PDA

View Full Version : Acquisizione da MiniDV in formato 16:9

Maurizio Cassano
31-05-2003, 14:04
Salve gente,

ho un filmato girato in 16:9 con una Sony MiniDV e vorrei riversarlo sul PC per creare un DVD, lasciando inalterato il formato 16:9.

Ho provato con Studio 8, ma a quanto ho capito acquisisce solo in formato 4:3, giusto?
Con premiere 6.5 invece ho acquisito in formato widescreen e ottengo il risultato.

La domanda è: possibile che non si possa fare anche con Studio 8?
Qualora acquisissi con Studio 8, c'è qualche software che mi trasforma l'avi acquisito in 4:3 in un file avi in 16:9?

Inoltre, con che settaggi dovrei creare l'mpg da masterizzare poi sul DVD? Bitrate costante? A che qualità? 6000? 8000?
Inoltre, dopo aver editato il filmato e averlo salvato in AVI senza perdita (codec DV), come posso eliminare l'interlacciamento quando creo l'MPG?

Insomma, qualcuno puoi aiutarmi a traferire questo filmato su DVD?

Ringrazio tutti anticipatamente, ma sono un novizio in campo miniDV :(

Maurizio.

^[H3ad-Tr1p]^
01-06-2003, 14:56
Originally posted by "Maurizio Cassano"

Salve gente,

ho un filmato girato in 16:9 con una Sony MiniDV e vorrei riversarlo sul PC per creare un DVD, lasciando inalterato il formato 16:9.

Ho provato con Studio 8, ma a quanto ho capito acquisisce solo in formato 4:3, giusto?
Con premiere 6.5 invece ho acquisito in formato widescreen e ottengo il risultato.

La domanda è: possibile che non si possa fare anche con Studio 8?
Qualora acquisissi con Studio 8, c'è qualche software che mi trasforma l'avi acquisito in 4:3 in un file avi in 16:9?

Inoltre, con che settaggi dovrei creare l'mpg da masterizzare poi sul DVD? Bitrate costante? A che qualità? 6000? 8000?
Inoltre, dopo aver editato il filmato e averlo salvato in AVI senza perdita (codec DV), come posso eliminare l'interlacciamento quando creo l'MPG?

Insomma, qualcuno puoi aiutarmi a traferire questo filmato su DVD?

Ringrazio tutti anticipatamente, ma sono un novizio in campo miniDV :(

Maurizio.

con video8 nn so se lavora in wildscreen,cerca nelle opzioni,io nn lo uso
x quanto riguarda il riversamento su dvd ,quando imposti la codifica mpeg la fai in formato 16:9 anziche' in 4:3 e come bitrate fai tu ...e' la stessa cosa di come fai a farla in 4:3,dipende dai tuio gusti

ciao