View Full Version : domanda rapida su red hat 9
supermarchino
31-05-2003, 14:56
se lo installo dall'iso scaricata il kernel che mi ritrovo è ottimizzato per 586/686 o no? :confused:
ThePapri
31-05-2003, 15:20
Di solito è ottimizzato per un i686 generico
basta che entri nella directory /usr/src/linux
e fai make xconfig
e vai nella sezione processori per vedere quale è attivo
se non sono installati i sorgenti di linux basta che entri nel boot e guardi il file di configurazione (di solito si chiama config o config-2.4.20 o simile) e da qui riesci a capire per quale processore è stato ottimizzato
supermarchino
31-05-2003, 16:06
Originally posted by "ThePapri"
Di solito è ottimizzato per un i686 generico
basta che entri nella directory /usr/src/linux
e fai make xconfig
e vai nella sezione processori per vedere quale è attivo
se non sono installati i sorgenti di linux basta che entri nel boot e guardi il file di configurazione (di solito si chiama config o config-2.4.20 o simile) e da qui riesci a capire per quale processore è stato ottimizzato
e perché gli iso recano scritto i386? è solo un riferimento alla famiglia di cpu? ho visto poi sul sito della redhat dei kernel ottimizzati.. non è che sono da installare a parte? :confused:
che io sappia, delle distro piu' note, solo mdk vuole dal pentium in su
ThePapri
04-06-2003, 15:56
Originally posted by "supermarchino"
e perché gli iso recano scritto i386? è solo un riferimento alla famiglia di cpu? ho visto poi sul sito della redhat dei kernel ottimizzati.. non è che sono da installare a parte? :confused:
il 386 è il minimo processore della famiglia 80x86 sotto cui puoi utilizzare GNU/Linux ... il motivo è dato dal fatto che il gcc funziona a 32 bits e quindi occorre minimo un 386
Penso che quando prendi una distro e installi questa controlla quale processore hai e ti mette il kernel più vicino alla tua CPU che ha sul CD.
Naturalmente non potendo avere un kernel per ogni possibile CPU vengono messi per classi di CPU
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.