PDA

View Full Version : ventola sul tetto..con trapano??

onka
30-05-2003, 22:46
allora..nn ho il dremel,nn ho soldi x prenderlo e nn ho voglia di rompere ankora le p@ll€ a kardo...x mettere una ventola sul tetto del case...posso fare tanti buki col trapano in quadrato di 8x8 e avvitarci sotto la ventola??

walternet
31-05-2003, 07:04
Per farlo puoi farlo...
Per avere un buon risultato estetico però devi fare i buchi veramente bene (occhio che non puoi sbagliare) e comunque considera che la griglia di plexy che si forma crea un po' di resistenza all'aria limitando la portata della ventola.
Io ho il case come lo vuoi fare tu già di fabbrica, nella finestra in plexy superiore ho 64 fori (8x8) quadrati (ogni foro 6x6mm) più larghi all'interno e più stretti all'esterno. Ho l'impressione che senza passerebbe molta più aria, comunque anche così non è male.

onka
31-05-2003, 09:04
io nn voglio bucare il plexy,ma il case direttamente... ;)

walternet
31-05-2003, 10:36
Ops... avevo letto di fretta... :(
Cmq lo stesso, credo sia difficile fare dei fori perfetti.
Ho trapanato dei frontalini in alluminio qualche giorno fa e i buchi mi sono venuti uno schifo, per fortuna nel mio caso sono coperti dagli switch :p
Ripensandoci però nel tuo caso l'ideale dovrebbe essere una punta a tazza per il trapano.

onka
31-05-2003, 11:58
Originally posted by "walternet"

Ops... avevo letto di fretta... :(
Cmq lo stesso, credo sia difficile fare dei fori perfetti.
Ho trapanato dei frontalini in alluminio qualche giorno fa e i buchi mi sono venuti uno schifo, per fortuna nel mio caso sono coperti dagli switch :p
Ripensandoci però nel tuo caso l'ideale dovrebbe essere una punta a tazza per il trapano.
xè dici ke nn riesco a fare i buki'??faccio una traccia con al matita e poi li faccio..non dovrebbe essere difficile..spero..nessuno l'ha mai fatto?? :confused:

walternet
31-05-2003, 12:34
Per farli li riesci a fare, ho paura però che vengano delle sbavature e non potendo mascherarle... io ci penserei due volte prima di farlo.
Se poi vengono soltanto a me perchè sono imbranato... beh, allora ritiro tutto :D

pozzy666
31-05-2003, 12:59
Se sei imbranato lascia stare!!!
Non è difficile!

walternet
31-05-2003, 14:11
Allora l'imbranato sono io :D :D :D

onka
31-05-2003, 20:13
Originally posted by "pozzy666"

Se sei imbranato lascia stare!!!
Non è difficile!
il problema è ke posso fare le sbavature giusto??
mi conviene di + trapanare da fuori o da dentro?? :confused:

tymmy
31-05-2003, 20:24
onka, io ci avevo provato sul cofano della clio e ho dovuto buttarlo via!, no scherzo! :D, l'avevo fatto sulla lamiera del case facendo le tracce con la matita, a parte le sbavature che vengono sia che tu lo fai da fuori che da dentro non potrai mai con un trapano seguire la linea fatta a matita, l'unica sarebbe un trapano a colonna! :cool:

lore740
31-05-2003, 20:26
io l' ho fatto ma su plexy credo si lo steddo anche con alluminio e affini pero'
unica cosa che ti raccomando usa punte molto piccole al max 5/5mm non di piu' altrimenti rischi che nello spingere parta la punta e righi tutto
una volta fatti piccoli i fori puoi cambiare punta senza pericolo
ciao

onka
31-05-2003, 20:28
Originally posted by "tymmy"

onka, io ci avevo provato sul cofano della clio e ho dovuto buttarlo via!, no scherzo! :D, l'avevo fatto sulla lamiera del case facendo le tracce con la matita, a parte le sbavature che vengono sia che tu lo fai da fuori che da dentro non potrai mai con un trapano seguire la linea fatta a matita, l'unica sarebbe un trapano a colonna! :cool:
no dai veramente??
e viene tanto skifoso?? :confused:

buldozeer
01-06-2003, 08:17
è facile, l'ho fatto nel mio col trapano prima di prendere il dremel
allora ti crei il quadrato con la matita utilizzando la ventola
e ti segni i 4 fori per avvitarla
prendi un righello e crei righe orizzontali e verticali della stessa distanza
ti verranno fuori tutti quadratini, ipnti di intersezione sono i centri dei tuoi fori.
prendi un PUNZONE, che ha un punta di metallo dura, e col martelletto punzoni questi centri, in questo modo col trapano la punta non andrà fuori da quel foro e verranno precisi.
ovviamente devi usare una punta adeguata al materiale e della grandezza adeguata, fidati che funziona

onka
01-06-2003, 10:36
Originally posted by "buldozeer"

è facile, l'ho fatto nel mio col trapano prima di prendere il dremel
allora ti crei il quadrato con la matita utilizzando la ventola
e ti segni i 4 fori per avvitarla
prendi un righello e crei righe orizzontali e verticali della stessa distanza
ti verranno fuori tutti quadratini, ipnti di intersezione sono i centri dei tuoi fori.
prendi un PUNZONE, che ha un punta di metallo dura, e col martelletto punzoni questi centri, in questo modo col trapano la punta non andrà fuori da quel foro e verranno precisi.
ovviamente devi usare una punta adeguata al materiale e della grandezza adeguata, fidati che funziona
grazie 1000!!! ;)
mi dici solo se è meglio farlo da fuori o da dentro?? :confused:

buldozeer
01-06-2003, 11:08
forse fuori sei più comodo. se usi la punta giusta non vengono fuori sfridi e non hai bisogno neppure di limare

onka
01-06-2003, 11:16

forse fuori sei più comodo. se usi la punta giusta non vengono fuori sfridi e non hai bisogno neppure di limare
allora da fuori a dentro...facendo prima col punteruolo...bene..GRAZIE!

buldozeer
01-06-2003, 12:07
poi facci vedere il lavoro con foto in ordine cronologico!

onka
01-06-2003, 12:24

poi facci vedere il lavoro con foto in ordine cronologico!
se lo faccio e se mi ricordo di fare le foto nn c'è problema!! :p ;)

tymmy
01-06-2003, 17:29
in questo caso ritiro tutto! :D sono io che sono un mongolo :sofico:
spero che almeno col vu meter di fare un bel lavoro