View Full Version : maxtor 30 diamonds plus
ragazzi ho un problema con questo hd, non so come ma quando ho riavviato il pc il bios non vedeva più l'hd dopo parecchie prove sono riuscito a farglielo vedere tramite spostamento dello jumper quindi una volta visto per accedere all'hd mi diceva disco non formattato, quindi ho formattato solo che da trenta gb sono passato a 7gb e tutto quello che avevo sopra non c'è più, come mai? volevo provare powermax ma non sono riuscito a farlo funzionare qualcuno potrebbe spiegarmi come si usa passo passo il disco in questione viene usato come master slave quindi solo per immagazzinare dati. c'è iun modo per recuparare i dati persi?
digital_brain
30-05-2003, 21:59
Mi sa che hai parecchia confusione in testa!! ;)
1) Se hai formattato l'hd come dici di aver fatto, è ovvio che hai perso tutti i dati!!Formattare significa cancellare tutto!
2)Te lo riconosce come 7gb perchè hai settato male i jumper.Sull'etichetta dell'hd c'è uno schema che ti dice come lo devi mettere per configurarlo master, slave o cable select.
3)Cosa significa che devi usare l'hd come master slave????Master è una cosa,slave è tutta un altra.O è master,cioè primario col sistema operativo, o è slave cioè lo vedi sotto win e ci puoi mettere i dati dentro.
4)Ciao!
5)Il modello è Diamond Plus, non diamonds! :D
prima di tutto grazie per avermi risposto
1) lo so che formattando perdo tutti i dati però perchè dopo la formattazione invece di 30gb il disco diventa da 7gb?
2) se metto lo jumper dove dovrebbe andare il disco non viene riconosciuto dal bios e dal sistema, mentre prima andava bene
3)errore di scrittura per via della fretta e della rabbia volevo dire naruralmente primari slave e diamond plus
vorrei chiarire il problema in modo che si capisca meglio
allora io fino a due giorni fà utilizzavo il pc in modo favoloso hd con s.o e hd dati, quindi con jumper impostati bene, dopo un riavvio sfortunato il disco dati è sparito dal bios e dal s.o, ho fatto parecchie prove fino a quando non ho spostato lo jumper( correggimi se sbaglio l'articolo) allora è ricomparso il disco, il problema era che quando provavo ad entrare nel disco mi diceva che lo stesso non era accessibile e che era da formattare, quindi ho formattato il disco con la conseguenza che non lo vede più come 30gb ma come 7gb.questo è quanto se rimetto lo jumper dove stava prima del disastro il disco riscompare.
digital_brain
31-05-2003, 13:08
E' chiaro che qualche problema il disco ce lo deve avere visto che dopo il riavvio non te lo riconosceva più.
Il mio consiglio è: controlla bene che i 2 dischi sono attaccati sul canale ide primario e che uno ha il jumper su master(quello col S.O.) e l'altro su slave.A quel punto prova dal bios a fare il Hdd autodetect,se il bios te lo permette.Guarda come te lo riconosce.Se hai fatto tutto in modo corretto e non te lo riconosce usa powermax e formatta a basso livello.
Se te lo riconosce non come 30 gb prova a riformattare sotto dos e a rifare la partizione.Devi creare una partizione dos primaria usando il massimo della capacità del disco,cioè 30gb.
Fammi sapere!
grazie per la tua disponbilità sei molto gentile purtroppo non sono cosi pratico come credi, ho provato a mettere lo jumper come hai detto ma il bios non lo vede, non so come fare una partizione dos e non so utilizzare powermax , perfavore dimmi come fare
digital_brain
31-05-2003, 22:31
Se non te lo riconosce il bios non puoi fare la partizione.
Fai così:scaricati powermax dal sito della maxtor.Poi una volta che apri il file ti chiederà di inserire un dischetto vuoto dove lui copierà dei file.Quando ha finito riavvia il pc e fallo partire col boot del floppy,cioè vai nel bios e imposta nella sequenza del boot il floppy come first boot device.Riavvia e dovrebbe partirti il programma powermax.Vedi se te lo riconosce, poi fagli il test approfondito,e infine, se ti da errori, formattalo a basso livello(low level format).
A quel punto dovrebbe riconoscertelo all'avvio,sennò credo sia rotto!! ;)
Fammi sapere.
ciao!
fatto tutto sistemato grazie tante però non sono riuscito a fare funzionare powermax non mi vedeva lo stesso l'hd quindi ho utilizzato partition manager ho formattato ed ora è come nuovo.ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.