PDA

View Full Version : Giocare sensa cd?

Ryu
30-05-2003, 23:46
Ciao a tutti :)
Come da titolo... Si può fare? sensa dover tutte le volte cercare il cd di questo o quell'altro gioco?

wmaverick
30-05-2003, 23:52
Adopera Clonecd 4.2.0.2
Ti fa un cd virtuale sul tuo harddisk da un'immagine iso etc...

http://www.elby.ch/en/products/clone_cd/

Ryu
31-05-2003, 00:06
Quindi, se ho ben capito, devo creare un file immagine di ogni gioco e salvarlo su disco fisso? (dopo aver installato il lettore cd virtuale con clone?)
Scusa ma non sono ferratissimo im materia :D

terrys3
31-05-2003, 00:19
Originally posted by "Ryu"

Quindi, se ho ben capito, devo creare un file immagine di ogni gioco e salvarlo su disco fisso? (dopo aver installato il lettore cd virtuale con clone?)
Scusa ma non sono ferratissimo im materia :D
esatto

Grem
31-05-2003, 00:51
Esistono sistemi migliori, più rapidi e, soprattutto, che non occupano centinaia di megabyte sul disco fisso. :rolleyes:

terrys3
31-05-2003, 01:00
Originally posted by "Grem"

Esistono sistemi migliori, più rapidi e, soprattutto, che non occupano centinaia di megabyte sul disco fisso. :rolleyes:

che non funzionano quando hai davvero bisogno dei dati presenti sul cd.....

FreeMan
31-05-2003, 02:12
ehm..okkio... terreno minato...

:)

>bYeZ<

terrys3
31-05-2003, 08:41
Originally posted by "FreeMan"

ehm..okkio... terreno minato...

>bYeZ<

non preoccuparti non ho alcun interesse ad andare oltre

wolverine
31-05-2003, 12:41
Originally posted by "terrys3"

che non funzionano quando hai davvero bisogno dei dati presenti sul cd.....

Installazione FULL potrebbe essere la cura...

terrys3
31-05-2003, 13:27
Originally posted by "wolverine"

Installazione FULL potrebbe essere la cura...

in giochi come Sega Rally 2 (giusto per fare un esempio) sul 2° CD sono presenti le tracce audio. Sia con l'installazione Full, sia con metodi poco ortodossi che qualcuno ha citato prima non si risolve un bel nulla. La soluzione definitiva è usare il lettore virtuale di CloneCd (o di altri programmi)

wolverine
31-05-2003, 13:49

in giochi come Sega Rally 2 (giusto per fare un esempio) sul 2° CD sono presenti le tracce audio. Sia con l'installazione Full, sia con metodi poco ortodossi che qualcuno ha citato prima non si risolve un bel nulla. La soluzione definitiva è usare il lettore virtuale di CloneCd (o di altri programmi)

Mmm ho capito... ma allora fate un'immagine di tutto il gioco, poter estrarre solo le tracks audio non si può? :)

terrys3
31-05-2003, 13:56
Originally posted by "wolverine"

Mmm ho capito... ma allora fate un'immagine di tutto il gioco, poter estrarre solo le tracks audio non si può? :)

nel caso di Sega Rally 2 il secondo cd è pieno di tracce audio (dovrebbe essere leggibile anche dai lettori cd audio se non sbaglio) quindi non vi è differenza dall'estrarre le tracce e fare un'immagine del cd. In altri giochi dal cd vengono comunque caricati altri tipi di file (che non devono necessariamente essere tracce audio) che non possono essere installati. Penso quindi che fare l'immagine del CD sia la soluzione migliore.

wolverine
31-05-2003, 13:59

nel caso di Sega Rally 2 il secondo cd è pieno di tracce audio (dovrebbe essere leggibile anche dai lettori cd audio se non sbaglio) quindi non vi è differenza dall'estrarre le tracce e fare un'immagine del cd. In altri giochi dal cd vengono comunque caricati altri tipi di file (che non devono necessariamente essere tracce audio) che non possono essere installati. Penso quindi che fare l'immagine del CD sia la soluzione migliore.

Ok! grazie per la spiegazione! :)

Buffus
31-05-2003, 14:52
nei giochi che "pescano" i dati dal cd,io ho più volte risolto copiando i suddetti dati da cd alla directory del gioco.....così li trova su hdd!

E' funzionato con The Sims,Alice e altri due o tre....

terrys3
31-05-2003, 14:59
Originally posted by "Buffus"

nei giochi che "pescano" i dati dal cd,io ho più volte risolto copiando i suddetti dati da cd alla directory del gioco.....così li trova su hdd!

E' funzionato con The Sims,Alice e altri due o tre....

probabilmente non avevi fatto l'installazione completa, altrimenti non vedo il perchè il gioco dovesse andare a cercare nell'hard disk file che dovrebbero trovarsi nel CD

Buffus
31-05-2003, 15:04
non crederci allora!

terrys3
31-05-2003, 15:08

non crederci allora!

non è che non ti credo - solo mi sembra un pò strano
non vi era nulla di polemico nel mio intervento

Buffus
31-05-2003, 15:10

non è che non ti credo - solo mi sembra un pò strano
non vi era nulla di polemico nel mio intervento

semplicemente mi sembra stolto giudicare senza aver provato...
Anche The Sims installava tutto su HDD ma le musiche le prendeva da Cd....io ho copiato e tutto è funzionato al meglio!

Prova!Cosa ti costa?

:) ;)

terrys3
31-05-2003, 15:20

semplicemente mi sembra stolto giudicare senza aver provato...
Anche The Sims installava tutto su HDD ma le musiche le prendeva da Cd....io ho copiato e tutto è funzionato al meglio!

Prova!Cosa ti costa?

:) ;)

proverò quanto prima

Grem
31-05-2003, 18:00

probabilmente non avevi fatto l'installazione completa, altrimenti non vedo il perchè il gioco dovesse andare a cercare nell'hard disk file che dovrebbero trovarsi nel CD

E' giusto, però in alcuni casi funziona. :)
Prendi, ad esempio, Planescape: Torment, lì potevi non solo copiare tutti e quattro i cd sull'hard disk, ma addirittura scegliere in che cartella metterli. Bastava semplicemente editare un file di testo con i percorsi corretti.

Si tratta di un caso limite, però.