinstallato Acrobat e rifunziona lo scanner.
MA È POSSIBILEEE!!!! :muro:

P.S. su W2k la stampante funziona!

Perché?! Non si può installare niente su 'sto c... di Windows senza rischiare di perdere qualcos'altro???
Che faccio ora? reinstallo XP per poter usare la stampante?
(O passo a MAC?)
Help, help, hepl!http://forum.hwupgrade.it/faccine/21.gif

Sarò grata IN ETERNO a chiunque sarà capace di darmi LA RISPOSTA finale.
grazie
Ghiga

Xaion
01-06-2003, 14:25
Quando portai il mio p4 dal tecnico lui vide che avevo due partizioni nello stesso HD, all'epoca tutto funzionava, ma lui mi disse che a Xp non piacevano altre partizioni oltre la sua, adesso non so se sia veramente questo il tuo problema ma forse dovresti provare a fare un unica partizione NFTS e installare Xp, poi i vari drivers, scheda madre, scheda video, audio, e fare un punto di ripristino e vedere se da problemi, poi in cominciare con i drivers stampante, vedere come si comporta, installare Office, e se dopo un po ma tutto liscio fare un punto di ripristino e installare lo scanner e cosi' via. E all'inizio toglierei il 2^ hd e metterlo poi dopo.
Good Luck

Ghiga
01-06-2003, 15:29
Ti ringrazio della risposta, ma a dire la verità i problemi erano iniziati già con W2k, prima che installassi XP: anzi XP l'ho installato proprio per cercare di ovviare ai guasti che si stavano propagando a macchia d'olio nel PC. E adesso sta verificandosi lo stesso con XP, è questo che mi fa venire il dubbio che possa esserci qualche "conflitto" :confused:
all'interno del PC.
Non so che tipo di partizione sia stata fatta, non me ne intendo per niente!, ma il computer la vede come due HD distinti, con nome diverso. Lo stesso se vado in W2k, anche se hanno nomi diversi. Su uno ho installato W2k e relativi programmi, sull'altro XP.
Boh!
Per eliminare la partizione devo riformattare l'HD?
P.S. il secondo HD lo tengo solo per salvare i dati, non dovrebbe influire sul resto.
Grazie
Ghiga

Xaion
01-06-2003, 15:45
Visto che hai 2 HD puoi salvare i dati sul 2^ e creare una sola partizione NFTS sul primo inserendi il cd di Xp e cancellando ogni partizione e creandone una nuova, poi fai come ho detto passo dopo passo per controllare le funzioni di ogni componente.
Sei sicuro che un Giga di ram non ti dia problemi? E la 9700 è compatilbile con il tuo Hardware?

Ghiga
01-06-2003, 16:11
BOH! :confused:
Come faccio a saperlo???

nicscics
01-06-2003, 17:50
Originally posted by "Xaion"

Quando portai il mio p4 dal tecnico lui vide che avevo due partizioni nello stesso HD, all'epoca tutto funzionava, ma lui mi disse che a Xp non piacevano altre partizioni oltre la sua (...)

Quel tecnico non capisce un tubo. Mamma mia che categoria di venditori di fumo. :mad: Io ho 3 dischi da 80 Gb ed un totale di 10 partizioni ed XP viaggia che è un piacere.

Semmai il problema va ricercato nello stato del sistema in generale. Chissà come è messo. Consiglio un bel "Format".

Ti assicuro che le partizioni non centrano.

Ciao!

Ghiga
01-06-2003, 18:16
grazie!
proprio quello che temevo :cry:
Purtroppo usando il computer per lavorare mi è difficile tirarmi fuori 2 o 3 giorni per fare l'operazione (perché sicuramente ci sarà qualcosa che va storto! fa parte del sistema W)
speravo ci fosse un modo per testare la stabilità del sistema e la compatibilità fra i vari componenti.
Pazienza. :(
Ghiga