PDA

View Full Version : Acer Aspire 1601LC: Recensione e Domande (Aiutatemi).

FrancescoM
31-05-2003, 12:50
Allora, come chiesto faccio una recensione del portatile che ho acquistato qualche giorno fa: L'Acer Aspire 1601LC.

La configurazione è la seguente:

- Pentium 4 2,4 GHz
- 256 Mb Ram DDR 266
- Scheda Video Radeon 9000 64 Mega Ram
- HD 30 GB ULTRA ATA 100
- Scheda Audio compatibile SigmaTel
- CD Driver Combo CD-RW/DVD

e altre compagini varie ...

Il portatile e' veloce e risponde ottimamente a tutto tranne per qualche aspetto che non so a cosa sia riferito.

Ho lasciato il preinstallato .. e francamente non so se crea problemi di lentezza. Voi dite che sarebbe meglio reinstallare un pulito Windows XP Professional + drivers ?
Ho gia' provato a farlo ma purtroppo non mi trova i drivers delle USB 2.0 e non so dove cercarli.

Vi spiego meglio .. (essendo un netgamer) ho provato a installare giochi come Heroes of Might and Magic IV e NeverWinter Nights.
Con NWN non so come, ma ogni 20, 30 secondi di gioco si blocca e riprende manco fosse un collo di bottiglia ..
Non convinto provo a installare un gioco di un annetto fa .. con uso di grafica non certo pesantissimo .. e ho notato che l'audio si blocca e si ripete in continuazione .. come se la scheda audio fosse un collo di bottiglia.

Il sistema ha 256 mega di ram .. ma mi pare assurdo che produca problemi di questo tipo nonostante siano solo 256 .. anzi.

Voi che ne dite ?

Per il resto e' un bel portatile .. ma non so .. potrebbe essere che la compativile Soundblaster sia una merda ?

FrancescoM
31-05-2003, 18:44
Nessuno che mi sa aiutare ?

kali
31-05-2003, 18:59
hai dato un' occhiata su www.windrivers*.com?

Sul sito acer?

Possibile che non tiveda l'usb2.0?

non credo sia un problema di scheda, piu' un problema di drivers.

kali :cool:

Gianvito
02-06-2003, 23:37
...spero di poterti dare 1 mano...

sono possessore di un aspire 1604, anch'io ho riscontrato problemi di lentezza col s.o. preinstallato e credo sia (come ho letto da qualche parte) del sp1 di xp. Volendo installare w2000 (col quale ti scrivo attualmente) DOVEVO cercare sopratutto drivers x l'usb 2.0.
Ho effettuato ricerca su quale chip gestisce tale porte, sul ns portatile trattasi del SIS962. Non ricordo su quale sito ho trovato i driver, ma sono riuscito a recuperarli (sono poche centinaia di kb). Cmq fai una ricerca su Google come SIS962+DRIVER o SIS+962+DRIVER. Questi funzionano SOLO con w2k (e credo win me/98). Per quanto riguarda xp, credo i driver si installino automaticamente col sp1.
Altri aggiornamenti (non c'entra l'usb 2.0): ti consiglio di scaricarti dal sito della SIS gli ultimi driver per la gestione AGP (v.1.16) e IDE (2.03).
Riguardo la sk audio purtroppo non sono riuscito a reperire driver recenti, ma quelli che trovi sul cd 2-2 fornito assieme al portatile, vanno benissimo anche su w2k. L'audio cmq è soddisfacente, anzi.
Inutile dirti che un aggiornamento a 512 mb è d'obbligo. L'espansione di 256 mb (266 ddr) l'ho pagata 69 euri da Mondadori informatica (forse adesso costano meno).
In queste condizioni (w2k + sp3 + 512mb ram + driver aggiornati) sono più soddisfatto delle prestazioni del mio portatile. Per dare un tocco di grafica (e suoni) alla xp ho installato Desktop Architect ed il winxp2 theme, in apparenza un xp, ma con il "cuore" di win2000.
1 cosa: che combo hai??? Ti legge tutti i cd - cd-rw (intendo scritti con altri master? Il mio è un Matshita 740 (8x 24x10x24x) e sinceramente qualche problemino me lo ha dato, ma tutto sommato non posso granchè lamentarmi.

Fammi sapere. Ciao

spetrantoni
03-06-2003, 18:30
Ho il modello 1601lc non molto dissimile dal tuo...ho giocato a need for speed 3(vecchiotto) e tutto fila liscio, con warcraft III (più recente e più desideroso di risorse) non mi scatta mai neanche a 1024-768 tutto full!

Hai provato a fare un 3dmark2001se? Se ottieni un valore intorno a 7000 tutto funziona correttamente....

P.S. Le prove che hai fatto ,non è che magari le hai fatto usando la batteria? Con la corrente il PC fa quasi il doppio nel 3dmark2001se!

Fammi sapere come è andata.

X gianvito: Con gli aggiornamenti che hai proposto qualimiglioramenti hai notato?

jgigij
03-06-2003, 18:37
volevo prendere la versione col celeron... 2,4 come ho postato..., secondo voi posso poi sostituirlo con un p4 2,4??? non dovrebbe essere un mobile no???

Gianvito
03-06-2003, 22:06
Originally posted by "spetrantoni"

X gianvito: Con gli aggiornamenti che hai proposto qualimiglioramenti hai notato?

Mi sembra sicuramente più performante rispetto a xp con sp1, almeno questa è l'impressione che ho. Nn ho effettuato ancora alcun test (specie con 3dmark, anche xke non li ho).

spetrantoni
04-06-2003, 11:18
Se hai l'adsl puoi scaricare il 3dMark2001 SE gratuitamente....circa 40mega...Fammi sapere...