PDA

View Full Version : ASUS P4pe ed alimentatori troppo potenti?

manuelvi
30-05-2003, 14:02
Ciao. :confused: :confused: :confused:
Ho da poco una asus p4pe con p4 2.533.
la m/b mi da dei problemi a seconda dell'alimentatore utilizzato.

1° alimentatore acquistato:
qtec 400 watt---la macchina si spegneva utilizzando app pesanti

restituisco l'ali e rimetto un vecchio 235 watt(che xò non mi basta per tutte le periferiche)
Tutto funziona.

2° alimentatore acquistato:

470 watt 3 ventole pfc----la macchina non parte!!!lo spreech rep. mi dice:
"hardware failure due to cpu overclocked", se parte si blocca dopo 1 minuto ma più spesso si stampa dopo due secondi che ho schiacciato il tasto di acensione.

restituisco anche questo ali e rimetto l'originale 235...la macchina va!!! :muro: :muro: :muro:

Adesso stio aspettando il 3° ali, CHIEFTEC 420watt doppia ventola,
qualcuno lo ha già?funziona con la p4pe
?

SE QUALCUNO HA AVUTO GLI STESSI PROBLEMI MI AIUTI!!!!STO IMPAZZENDO!ma possibile che la asus non supporti alimentatori così comuni e con queste potenze?
:muro: :muro: :muro:
grazie :confused: :confused: :confused:
manuel.

TechnoPhil
30-05-2003, 15:04
In effetti dipende dalla qualità dell'ali certe volte....non è tanto una questione di watt, ma di amperaggi....controlla i valori di ogni ali. usa quello che li ha + alti! :D

jappilas
30-05-2003, 15:07
allora.. il pc si pianta usando applicazioni pesanti con alim da 400 e passa watt ...

mi viene un dubbio... sulla mainboard attaccavi solo il connettore di alimentazione da 20 pin oppure quello atx da 20 E quello da 4 (cosiddetto atx v12) ?

gli alim potenti che dicevi sono tutti e due recenti, quindi supportano lo standard atx v12 per Mobo p4, mentre quello vecchio magari ha solo quello classico da 20 poli...
però gli alim nuovi sono proprio progettati in modo da dare alla cpu la corrente di cui ha bisogno attraverso il cavetto ausiliario (che è una linea di tensione indipendente) e limitare la corrente che passa sul 20-pin , quelli vecchi non avevano differenze tra le tensioni (3.3 / 5/ 12 v) sui molex e sul 20 pin... era una linea in comune, quindi tutta la potenza di cui l'ali è capace arrivava sul 20 pin ...
magari questo può comportare che con l' ali vecchio il pc sia stabile con i nuovi no ( a meno di usare anche il connettore speciale)

cmq se non è questo il tuo caso, non saprei.. magari è proprio la mobo sfigata :rolleyes:

manuelvi
30-05-2003, 15:07
Sono sicuro che non dipenda da quello.
il 470 Watt...pagato 130€ e con amperaggi stratosferici mi "overcloccava la macchina" possibile?

jappilas
30-05-2003, 15:14
occhei allora è escluso che sia un prob di qualità dell' alim ... ;)

... ps: per quello che riguarda il mio post precedente? ;)

manuelvi
30-05-2003, 15:47
ti assicuro che ho attaccato tutto quello che doveva essere attaccato......
mah? :confused: :confused: :confused: :confused: