PDA

View Full Version : Si disconnette (alice adsl), aiuto

VegetaSSJ5
30-05-2003, 16:13
Mi hanno attivato finalmente (non so se l'hanno attivata oggi o pochi giorni fa) dopo un mese l'adsl alice (256k). Ora il problema che si presenta è questo: dopo un certo periodo di tempo, che da quello che ho potuto capire varia dai 5 ai 30 minuti, il modem si disconnette. Il filtro adsl è installato correttamente (è quello originale telecom). Ovviamnte non posso sempre stare davanti al pc per riconnettere e ricominciare i download! Ho provato anche a settare lìopzione dalla connessione di windows "riconnetti se cade la linea" ma una volta che si disconnette e quindi prova a riconnettersi mi dice che il segnale è assente, e quindi per ricollegarmi devo annullare la connessione non riuscita e ricollegarmi. E' un problema che può verificarsi perchè la linea è fresca di attivazione o per altri motivi (che spero mi indichiate voi)?

ercolino
30-05-2003, 17:25
E' un problema che hanno alcune schede madri soprattutto con chipset Via ad alimentare correttamente i modem usb.

se non riesci a risolvere i problemi aggiornando i driver del modem e quelli del chipset via 4 in 1 ,l'unica soluzione è passare ad un modem ethernet. ;)

VegetaSSJ5
30-05-2003, 19:35
come vedi dalla configurazione che ho in signature ho una sk madre con nforce2, dovrò cambiare qualche impostazione nel bios? mi sconsigliate un modem pci?

ercolino
30-05-2003, 19:47
Scusa ma non avevo fatto caso alla signature,comunque il problema si può avere anche con altri chipset,in quanto la massima corrente che le porte usb possono fornire è di 500mA ed infatti i modem adsl assorbono tutti i 500mA(sono al limite).

Se hai la scheda di rete metti un modem ethernet,comunque con un modem pci dovresti risolvere il problema.

Inoltre controlla di non aver attivato la disconnessione automatica e dopo tot minuti.

Poi vai nel pannello di controllo---->sistema--->gestione periferiche e controlla se x caso il modem ha la funzione di risparmio energetico attivata(disattivala) ;)

Che modem hai?

VegetaSSJ5
30-05-2003, 19:57
il modem è quello che danno quelli della telecom in comodato ed è l'alcatel speedtouch usb 330, la funzione di risparmio energetico non è attivabile. cmq ora sono 2 ore e mezza che sto connesso e sembra reggere.forse era solo un probleme iniziale della linea. boh!

Thunder82
31-05-2003, 02:53
potresti risolvere comprando una scheda PCI con porte usb a cui attaccare il modem... io avevo risolto così sotto suggerimento della stessa telecom ;)

VegetaSSJ5
31-05-2003, 10:31
Originally posted by "Thunder82"

potresti risolvere comprando una scheda PCI con porte usb a cui attaccare il modem... io avevo risolto così sotto suggerimento della stessa telecom ;)

beh a questo punto invece di conprare una scheda pci con porte usb compro direttamente un modem interno adsl. qui sul forum ne parlano bene dei modem interni, ma mi hanno detto che questi soffrono di problemi di riscaldamento quando rimangono accesi pr molto tempo. se è vero potrei risolvere montando un dissipatore sul processore?

Thunder82
31-05-2003, 11:37
Originally posted by "VegetaSSJ5"

beh a questo punto invece di conprare una scheda pci con porte usb compro direttamente un modem interno adsl. qui sul forum ne parlano bene dei modem interni, ma mi hanno detto che questi soffrono di problemi di riscaldamento quando rimangono accesi pr molto tempo. se è vero potrei risolvere montando un dissipatore sul processore?

Beh, io ho un modem interno adsl, il michelangelo pci della digicom... se hai una sound blaster live non prendere un modem interno... si disconnette in continuazione... adesso ho preso la Fortissimo III e va tutto liscio come l'olio, ping ottimi e download elevato ;)
Si scalda un po' dopo qualche ora ma è appena tiepido, non pregiudica la connessione.

VegetaSSJ5
31-05-2003, 12:09
Originally posted by "Thunder82"

Beh, io ho un modem interno adsl, il michelangelo pci della digicom... se hai una sound blaster live non prendere un modem interno... si disconnette in continuazione... adesso ho preso la Fortissimo III e va tutto liscio come l'olio, ping ottimi e download elevato ;)
Si scalda un po' dopo qualche ora ma è appena tiepido, non pregiudica la connessione.

io ho una audigy... mannaggia la creative! le loro schede sono di indubbia qualità ma quanti problemi creano!!

Thunder82
31-05-2003, 12:21
non so con la audigy cosa accada, cmq penso che sia come per la live, alla creative i driver li fanno i bambini di 5 anni! Per questo ho reso la fortissimo III ;)

ercolino
31-05-2003, 12:26
Vi riporto una email che mi ha inviato circa 6 mesi fa il supporto tecnico dell'IPM Speed weeb usb

Egr. Sig. Michele

la ringraziamo per la segnalazione e ci scusiamo per il ritardo della risposta, ma siamo rientrati questa settimana dalle ferie natalizie.

E' possibile che la Telecom abbia ragione, infatti il problema dell'alimentazione è ormai noto, i dispositivi ADSL assorbono più corrente rispetto ai modem analogici e in alcune circostanze o in particolari configurazioni può compromettere anche il link digitale con la caduta della linea.

Può ad esempio succedere che se il processore durante la navigazione viene sfruttato maggiormente (aprendo altri programmi ecc.) assorbirà più corrente a discapito delle porte usb che non alimenteranno più correttamente i dispositivi connessi.

Questo problema si manifesta particolarmente con i chipset Via anche se quello più segnalato è il Kt133; visto che la sua scheda madre ha un chipset Via ha provato ad aggiornare i Via 4in1 e magari verificare se ci sono patch per le porte usb? Di questo problema si parla anche su questo sito http://www.puntoadsl.net/via.html e nei vari forum in giro per la rete. Provi anche a vedere se questa patch di Microsoft fa al caso suo.

http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=KB;en-us;q240075
Dobbiamo però ricordare che ci sono anche altri motivi che possono portare alla caduta della link che non dipendono dal modem ma dalla linea o da incompatibilità con altri dispositivi hardware o software presenti sul PC (ad esempio ci hanno segnalato problemi con le schede audio della Creative)per cui non è semplice capire effettivamente l'origine del problema.

Se non l'ha già fatto potrebbe anche scaricare i driver aggiornati dal nostro sito e vedere se nota dei miglioramenti.
Ci dispiace ma più di questo non possiamo fare anche perché l'assistenza tecnica spetta alla Telecom.

Fortunatamente io non ho problemi,notare appunto che vengono menzionate anche le schede audio della creative.

VegetaSSJ5
31-05-2003, 13:03
Originally posted by "ercolino"

(ad esempio ci hanno segnalato problemi con le schede audio della Creative)

mmmm
ma insomma cosa devo fare per risolvere i miei problemi? comprare un modem ethernet?

ercolino
31-05-2003, 13:04
Mi sa di si,forse è l'unica soluzione.

Thunder82
31-05-2003, 13:10
potresti sempre provare con la scheda pci usb... costa pochi euro e la trovi in ogni negozio di informatica

VegetaSSJ5
31-05-2003, 14:02
ragazzi intanto andate qui:

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=461622

e qui:

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=461621