View Full Version : Hd silenzioso per pc ultrasilenzioso ?
TopoMorto
31-05-2003, 14:11
Adesso nel pc ho un unica ventola da 90x90 che gira a 1200rpm.Ho staccato anche quella dell'alimentatore, mi son detto se brucia lo cambio, e invece sta funzionando senza problemi.
Vorrei sostituire i miei due IBM con due nuovi HD ultrasilenziosi (se esistono veramente). Ho a disposizione anche il Serial ATA ma per me uno vale l'altro e non guardo molto ne al prezzo ne alle prestazioni (non a caso mi fregano spesso).Pensavo che forse per un HD veramente silenzioso dovrei stare sui 5400rpm, cosa posso prendere ? Altra cosa, esiste un metodo per ridurre la velocita' dei lettori CD magari intervenendo sull'harware ?
p.s. Ho gia' letto tutte le risposte possibili sull'argomento nel forum, ma ho trovato troppe differenze di giudizio e sono andato, per quanto sembrava impossibile, piu' in :confused: di prima.
Grazie :)
ciottano
31-05-2003, 14:59
Guarda i dischi seagate sono moooolto silenziosi. ne possiedo uno da 40 gb ata100 5400 e va che è una favola (fino ad ora). Ti consiglio vivamente questa marca. Inoltre guarda qua:
http://www.hwupgrade.it/articoli/857/2.html
alla fine della pagina, l'ultima immagine.
chetidolanimale
31-05-2003, 16:19
e io ti sconsiglierei ha ibm,ne ho uno da 30GB,ata100,7200rpm,e fa di gran lunga più rumore delle 3 ventole che ho nel case;esiste un programmino della stessa ibm che ti fa regolare il rumore,ma solo in fase di scrittura diventa effettivamente più silenzioso,mentre quando non scrive e gira a vuoto per i miei gusti è troppo rumoroso
ciao :)
Seagate=silenzio totale!!!!
TopoMorto
31-05-2003, 22:09
OK allora prendo un Segate, ho trovato questo Seagate Barracuda SATA 7200.7 80 GB a 139€ . E' lo stesso della recensione che c'e' qui
http://www.hwupgrade.it/articoli/857/2.html ? Oppure questo per combinazione e' l'unico Segate a non essere silenzioso ?
Ciao e grazie :)
Maurizio XP
31-05-2003, 22:32
Io ce l'ho e non si sente ;)
P.s. lo ho il liquido ;)
TopoMorto
05-06-2003, 11:31
Dunque ho preso due Seagate SATA 7200.7, che non posso ancora provare perche' non sapevo che ci voleva l'adattatore per l'alimentazione :cry: .Comunque adesso in attesa di provare, mi e' venuto un dubbio, non e' che la nuova serie Barracuda V e' infinitamente migliore e ho preso una incu#ata del tipo che questi 7200.7 fanno parte della serie "prove tecniche di trasmissione" :confused:
Vorrei mai :muro:
Maurizio XP
05-06-2003, 11:44
Guarda che i 7200.7 sono la nuova serie ;)
TopoMorto
07-06-2003, 19:37
Eccomi qua, ho installato i due hard disk Seagate 7200.7 SATA.Tutto ok, non ho fatto nessun test perche' la velocita' mi interessa relativamente.Un solo piccolo particolare, sia in lettura che in scrittura sono MOLTO piu' rumorosi dei due IBM che avevo prima.Tanto per cambiare prendo una cantonata dietro l'altra :cry:
Non e' che esiste qualche utility sw per eliminare questo problema ?
Grazie :(
Maurizio XP
08-06-2003, 01:34
boh? io non lo sento proprio col liquido... cmq è il rumore dei piattelli che conta, con l'orecchio di fianco all'hd non li senti girare a differenza di molti hd...
Io ho il liquido per il 2700+, Zalman no-fan per la 9700pro, dissi da p3 per il kt400. tutte le ventole sono @ 5v. senza hd non si sente nulla a case chiuso, ma il problema sono appunto gli hd: sec me sn molto silenziosi i maxtor dm+9 (ne ho 2), specie se si attiva la modalità silenziosa proprio nn si sentono. molto rumorosi quantum e maxtor d740x (un quantum rimarchiato, ne ho uno), incredibili i 10k scsi, e ahimè ne ho uno: fa un fischio assurdo! tutto il rumore del pc è dato dal maxto d740x e dal fujitsu scsi 10k. consiglio quindi per avere buone prestazioni e buona velocità i dm+9 bw0, nel complesso piuttosto buoni.
TopoMorto
08-06-2003, 13:27
...non li senti girare ...
Su questo devo ammettere che hai ragione, il 7200.7 e' piu' silenzioso dell'IBM, ma in scrittura e forse anche in lettura si sente un fastidioso rumore, penso che sia dovuto allo sposatamento della testina di lettura/scrittura.L'IBM era piu' rumoroso a "vuoto" ma la testina non si sentiva.Comunque adesso che mi sono ripreso dalla delusione iniziale penso che tutto sommato questi Seagate sono un ottimo prodotto.
...specie se si attiva la modalità silenziosa...
Adesso provo a cercare se c'e' qualche utility di questo tipo anche per i Seagate.
Ciao :)
Maurizio XP
08-06-2003, 15:34
boh... l'hd silenzioso in lettura e scrittuara non esiste ;)
Cmq a me il rumore non è troppo fastidioso...
TopoMorto
08-06-2003, 18:05
Originally posted by "Maurizio XP"
...l'hd silenzioso in lettura e scrittuara...
Purtroppo mi sono "fissato" con il rumore :rolleyes:
Ho letto da qualche parte che esistono degli speciali contenitori per HD che limitano il rumore oltre a fare da dissipatore passivo .Ma in internet non sono riuscito a trovare niente del genere.Non sai per caso dove posso trovare un paio di questi accessori ?
Grazie :)
Maurizio XP
08-06-2003, 21:11
uhm... te li sconsiglierei... da bow hanno qualcosina, ma temo che isoli anche come temperature...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.