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View Full Version : Texture gif e gestione delle trasparenze in Max


GogetaSSJ
31-05-2003, 17:05
Salve gente, come avrete capito dal titolo del topic ho un problemino nel mappare un'oggetto in max.

Arrivo subito al dunque: ho un semplice box e l'ho mappato con una texture gif con canali di trasparenza. Come faccio a visualizzare solo la texture e nascondere il resto del box (insomma il solido vero e proprio)?

Spero di essermi spiegato. Rispondete subito!!!! :D ;)

Pippo182
31-05-2003, 19:24
Se vuoi attivare il canale alpha devi mettere una texture nel canale opacity e poi dire alla texture di usare il canale alpha

GogetaSSJ
31-05-2003, 19:39
Si ci ho già provato prima, ma ottengo questo difetto molto irritante... vedi allegato

GogetaSSJ
31-05-2003, 19:40
Con opacità

Pippo182
31-05-2003, 19:54
Se usi il render di defoult devi usare le ombre raytrace le shadow map normali non vanno

GogetaSSJ
31-05-2003, 20:00
Originally posted by "Pippo182"

Se usi il render di defoult devi usare le ombre raytrace le shadow map normali non vanno

Che c'entrano le ombre? Cmq uso vray e nella scena c'è una vray ligtht

Pippo182
01-06-2003, 09:35
Tu voui che il tuo oggetto sua bucato fuori dalla texture no?

GogetaSSJ
01-06-2003, 09:48
Esatto, si deve visualizzare solo il personaggio. Cmq ho risolto tramite paint shop pro ma mi interessa ancora conoscere questa tecnica con max.

Pippo182
01-06-2003, 10:24
Io di solito faccio così per creare un albero:
- creo un piano
- creo un materiale con l'albero nel canale diffuse e una mappa in b/n che delimiti lo scontorno dell'albero nel canale opacity (la mappa deve essere bianca dove l'oggetto è visibile e nera dove è trasparente)
- applico la mappa e renderizzo e il gioco è fatto.

Questo usando i jpg ma va bene anche con altri formati

GogetaSSJ
01-06-2003, 10:36
Ho fatto così ma non funge!
Cmq sapevo che il bianco rende l'oggeto trasparente. boh

Pippo182
01-06-2003, 11:12
Hai settato transparent nel parametro ombra di vray

GogetaSSJ
01-06-2003, 13:37
ma non c'entrano le luci :eek:
Anche con lo scanline mi da questo problema di mappatura

zell18
01-06-2003, 14:28
NELL'IMMAGGINE CHE HAI MESSO TU RISULTA CHE IL BIANCO è L'ESTERNO DELLA SAGOMA E POI è ANCHE SBALLATA QUELLA TEXTURE!

se me mandi le immaggini vediamo che problema è!

GogetaSSJ
01-06-2003, 18:02
Allora questa è l'immagine dell'uomo

GogetaSSJ
01-06-2003, 18:03
Mentre questa è la mappa di opacità in scala di grigi (leggendo sul tutorial presente in CGT&A dicono che il bianco corrisponde alla trasparenza)

In ogni caso ho provato a fare anche il contrario.

zell18
01-06-2003, 19:30
a me riesce perfettamente!!! prova questa nell'ìopacity

zell18
01-06-2003, 19:33
ecco come viene

Pippo182
01-06-2003, 19:39
Esatto, il nero viene bucato e il bianco viene visualizzato.
Mi permetto anche un consiglio, nella texture diffuse sfuma un po' i bordi per evitare l'effetto bordino bianco.
Ciao.

GogetaSSJ
01-06-2003, 19:51
Sì infatti queste sono solo texture di prova, dopo avrei perso un pò di tempo per ottimizzarla.
Comunque mi da un altro tipo di difetto (cioè già la provai la mappa di opacità con il b/n invertiti)

Guardate in allegato.... ma tutte a me capitano??? :eek:

Pippo182
01-06-2003, 21:39
Sembra che tu abbia messo una doppia mappa quasi.
Io consiglierei di riprovare da zero con un nuovo file.

GogetaSSJ
01-06-2003, 22:33
Originally posted by "Pippo182"

Sembra che tu abbia messo una doppia mappa quasi.
Io consiglierei di riprovare da zero con un nuovo file.

Ho provato a cancellare il box, ricrearlo e rimapparlo ma niente da fare.
Ora provo ad usare un plane, sotto consiglio di zell. Vi faccio sapere ;)

GogetaSSJ
01-06-2003, 22:53
In effetti era proprio quello il problema, ho usato il plane ed ho risolto.

Ma come mai???? :eek:

zell18
02-06-2003, 00:34
con il box avendo 4 faccie ti mette la texture su tutte e 4 le faccie e per colpa della mappa opacity riesci a vedere l'altra faccia del box!

Pippo182
02-06-2003, 08:50
Menomale che sei riuscito a risolvere, allora i consigli ognitanto servono...
Ciao

GogetaSSJ
02-06-2003, 09:51
Originally posted by "zell18"

con il box avendo 4 faccie ti mette la texture su tutte e 4 le faccie e per colpa della mappa opacity riesci a vedere l'altra faccia del box!

Ottima osservazione, sono fiero di te :D ;)

zell18
02-06-2003, 10:04
grazie maè! :)