PDA

View Full Version : maxtor 30 diamonds plus

ciospo
30-05-2003, 15:07
ragazzi ho un problema con questo hd, non so come ma quando ho riavviato il pc il bios non vedeva più l'hd dopo parecchie prove sono riuscito a farglielo vedere tramite spostamento dello jumper quindi una volta visto per accedere all'hd mi diceva disco non formattato, quindi ho formattato solo che da trenta gb sono passato a 7gb e tutto quello che avevo sopra non c'è più, come mai? volevo provare powermax ma non sono riuscito a farlo funzionare qualcuno potrebbe spiegarmi come si usa passo passo il disco in questione viene usato come master slave quindi solo per immagazzinare dati. c'è iun modo per recuparare i dati persi?

digital_brain
30-05-2003, 21:59
Mi sa che hai parecchia confusione in testa!! ;)
1) Se hai formattato l'hd come dici di aver fatto, è ovvio che hai perso tutti i dati!!Formattare significa cancellare tutto!
2)Te lo riconosce come 7gb perchè hai settato male i jumper.Sull'etichetta dell'hd c'è uno schema che ti dice come lo devi mettere per configurarlo master, slave o cable select.
3)Cosa significa che devi usare l'hd come master slave????Master è una cosa,slave è tutta un altra.O è master,cioè primario col sistema operativo, o è slave cioè lo vedi sotto win e ci puoi mettere i dati dentro.
4)Ciao!
5)Il modello è Diamond Plus, non diamonds! :D

ciospo
31-05-2003, 06:46
prima di tutto grazie per avermi risposto
1) lo so che formattando perdo tutti i dati però perchè dopo la formattazione invece di 30gb il disco diventa da 7gb?
2) se metto lo jumper dove dovrebbe andare il disco non viene riconosciuto dal bios e dal sistema, mentre prima andava bene
3)errore di scrittura per via della fretta e della rabbia volevo dire naruralmente primari slave e diamond plus

vorrei chiarire il problema in modo che si capisca meglio

allora io fino a due giorni fà utilizzavo il pc in modo favoloso hd con s.o e hd dati, quindi con jumper impostati bene, dopo un riavvio sfortunato il disco dati è sparito dal bios e dal s.o, ho fatto parecchie prove fino a quando non ho spostato lo jumper( correggimi se sbaglio l'articolo) allora è ricomparso il disco, il problema era che quando provavo ad entrare nel disco mi diceva che lo stesso non era accessibile e che era da formattare, quindi ho formattato il disco con la conseguenza che non lo vede più come 30gb ma come 7gb.questo è quanto se rimetto lo jumper dove stava prima del disastro il disco riscompare.

digital_brain
31-05-2003, 13:08
E' chiaro che qualche problema il disco ce lo deve avere visto che dopo il riavvio non te lo riconosceva più.
Il mio consiglio è: controlla bene che i 2 dischi sono attaccati sul canale ide primario e che uno ha il jumper su master(quello col S.O.) e l'altro su slave.A quel punto prova dal bios a fare il Hdd autodetect,se il bios te lo permette.Guarda come te lo riconosce.Se hai fatto tutto in modo corretto e non te lo riconosce usa powermax e formatta a basso livello.
Se te lo riconosce non come 30 gb prova a riformattare sotto dos e a rifare la partizione.Devi creare una partizione dos primaria usando il massimo della capacità del disco,cioè 30gb.
Fammi sapere!

ciospo
31-05-2003, 14:26
grazie per la tua disponbilità sei molto gentile purtroppo non sono cosi pratico come credi, ho provato a mettere lo jumper come hai detto ma il bios non lo vede, non so come fare una partizione dos e non so utilizzare powermax , perfavore dimmi come fare

digital_brain
31-05-2003, 22:31
Se non te lo riconosce il bios non puoi fare la partizione.
Fai così:scaricati powermax dal sito della maxtor.Poi una volta che apri il file ti chiederà di inserire un dischetto vuoto dove lui copierà dei file.Quando ha finito riavvia il pc e fallo partire col boot del floppy,cioè vai nel bios e imposta nella sequenza del boot il floppy come first boot device.Riavvia e dovrebbe partirti il programma powermax.Vedi se te lo riconosce, poi fagli il test approfondito,e infine, se ti da errori, formattalo a basso livello(low level format).
A quel punto dovrebbe riconoscertelo all'avvio,sennò credo sia rotto!! ;)
Fammi sapere.
ciao!

ciospo
01-06-2003, 06:12
fatto tutto sistemato grazie tante però non sono riuscito a fare funzionare powermax non mi vedeva lo stesso l'hd quindi ho utilizzato partition manager ho formattato ed ora è come nuovo.ciao