View Full Version : Abit IC7 e CORSAIR XMS 3200LL... INCOMPATIBILITA'????
maxfrata
31-05-2003, 16:39
SAlve ragazzi... ho un problema piuttosto serio.
Ho una Abit IC7 con una CPU P4 2,4 800MHz di Bus. Ho montato su questa mobo le Corsair Twinx XMS 3200LL ma ho una corruzione di dati. Ogni volta che installo windows (qualsiasi windows) mi da quasi sempre qualche errore nella copia dei file, e quando non lo fa, al riavvio del computer mi esce una schermata blu con errori che non hanno senso. Ho provato le seguenti opzioni (in successione, non contemporaneamente)senza successo:
1) Ho disabilitato l'HT della CPU
2) Ho aggiornato il bios
3) Ho tolto un banco di ram per disabilitare il dual channel
4) ho cambiato banco di ram
5) ho cambiato slot
6) Ho alzato i timing delle ram (cas 2.5... con cas 3 non il Pc non parte nemmeno)
7) Ho cambiato i cavi IDE
Non so più che fare... non so se dipende dalla scheda madre o dalle ram (ma è improbabile che abbia 2 banchi di ram guasti)
Il voltaggio della CPU è quello di default, mentre quello delle ram è di 2,6V
Ho usato una scheda video PCI e ho tolto tutte le periferiche PCI (tranne la scheda di rete...)
Qualcuno di voi ha questa scheda madre con queste ram?? Funziona tutto ok??? Consigli?? pareri?? scheda madre fottuta??? (PorcoD!!!)
grazie
ciao
:mad: :mad:
maxfrata
31-05-2003, 16:45
Aggiungo:
Alimentatore Antec 430 Watt
Scheda video Matrox Millenium II PCI (momentaneamente)
Ho notato che le prese della corrente non hanno la messa a terra... potrebbe influire???
Inoltre mi sono accorto in un secondo momento di non aver messo il connettore ausiliaro dei 12V per pentium4. Il computer è partito tranquillamente senza questo connettore. Ma naturalemente al primo arresto dell'installazione di windows ho spento il PC e controllato le ram, e mi sono accorto che non avevo collegato questo caxxo di connettore... ho danneggiato la scheda madre o la cpu???
grazie per eventuali riflessioni :D :) :( http://forum.hwupgrade.it/faccine/56.gif
Maurizio XP
31-05-2003, 20:54
Che io sappia sono incompatibili, prendi le pc3500
Originally posted by "maxfrata"
SAlve ragazzi... ho un problema piuttosto serio.
Ho una Abit IC7 con una CPU P4 2,4 800MHz di Bus. Ho montato su questa mobo le Corsair Twinx XMS 3200LL ma ho una corruzione di dati. Ogni volta che installo windows (qualsiasi windows) mi da quasi sempre qualche errore nella copia dei file, e quando non lo fa, al riavvio del computer mi esce una schermata blu con errori che non hanno senso. Ho provato le seguenti opzioni (in successione, non contemporaneamente)senza successo:
1) Ho disabilitato l'HT della CPU
2) Ho aggiornato il bios
3) Ho tolto un banco di ram per disabilitare il dual channel
4) ho cambiato banco di ram
5) ho cambiato slot
6) Ho alzato i timing delle ram (cas 2.5... con cas 3 non il Pc non parte nemmeno)
7) Ho cambiato i cavi IDE
Non so più che fare... non so se dipende dalla scheda madre o dalle ram (ma è improbabile che abbia 2 banchi di ram guasti)
Il voltaggio della CPU è quello di default, mentre quello delle ram è di 2,6V
Ho usato una scheda video PCI e ho tolto tutte le periferiche PCI (tranne la scheda di rete...)
Qualcuno di voi ha questa scheda madre con queste ram?? Funziona tutto ok??? Consigli?? pareri?? scheda madre fottuta??? (PorcoD!!!)
grazie
ciao
:mad: :mad:
ciao Massi,
l' altra IC7 che mi è arrivata l' ho data ad un ragazzo con le mie Corsair 3200 Twinx LL e non ha avuto problemi, anke se monta un P4 C1 e quindi un 533... ma lo tiene anche OC con le ram in dual...
personalmente mi sono arrivati i Raptor e monto tutto domani, al limite sentiamoci x telefono che ti dico se ho avuto problemi...
io xò lo monto con due banchi di Hyper X che sono in compatibilty list... anke xchè di Corsair al momento sono sprovvisto...
2 domande banali:
hai tirato giù il bios 1.3 ?
hai provato con un banco di ram di altra marca non in dual ?
fammi sapere...
ho appena letto che basta alzare il voltaggio delle Corsair x risolvere il problema, da 2,7 in su e non preoccuparti dei timings usando il bios 1.3...
fai una prova...
maxfrata
31-05-2003, 22:49
mitico giampa... sei sempre il mio punto di riferimento!!!
Stanotte proverò...
Confermo. Stesso problema con stessa mobo (IC7-G) e stesse RAM. Corruzione di files e schermate blu all'installazione del SO. Ho portato il voltaggio delle RAM a 2.7 e tutto è andato a posto (ho anche aggiornato il bios alla versione 13). Le prestazioni (con un P4 2.8 GHz 800 MHz fsb) sono veramente ottime, soprattutto la bandwith della ram in dual channel.
maxfrata
01-06-2003, 01:33
;)
Grazie ragazzi
Ho portato il voltaggio a 2,7 e va una schioppettata... tutto OK.
Peccato che il FANQulo fa un chiasso della madonna.... credo che cambiero' dissi sul northbridge....
Grazie ancora... ora posso aggiornare la signature ;) :D :D
Sono contento che ora ti funzioni tutto.
Le ventole non sono poi così rumorose, ma devo dire che prima avevo un Tbird con una Delta, per cui adesso mi pare silenzioso...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.