View Full Version : ISO e velocità dell'otturatore
Ho una canon a60 che permette di regolare la velocità ISO e la velocità dell'otturatore...volevo sapere che differenza c'è fra le due cose...
Dreadnought
31-05-2003, 16:14
Se aumenti gli iso hai + noise sulla foto, se diminuisci la velocità dell'otturatore ottieni lo stesso risultato di luminosità ma con un po' di noise in meno.
quindi sempre meglio intervenire sulla velocità dell'otturatore e lasciare l'iso su 50? o è meglio mettere l'iso su automatico?
Blind Guardian
31-05-2003, 16:24
Originally posted by "Dreadnought"
Se aumenti gli iso hai + noise sulla foto, se diminuisci la velocità dell'otturatore ottieni lo stesso risultato di luminosità ma con un po' di noise in meno.
obiettivamente dipende tanto dal sensore!
con la 10D fino a 800iso il rumore è pressoché assente. fino a 400 è totalmente assente. a 1600 ovviamente inizia a vedersi.
con tempi lunghi c'è anche il problema degli stuck pixel sul sensori delle compatte (e pure su minolta 7i e nikon CP5700 che non sono proprio del settore compatte)
con la mia canon non posso impostarlo più di 400!!! Comunque è meglio regolare la velocità dell'otturatore che la velocità ISO?
Blind Guardian
31-05-2003, 16:59
come dicevo, dipende da macchina a macchina (in particolare dal sensore e dall'elettronica di controllo). Lo puoi stabilire con una semplice prova. fotografa un ambiente buio, ma con una luce (o più luci) debole di riferimento. metti l'iso al max (400) e scatta con un tempo che ti permette di avere una buona esposizione. ora metti l'iso a 100 e prova a fare scatti finché non ottieni la stessa esposizione a seconda del tempo che usi. quando la trovi confronta la foto con quella fatta prima e vedi quale è migliore! :)
ovviamente dovresti tener fissa l'apertura di focale, quindi se la tua cam te lo permette alvora in Av!
ciao
Kaiser70
31-05-2003, 17:34
con la mia canon non posso impostarlo più di 400!!! Comunque è meglio regolare la velocità dell'otturatore che la velocità ISO?
Il problema è questo: se per far entrare + luce rallenti l'otturatore eccessivamente (la regola in genere è il reciproco della focale: se sei in wide 35mm=non meno di 1/35 sec. se sei in tele 100mm=non meno di 1/100 di sec) se hai mano ferma puoi anche scendere leggermente, dopodichè comincerai ad avere foto mosse. A questo punto c'è poco da fare e dovrai ricorrere ad un iso maggiore, che nel digitale significa amplificare il segnale dell CCD, rendendolo + sensibile, ma amplificando il segnale amplifichi anche il disturbo, e avrai una foto più granulosa (precisamente cosparsa di coriandoli colorati), sarai costretto quindi a pulirla, con tecniche di Photoshop, o con software che lo fanno automaticamente. Quindi se riesci a compensare la scarsa luce col rallentamento dell'otturatore, o con l'aumento dell'apertura, fallo, ma se diventa impossibile così avere foto nitide, non mosse, non c'è scelta: o flash o ISO.
Blind Guardian
31-05-2003, 17:37
Originally posted by "Kaiser70"
ma se diventa impossibile così avere foto nitide, non mosse, non c'è scelta: o flash o ISO.
...o treppiede ;)
Kaiser70
31-05-2003, 17:43
...o treppiede
Certo! A meno che non devi fotografare esseri umani, che tanto fermi in genere non stanno.
Blind Guardian
31-05-2003, 18:01
beh..di solito le minacce funzionano e si riesce a farli stare abb fermi! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.