PDA

View Full Version : aiuto pantone

Luk_design
30-05-2003, 13:11
Ciao a tutti ho un piccolo problema a livello di pantone:
ho creato un logo (illustrator) e colorato col pantone 282 cvc una parte al 70% e una al 50%, stampando con una buona stampante laser (a colori) e su carta fotografica, la resa è ottima ma se, lo stampo sempre con la laser, ma senza carta fotografica il pantone è come se fosse un altro...mi spiego meglio:cambia completamente colore(da un verde-blu smeraldo, passa ad un blu azzurrino del cazzo...)
Avete minimamente idea di cosa possa essere?
il bello è che il mio cliente vuole assolutamente quel colore lì usando una stampante normale...
cosa posso fare?
Chiedo umilmente aiuto...

Luk.

Pandemonio70
30-05-2003, 16:35
ciao,
E' normale...
il tipo di supporto cartaceo influenza parecchi la resa finale...
puo' dipendere prima di tutto dal colore della carta (non sono tutte "bianche uguali" le carte), e poi dall'assorbimento del colore.
Lo schiacciemnto del punto influisce decisamnte di più in stampa offsett ma probabilmente c'è anche sulle stampanti da tavolo..
infine la qualità della carta...

prendi un pennarello e colora un foglio di carta...
fai lo stesso sulla carta igenica o scottex...il colore è lo stesso ma il risultato cambia in funzione del supporto che si usa...

Luk_design
30-05-2003, 16:42
grazie per il chiarimento...
quindi dato che è una cosa normale, come faccio a raggiungere lo stesso colore in tutte le stampe...
qui nn si parla di piccolle differenze cromastiche, il pantone cambia completamente tinta...
mi devo arrendere all inevitabile opp riesco a trovare una via di mezzo?

luk.