View Full Version : Fa' troppo caldo?
redheart
30-05-2003, 15:48
Salve la mia config la vedete nella firma e non è overcloccato, volevo sapere se le temperature rilevate da motherboard monitor (le stesse di asus probe) sono da ritenersi normali con il caldo degli ultimi giorni:
MB: 50° c
CPU: 69° c
69° non overcloccato è troppo!!! :eek: :eek:
Probabilmente è solo un problema di rilevamento della temperatura, perchè a questi livelli ti accorgeresti che qualcosa non va :D :D :D
Prova con altri software di diagnostica.
ciottano
30-05-2003, 18:12
tocca il diddipatore della cpu e se ti scotti (ma proprio tanto) vuole dire che la temperatura rilevata è corretta, altrimenti è solo rilevata male. a me è successo così, ciao.
redheart
31-05-2003, 10:57
a freddo però parto da 31, 48°.
cmq non ho nessun problema a livello di stabilità.
Scusate, da dove si scarica il software per rilevare la temperatura?
grazie
ciao
download.com
cerca motherboard monitor 5
Tieni conto che le Asus hanno qualche problemino di rilevazione della temperatura...
Prova come ti hanno dett con MBM5.
Cmq se fossero davvero 69° c'è qualcosa che non va visto che io con il fornetto in signature arrivo al massimo a 52°.....
ciottano
31-05-2003, 13:08
Prova anche SpeedFan a me funziona benissimo e piace molto.
Grazie ragazzi, adesso scarico i programmi da voi consigliati! ;)
ciao
Originally posted by "redheart"
Salve la mia config la vedete nella firma e non è overcloccato, volevo sapere se le temperature rilevate da motherboard monitor (le stesse di asus probe) sono da ritenersi normali con il caldo degli ultimi giorni:
MB: 50° c
CPU: 69° c
Ma queste temperature le hai in idle o sotto sforzo? Il mio xp in idle sta a 49 gradi... che cmq non è poco.
Poi hai risolto con la ventolina del chipset?
Se ti può consolare un mio amico con la tua stessa mobo e un thunderbird 1300 stava a 70 gradi...
Proverei con Hardware sensor monitor, molto buono; la tecnica migliore (visto che le Asus sballano in più anche di 10° forse per la pres. del diodo di rilevazione nel core) è quindi quella manuale (termometro a parte) suggerita sinteticamente anche da Ciottano:
1) Controlla a Pc spento che il dissy sia montato bene
2) Apri il case è tieni acceso il Pc per almeno 2 ore
3) Toccalo! Se è anche a 55-60° deve scottare per forza; se è tiepido vai tranquillo; sono i sensori che sballano la rilevazione.... se scotta purtroppo è tutto reale e devi provvedere! Prova a rimontare il dissy mettendo dell'Arctic silv. 3 (dopo aver ripulito cpu e dissy stesso); rifai il controllo; se nulla cambia devi prendere un dissy più efficiente (ventole 80x80 e 3500-4500 rpm possib. con base in rame).
Ciao
Originally posted by "ciottano"
Prova anche SpeedFan a me funziona benissimo e piace molto.
mi dici dove scaricarlo?? :confused:
http://www.almico.com/speedfan408.exe
:rolleyes:
redheart
01-06-2003, 11:20
cmq è strano che sia MB5 che Asus Probe mi diano le stesse temperature, forse sono proprio i sensori che sono sballati...
ciottano
01-06-2003, 14:34
Originally posted by "onka"
mi dici dove scaricarlo?? :confused:
ha fatto prima perty, ciao onka ;)
ha fatto prima perty, ciao onka ;)
si ma nn mi funge il link :(
Nel corso degli anni ho imparato che bisogna fidarsi solo delle proprie dita....metti la mano sul dissipatore e ti accorgerai se la temperatura che il probe indica è reale, non fissarti con quello che ti ti dice il programma. Ciao
redheart
01-06-2003, 17:07
ho provato anche speedfan ...e valori identici, a questo punto se comincio a sentire puzza da strino inizio a preoccuparmi, atrimenti vado avanti così ;)
ciottano
01-06-2003, 17:11
prova un po qua:
http://www.almico.com/speedfan.php
ciottano
01-06-2003, 17:13
Originally posted by "onka"
si ma nn mi funge il link :(
cmq a me quel link funge, ciao :D
redheart
01-06-2003, 17:16
cmq a me quel link funge, ciao :D
infatti io l'ho scaricato da lì :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.