View Full Version : Cella di Peltier...AIUTO!!!
Sweetmonkey
01-06-2003, 08:40
Ciao a tutti, fate conto di spiegare a un bimbo: cosa è una cella di peltier? Fino a ora ho visto solo qualche foto su pctuner (costa una 50ina di euro) e c'è scritto che va raffreddata a liquido..ma cosa è? Si mette sotto il WB? Insomma...ditemi tutto quello chesapete, io nn so neanche a cosa serva...
Ma è vero che nn si può tenere attaccata al pc 24h/24h??
Che temperature si raggiungono? Fa rumore? Scusate ma non ne so nulla e siccome sto per prendere un kit a liquido vorrei vedere ogni soluzione possibile..
CIAO!
la cella, grazie alla corrente, riesce ad avere un lato molto freddo e uno molto caldo, + si raffredda il lato caldo + il lato freddo diventa sempre + freddo.............questo viene applicato tra un wb e un cold plate e poi messo tutto sulla cpu, naturalmente il wb servirà a raffreddare il lato caldo.............in questo modo si ottengono temp anke di molti gradi sotto lo 0°
naturalmente bisognera coibentare tutto xche si forma la condensa..........
una cella di pelt a 12v ha bisogno di un alimentatore dedicato soprattutto se di grande potenza..........la puoi tenere accesa quanto vuoi tu...........la si puo usare anke a 5v e riesce ad essere attaccata ad un normale alimentatore da pc ke abbia xò dei bei amperaggi..........
il mio consiglio è di iniziare con il solo impianto a liquido, se vuoi avvicinarti a questo mondo, la pelt è un passo in avanti ke bisogna fare solo dopo aver preso un po di confidenza con wb tubi rad pompa ecc ecc..............
se vuoi altre info kiedi pure ;)
Sweetmonkey
01-06-2003, 09:48
Grazie Makmast..per la coibentazione dell'impianto WB+Pelt come si deve fare??
devi usare del neoprene a celle kiuse da attaccare non solo intorno e sopra al wb e cold plate, ma anke intorno al socket e sotto il processore ;)
Blind Guardian
01-06-2003, 17:25
Originally posted by "Sweetmonkey"
Ciao a tutti, fate conto di spiegare a un bimbo: cosa è una cella di peltier? Fino a ora ho visto solo qualche foto su pctuner (costa una 50ina di euro) e c'è scritto che va raffreddata a liquido..ma cosa è? Si mette sotto il WB? Insomma...ditemi tutto quello chesapete, io nn so neanche a cosa serva...
Ma è vero che nn si può tenere attaccata al pc 24h/24h??
Che temperature si raggiungono? Fa rumore? Scusate ma non ne so nulla e siccome sto per prendere un kit a liquido vorrei vedere ogni soluzione possibile..
CIAO!
forse dovresti leggere qui:
http://www.overclockmania.net/tecnica/articoli/peltier/peltier.shtml
Sweetmonkey
01-06-2003, 17:47
Grazie per il preziosissimo consiglio e per il link.. a questo punto vi chiedo: posso raffrddare la peltier con una normale volcano9 o devo per forza metterci un Wb con relativo impianto a liquido? Quanto può essere conveniente? E' vero, come leggevo qua e la sul forum, che le peltier nn si possono tenere accese 24h su 24 xchè creano condensa e vanno quindi smontate e fatte asciugare? Grazie ancora e scusate per l'aria da newbie che ha assunto questo post, ma purtroppo è ciò che sono!
Proprio su ocmania ho appena visto che TT fa un certo SubZero 4G ovvero un dissy+ventola+peltier piu ali x peltier..secondo voi è una buona soluzione? costa 150 euro, piu o meno il kit liquido ha quel prezzo, secondo voi come va questa soluzione? Stare per prenderlo... è gia tutto integrato e coibentato giusto??
Grazie e ciao!
Ciao
ciao, usare un dissy su una pelt è contro producente, e le prestazione farebbero alquanto pena.............
la pelt la devi x forza coibentare come gia ti ho detto, in questo modo non ti devi preoccupare della condensa ;)
Sweetmonkey
01-06-2003, 17:57
Makmast ho letto i link che mi hanno offerto e che ho trovato.
Il metodo classico Liquido + Pelt credo sia ottimo.
Però sono caduto su questo SubZero 4G della TT.
Cosa 150 EUro, e non credo che facciano le cavolate, mi sono letto le spec sul loro sito, credo che sia un sistema gia integrato e quindi coibentato e sperimentato a dovere.
Non credo che dicano balle (poi tutto è possibile)
Secondo te può essere una valida alternativa contando che il liquido nn saprei come integrarlo nel case (ho un chieftec midi ma è pieno di roba.. 3 hdd ecc ecc) e che cmq comprando un case big, una peltier e un kit liquido andrei alla grande fuori budget?
ti dico ke non l'ho provato, ma sono molto scettico, anke l'acquarius II sulla carta doveva essere un buon sistema a liquido, ma in realta va peggio di un slk900...............ho i miei forti dubbi, gestire una pelt con un dissy ad aria è quasi una follia, se la pelt è poco potente si potrebbe fare, ma poi le performace sarebbero molto scarse
Sweetmonkey
01-06-2003, 20:06
Makmast nel caso io prendessi un kit a liquido (mi sono convinto per l'Ybris o per il Lunasio RS2 o 3) che tipo di pelt dovrei prendere? Contando che ho un XP 2500 barton da quanti w lo dovrei prendere il pelt? Come temp starei veramente sotto i 30 gradi per la cpu?
CIao e scusa ancora x la newbieria..
non ti saprei dire, forse una 226w, io non sono molto experto di pelt ;)
Premetto che non ho nè la pelt ne il liquido ma per un barton 2500 (non overclokkato) 226w di peltier mi sembrano troppi....
ho detto 226w xche in questo modo la si puo usare a 5v tranquillamente senza necessita di un alimentatore dedicato ;) ma solo di un buon alimentatore di sistema
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.