PDA

View Full Version : Problema con la sirena della abit NF7-S

Tabris
31-05-2003, 11:38
Ciao, ho da qualche settimana la abit nf7-s rev 2.0, con un athlon xp 2400+ e 512 mb di ddr pc3200, le temperature sono nella norma e il sistema da quando ho montato tutto e' crashato solo 1 volta, e con w98se e' un record :D
Pero' ho un problema alquanto fastidioso:
Ogni giorno, quando accendo il pc per la prima volta, al momento dell'avvio di window 98 e quando appare la schermata di caricamento, la sirena della mb comincia a suonare.
Se invece entro un attimo nel bios e poi esco e carico, non succede nulla.
Ripeto che non ho alcun problema di stabilita', le temperature sono nella norma, e tutti i settaggi, compresi i voltaggi sono quelli di default.
Qualcuno ha una vaga idea di quale problema potrebbe esserci?

Grazie

geil433
31-05-2003, 11:40
dissipatore.....prova cambialo....

Viking
31-05-2003, 12:25
Originally posted by "Tabris"

Ciao, ho da qualche settimana la abit nf7-s rev 2.0, con un athlon xp 2400+ e 512 mb di ddr pc3200, le temperature sono nella norma e il sistema da quando ho montato tutto e' crashato solo 1 volta, e con w98se e' un record :D
Pero' ho un problema alquanto fastidioso:
Ogni giorno, quando accendo il pc per la prima volta, al momento dell'avvio di window 98 e quando appare la schermata di caricamento, la sirena della mb comincia a suonare.
Se invece entro un attimo nel bios e poi esco e carico, non succede nulla.
Ripeto che non ho alcun problema di stabilita', le temperature sono nella norma, e tutti i settaggi, compresi i voltaggi sono quelli di default.
Qualcuno ha una vaga idea di quale problema potrebbe esserci?

Grazie

accade anche a me la stessa identica cosa... ancora non sono riuscito a risolverlo. L'unico modo per spegnerla è avviare hwmonitor appena entri in windows, però è sempre una rottura

SkyNight
31-05-2003, 12:43
Avete provato a mettere il CPU interface a Disable?
E i settaggi CPU Over. Temp protect e CPU warning temperature a quanto stanno?

CiAX!

Viking
31-05-2003, 14:48
Originally posted by "SkyNight"

Avete provato a mettere il CPU interface a Disable?
E i settaggi CPU Over. Temp protect e CPU warning temperature a quanto stanno?

CiAX!

il problema è che se levo cpu interface misà che poi non salgo benbe di fsb..
per quanto riguarda le soglie di allarme sono sui 75 mi pare o giu di lì...
anche io ho pensato che possano essere quelli il motivo..

SkyNight
31-05-2003, 15:17
Io sto a 225 di BUS col CPU interface a disable.
Vedi tu....75 comunque sono pochi....metti a 85° C che è più che sufficiente come preallarme.

CiAX!

Kyrandia
31-05-2003, 15:22
anche a me lo faceva, ho risolto disabilitando lo spegnimento in caso di rottura della ventola... penso faccia cosi perche all'inizio la ventola non gira a regime oppure perche con pochi RPM di default (la mia sta sui 2800 giri perche ho preso una silence ) ...ciao

Tabris
31-05-2003, 17:49
Non e' un problema del dissipatore, in quanto non ho problemi di temperature.
La temperatura di allarme sta a 70 gradi.
Si, l'allarme in caso di CPU fail e' attivo, non e' pericoloso disattivarlo?
Metti che si scassa la ventola fonde tutto :eek:

Kyrandia
01-06-2003, 03:39
se si rompe la ventola c'è l aprotezione termica che entra in funzione..mi sembra a110 gradi...

SkyNight
01-06-2003, 11:23
Comunque è il caso di tenerla un po' più bassa di 110° C.
A 90-95° il processore praticamente inizia a friggere!

CiAX!

Satan_petit_coeur
01-06-2003, 11:37
Io ho sempre tenuto CPU shutdown when cpu fan fail in enable, ma quando HD mi bloccava la ventola (succeso 2 volte) il pc rimaneva acceso.
Poi se mettevo che ad una certta temp si dovesse spegnere, quando raggiungevo la temp indicata il pc rimaneva acceso. Che fosse causato dal fatto che avevo installato anche HD che diventa primario mettendo il bios in secondo posto?
Cmq anche mio fratello ha lo stesso identico problema; l'ha portata da SD ma non sonoriusciti a metterglielo a posto. Lui aveva installato gia' dalla fabbrica il bios 11, magari e' colpa di quello.
Ciao

Texlee+

Kyrandia
01-06-2003, 12:24
si infatti...anche io metto che si spegne a 75 gradi... tuttavia c'è quella del sistema a 110

Satan_petit_coeur
01-06-2003, 17:45
Originally posted by "Kyrandia"

si infatti...anche io metto che si spegne a 75 gradi... tuttavia c'è quella del sistema a 110
Mi sa tanto che 110 e' un po troppo alta visto che il processore si rompe a 80/85.
Ciao

P.S. Ho provato a fermare la ventola con un dito e mi si e' spento all' istante, e' stato fulmineo :D

Kyrandia
01-06-2003, 18:01
a voi da bios quanto segnala ? ( è una voce che non si puo modificare )

Satan_petit_coeur
01-06-2003, 18:43
Originally posted by "Kyrandia"

a voi da bios quanto segnala ? ( è una voce che non si puo modificare )
Quanto segnala cosa? E poi quale e' una voce che non si puo' mod?

Texlee+

Kyrandia
01-06-2003, 18:58
CPU Over Temp protect nel softmenuIII

Satan_petit_coeur
01-06-2003, 21:08
Io quel parametro li l'ho messo al minimo che se non sbaglio e' a 85 gradi.

Texlee+

Kyrandia
02-06-2003, 02:22
ok sistemato anche io ad 85 :D :D

ma insomma, levando il controllo sulla ventola, vi sparisce o no sta sirena ?