PDA

View Full Version : 120 e 80 Gb Maxtor stranezze con l'Fdisk!

SkyNight
30-05-2003, 16:06
Ciao a tutti!
Formattando da disco di ripristino i 2 HDD ho notato che iniziata la formattazione scriveva una dimensione del disco errata.
Alla fine della formattazione però il disco era ok con la capacità giusta.
Problemi di limitatezza del software? Voi usate qualche prg. particolare per creare le partizioni e formattare?

CiAX e grazie!

TechnoPhil
30-05-2003, 16:11
Originally posted by "SkyNight"

Ciao a tutti!
Formattando da disco di ripristino i 2 HDD ho notato che iniziata la formattazione scriveva una dimensione del disco errata.
Alla fine della formattazione però il disco era ok con la capacità giusta.
Problemi di limitatezza del software? Voi usate qualche prg. particolare per creare le partizioni e formattare?

CiAX e grazie!

Il conteggio è fatto in byte (1024)....

SkyNight
30-05-2003, 16:18
Si, lo sapevo....il fatto è che se ti scrive 51 Gb su un disco che dovrebbe essere da 120 Gb e 15 Gb su quello da 80 Gb ....io mi preoccuperei :D

mieto
30-05-2003, 18:40
Originally posted by "SkyNight"

Si, lo sapevo....il fatto è che se ti scrive 51 Gb su un disco che dovrebbe essere da 120 Gb e 15 Gb su quello da 80 Gb ....io mi preoccuperei :D

Il vecchio Fdisk dei vari Win9x ha delle limitazioni nella gestione di partizioni e dischi di grandi dimensioni.
Usa il cd di installazione di Win2k o Xp, è molto più pratico da lì!
Fai andare l'installazione fino al punto del partizionamento dei dischi, formatti, poi esci e installi quello che vuoi.

m.serrano
30-05-2003, 21:05
Se fai caso, anche durante la formattazione con una vecchia versione di DOS la dimensione che alla fine segnala come libera è completamente sbagliata (a me su un Maxtor da 80Gb dava come formatti 12.10,15Mb). Probabilmente perchè ai tempi dei tempi (ai tempi del DOS) non pensare al Gigabyte era un po' come mettersi ora a pensare se l'universo ha dei limiti...il tuo cervello si rifiuta di crederci... ebbene a quei tempi era così, quindi chi ha sviluppato l'fdisk probabilmente ha utilizzato un integer per metterci dentro il valore, pensando che tanto i giga erano solo fantascenza... Comunque già buono che funzionano e che non si impiantano allegramente durante il lavoro (io ho iniziato a lavorare sui PC quando ancora esistevano i doppi floppy da 8" a 160k... :cool: )

Buon partizionamento.

P.S. puoi usare Partition Magic, per esempio...

SkyNight
31-05-2003, 11:06
Grazie per le risposte ragazzi.
In effetti segna la dimensione sbagliata ma alla fine del lavoro ha partizionato in maniera esatta e quando vado a formattare sotto DOS, (anche qui sbaglia) la dimensione finale è giusta e senza problemi di sorta.
Comunque aspettiamoci dalle prossime MB (almeno mi auguro), BIOS che pensano al partizionamento ed alla formattazione dei nostri amati dischi.

CiAX!