PDA

View Full Version : Ingresso analogico videocamere DV


mirrorx
30-05-2003, 17:00
Sto per acquistarne una e sono inciso tra 2 modelli Canon (600 contro 600i)

Mi chiedevo se posso sfruttare l' ingresso analogico della Videocamera x riversare delle cassette vhs sul pc....

foeg
30-05-2003, 23:28
Deduco che il secondo modello ha l'igresso analogico e il primo no, giusto?
Bhè dipende dalla differenza di prezzo che c'è, se non è molto io prenderei quella con l'ingresso abilitato, ma se è tanto allora ti dò un suggerimento:

molti modelli di videocamere DV e D8 gli ingressi ce li hanno di fabbrica solo che non sono abilitati x questioni di leggi e di prezzo in alcuni paesi.
Si possono però abilitare con software e adattatori rimediabili in rete anche se io stesso ancora non mi ci raccapezzo ma è solo questione di tempo e di prove!!!!
Devi solo verificare che il modello che stai x acquistare sia compatibile, già perchè negli ultimissimi modelli questa chicca l'hanno abolita!

Comunque se è compatibile oltre all'analogico abiliti anche il DV !!!

Per la tua domanda d'origine, si certo puoi acquisire da qualsiasi fonte analogica e poi riversare dal DVout su hd con una schedina firewire IEEE1394+cavo al costo di una cinquantina di euro.

Ciao, fammi sapere!

troppa
30-05-2003, 23:51
la sigla i dopo il modello, indica che è abilitato in ingresso DIGITALE, per cui dopo aver riversato un filmato sul pc, è possibile riportarlo su nastro minidv.
sulla serie 500 della canon, era possibile utilizzare la videocamera collegata al pc tramite firewire, come una scheda di acquisizione ANCHE analogica, ciò collegare gli ingressi analogici ad una sorgente vhs,chsc, svhs ecc. e riversarle direttamente sul pc, senza dovrle registrare prima su nastro come accadeva con la serie 400 (430-450)
spero di essere stato chiaro

mirrorx
31-05-2003, 00:41
Solo una cosa non capisco: in molti negozi l' mv600 ha lo stesso prezzo della mv 500 che ha una risoluzione inferiore.
Come è possibile ?

Kaiser70
31-05-2003, 08:53
Nei negozi si fa riferimento, quasi sempre, al costo storico d'acquisto della merce, per fissare il prezzo di vendita, così quando viene fuori un modello nuovo, che nel digitale significa sempre maggiori funzioni minor prezzo, ci si ritrova col paradosso che modelli + vecchi vengono venduti a prezzi superiori. Ma in realtà dovrebbero subire un ritocco verso il basso ed essere venduti a prezzo di saldo.

troppa
31-05-2003, 14:42
la risoluzione nel modello della 600 è passata dai 540.000 agli 800.000, tieni presente che tale risoluzione viene sfruttata a pieno solo negli scatti fotografici, quel che conta nelle riprese è la grandezza del ccd, che a mio avviso, tesi confutabile con confronto diretto fra le riprese effettuate con i due modelli, ha fatto un leggero passo indietro, poichè è passato da 1/3 di pollice ad 1/4 di pollice, più è piccolo il ccd, minore è la nitidezza delle immagini, c'è però da dire che è stato migliorato il software della telecamera, e cosa ancor più importante lo zoom ottico, che è l'unico da tener bene in considerazione, senza farsi abbindolare da quello digitale, che non è altro che un'elaborazione dig dell'immagine con risultati quanto mai orrendi.