PDA

View Full Version : linux 9

rolando64
30-05-2003, 22:50
salve a tutti, sulla rivista linuxe c. vi erano 3 dischi di linux ,prof ora, avendo formattato l'hd, è facilmente installabile? e se volessi toglierlo
definitivamente, come dovrei fare? altra cosa: girovagando in giro,
ho visto che di linux vi sono i sistemi red hat-mandrake, sono la stessa cosa? e se no quale è il migliore? grazie, scusate la mia ignoranza.
ciaooo

MonsterMord
30-05-2003, 23:02
Linux professional 9 non è altro che la distribuzione RedHat 9,
solo che per ragioni di marketing RedHat protegge il proprio marchio e impedisce a terzi di usalo.
RedHat o Mandrake sono due ottime distribuzioni, forse la seconda più indirizzata a utenti neofiti.
Magari ti consiglio di passare in edicola e comperare lo speciale di Linux&C e Linux Pratico con la mandrake 9 + manualetto di pronta installazioe ed utilizzo.

Comunque se hai l'HD formattato fai presto ad installare una qualsiasi distribuzione.
Mettila in una partizione dedicata, poi quando ti sei stufato la cancelli;
oppure se ti ci innamori come noialtri dedichi tutto lo spazio al pinguino ;)

rolando64
30-05-2003, 23:24
:D ti ringrazio stanotte visto che vado a lavorare metterò 9 prof trovata su linux e c. (3 cd) e, per cortesia se dovessi disinstallare come faccio?
l'hard disk l'ho formattato stamane quindi è bello pulito. ciao e grazie

hilo
31-05-2003, 09:10
Originally posted by "rolando64"

:D ti ringrazio stanotte visto che vado a lavorare metterò 9 prof trovata su linux e c. (3 cd) e, per cortesia se dovessi disinstallare come faccio?
l'hard disk l'ho formattato stamane quindi è bello pulito. ciao e grazie

per disinstallare linux basta riformattare la partizione (disco) su cui e' installato linux; se e' stato installato il bootloader di linux sull'mbr:
si fa partire da dischetto un dos minimale e:
fisk /mbr