PDA

View Full Version : Aiuto-----ATI-ALL-IN-WONDER 9700 PRO e Premiere

obnaso
31-05-2003, 21:57
:mad:
Ciao...... a TUTTI
Ho recentemente acquistato un nuo pc (P4 2.4 - scheda grafica ATI-ALL-IN-WONDER 9700 PRO - SO Windows 2000 prof.) per dedicarlo all'editing video a livello amatoriale e a 3DMax, ma come di consueto con Windows ecco i primi problemi.............

La mia domanda è:
Utilizzando Premiere 6.0 che tipo di acquisizione devo utilizzare per le clip (codec, ecc), sfruttando la scheda di cui sopra?

Ho provato Mpeg 2 (visto che questa la scheda grafica supporta tale codec a livello hardware), ma importando la clip in Premiere mi da messaggio di errore (..problemi di direct show o tipo file non sopportato). Ho provato ad impostare vari settaggi durante la cattura, diminuendo il frameRate e dimensioni quadro ma a nulla è servito.
Con il player ATI e con Windows media player al contrario, la clip viene riprodotta normalmente.

Ho provato ad acquisire in MJPEG (visto che provengo da una eperianza Matrox Marvel 200, e visto anche che questa possibilità è offerta dal sistema di cattura Ati): con questo formato Premiere si rifiuta di importare la clip (messaggio di errore: codec non disponibile sul sistema). Anche in questo caso mandando la clip con i due Players di cui sopra, la riproduzione funziona normalmente.

Ho notato però che, aprendo la clip (catturata come MPEG2) con Windows Media Player e guardando le caratteristiche del file risulta come codec VIDEO: Cyberlink Video/SP decoder ATI; come codec AUDIO: Cyberlink Audio decoder.

Ho provato a vedere i codec installati nel sistema operativo ma non ho trovato alcun riferimento ai codec Cyberlink di cui sopra, riscontrando invece un codec ATIyuv12.dll.

A questo punto mi chiedo: perchè il Player ATI e Windows media Player riconoscono il codec della clip mentre in Premiere (e anche in After Effcts) riscontro i problemi di cui sopra?

Ho provato ad acquisire in formato 'nativo' *.VCD ma anche in questo caso non riesco ad importare la clip in Premiere (non la riconosce come estensione file)

L'unico modo trovato per portare una clip in Premiere o in After Effects è quello di catturare in DV (sicuramente tramite il codec Microsoft, "scarso"?).

Grazie a chiunque mi dia una dritta

Ciao.... Domenico
PS
per un eventuale contatto diretto: n.domenico@tin.it

^[H3ad-Tr1p]^
01-06-2003, 14:51
premiere nn e' fatto x il montaggio in mpeg,i file nn sono supportati

premiere e' fatto x lavorare in dv e avi for windows x quanto riguarda il montaggio....supporta poi immagini statiche di quasi tutti o tutti i formati che supporta photoshop x cui e' inutile provare a lavorare in mpeg tanto nn funza
se vuoi montare filmati in mpeg usa virtual dub che e' stato fatto x questo scopo

x quanto riguarda i codec nn ti so dire molto,uso i codec nativi di premiere x cui microsoft forse,quando ho provato ad usare quello della mainconcept che a sentir dire era migliore ,premiere nn riusciva nepure a partire,si inchiodava...x il momento cmq la qualita' nn mi pare faccia schifo,anzi sono soddisfatto,magari e' solo 1 po' + lento

cmq visto che mi hai messo la pulce nell orecchio ,x quanto riguarda i codec mi informo poi ti faccio sapere

ciao

obnaso
04-06-2003, 12:56
Originally posted by "^[H3ad-Tr1p

^"]premiere nn e' fatto x il montaggio in mpeg,i file nn sono supportati

premiere e' fatto x lavorare in dv e avi for windows x quanto riguarda il montaggio....supporta poi immagini statiche di quasi tutti o tutti i formati che supporta photoshop x cui e' inutile provare a lavorare in mpeg tanto nn funza
se vuoi montare filmati in mpeg usa virtual dub che e' stato fatto x questo scopo

x quanto riguarda i codec nn ti so dire molto,uso i codec nativi di premiere x cui microsoft forse,quando ho provato ad usare quello della mainconcept che a sentir dire era migliore ,premiere nn riusciva nepure a partire,si inchiodava...x il momento cmq la qualita' nn mi pare faccia schifo,anzi sono soddisfatto,magari e' solo 1 po' + lento

cmq visto che mi hai messo la pulce nell orecchio ,x quanto riguarda i codec mi informo poi ti faccio sapere

ciao
Ok ti ringrazio

Un'altra domandina:
Perchè quando catturo in MJpeg (sempre con la ATI-ALL-IN-WOONDER 9700 PRO) non ho la possibilità di impostare il livello di compressione ?

Ho installato il codec mainconcept MJPEG (problema: mi compare l'odioso logo sulla clip catturata) per poter lavorare su clip acquisite con la marvel g200 (mJpeg 'mdb1'). Bene, in virtualDub tale codec mi da la possibilita di scegliere il livello di compressione mentre catturando con la ATI non ho questa possibilità, perchè, ....è protetto?
Sono obbligato a non acquisire alla massima qualità poichè in formato PAL pieno ho una paerdita di fotogrammi (il disco fisso '9700 rpm' non riesce a stare dietro.
Come posso ragirare il problema al fine di poter impostare il livello di compressione?

obnaso
04-06-2003, 13:01
Ok ti ringrazio

Un'altra domandina:
Perchè quando catturo in MJpeg (sempre con la ATI-ALL-IN-WOONDER 9700 PRO) non ho la possibilità di impostare il livello di compressione ?

Ho installato il codec mainconcept MJPEG (problema: mi compare l'odioso logo sulla clip catturata) per poter lavorare su clip acquisite con la marvel g200 (mJpeg 'mdb1'). Bene, in virtualDub tale codec mi da la possibilita di scegliere il livello di compressione mentre catturando con la ATI non ho questa possibilità, perchè, ....è protetto?
Sono obbligato a non acquisire alla massima qualità poichè in formato PAL pieno ho una paerdita di fotogrammi (il disco fisso '9700 rpm' non riesce a stare dietro.
Come posso ragirare il problema al fine di poter impostare il livello di compressione?

^[H3ad-Tr1p]^
04-06-2003, 16:20
Originally posted by "obnaso"

Ok ti ringrazio

Un'altra domandina:

nn sapei xche' nn ho quella scheda e nn acquisisco in analogico(x ora)

cmq se nn puoi impostare il livello di compressione ci sara' qualche restrizione che nn te lo fa fare come anche il logo che ti rimane sul video conferma questa tesi

prova a chiedere a qualcuno che ha la tua scheda aprendo 1 3d specifico