View Full Version : per i possessori del compaq evo1015:ventola fastidiosa?
demichel
30-05-2003, 12:05
Ciao a tutti,
ho da meno di un mese un evo N1015v con Amd XP-M 2000+ e ne sono molto soddisfatto tuttavia ho notato che se lo uso pesantemente entrano in funzione (almeno) due ventole.
Una e' sulla sinistra ed e' quella della CPU ed e' abbastanza rumorosa ma non fastidiosa l'altre invece e' piu sulla destra e fa un rumore
molto acuto che puo' anche risultare fastidioso in un ambiente poco rumoroso...e' normale? Qualcuno che ha lo stesso portatile ha riscontrato la stessa cosa?
vi prego fatemi sapere!
grazie Cristiano
L'EVo 1015V dovrebbe avere 3 ventoline:
Due dietro e uno sul lato sinistro.
Quella sul lato sinistro e' quella piu' rumorosa (dipende cosa intendi per rumorosa, per esempio in un ufficio dove ci sono altri computer non si sente, si sente solo se sei in un ambiente molto silenzioso) a me si accende veramente di rado, di solito se si usa il masterizzatore.
Mi e' stato detto che si accende piu' spesso se si tiene il processore fisso alla massima potenza.
Le due ventoline dietro sono silenziosissime, tanto che difficilmente ti accorgi se sono accese o meno, quindi se le tue si sentono tanto probabilmente c'e' qualcosa che non va e fai un trillo all'assistenza.
Consiglio spassionato, portalo direttamente a un centro di assistenza(ci sono quasi ovunque), almeno se come me ti piace vedere in faccia le persone con cui hai a che fare.
demichel
30-05-2003, 13:09
Ciao Zac,
allora in parte credo anch'io di essere un po' pignolo, ossia
ora che sto nel mio studio l'unica ventola che riesco a sentire e' quella
rumorosa della CPU che entra in funzione se faccio girare simulazioni
o in generale programmi pesanti.
L'altra ventola, quella a cui ho fatto riferimento nel post prec., come intensita' e' molto meno rumorosa tuttavia fa un rumore molto piu' acuto e la posso sentire se lavoro di notte a casa mia quando il rumore di fondo e' basso.
Volevo solo sapere se questo rumore "acuto" riesci anche tu a percepirlo o se effettivamente e' un problema del mio portatile...
ciao e grazie di nuovo
Cristiano
@demichel:
x caso il rumore lo fa solo se alimentato a batterie??
Fammi sapere...
Ciauz
demichel
30-05-2003, 15:33
no solo se al massimo della frequenza quando e' alimentato dalla rete,
il rumore e' quello di una ventola al 100%
solo che e' molto piu' acuto del rumore della ventola della CPU...
Sul mio rumori strani non si sentono, solo che la ventola della cpu parte anche quando uso word in lettura di un documento pesante: énormale???
Le casse sono buone rispetto agli altri note, ma mi gracchia un po' la cassa destra ogni tanto, anche a volumi non eccessivi (sulle medio alte frequenze):normale?
demichel
30-05-2003, 16:48
No la cassa non dovrebbe gracchiare
riguardo alle ventola anche a me quella della CPU
parte abbastanza spesso quando va a max freq. tuttavia
quella che mi da noia e' situata tra il centro ed la parte destra
ed emette un rumore basso di intensita' ma molto acuto...
tu non la senti proprio?
Avvicinando le orecchie sì, ma ha un'intensita davvero bassa e una frequenza davvero alta!
A proposito della cassa: non è che gracchi proprio, ma intorno ai 1000Hz frigge un pochino (io sono molto pignolo e non vorrei che fosse una fissa, anche perchè è il primo portatile di cui sento il suono!): cosa mi dici, provando il suono di chiusura di windows a tre quarti di volume?
Tra l'altro ho scelto questo portatile anche perchè avevi detto che aveva un buon suono compatibilmente con un portatile...comunque pochi bassi.
La cassa sicuramente ha qualcosa che non va, casse di qualita' come le JBL del Compaq Evo non dovrebbero gracchiare mai, sicuramente le mie non lo fanno.
Il discorso ventola che parte sempre anche con Word e' normale, se mandi la CPU a massima velocita' che tu lavori in word o con un programma pesantissimo non fa differenza.
Tenendolo al massimo della potenza e' normale che parta la ventola della CPU, questo portatili e' fatto per andare con Powernow in automatico, con questa opzione si ottengono i risultati migliori.
Il discorso ventola che fa un rumore acuto, non lo posso controllare al momento perche' ho il notebook in assistenza, appena me lo ridanno controllo, comunque per scrupolo ho parlato con il tecnico che sta lavorando sul mio e mi ha detto che non dovrebbe fare rumori acuti.
Mi ha detto che la cosa migliore e' che ti fai dare dal numero telefonico dell'assistenza Compaq il posto piu' vicino di assistenza per la serie Evo e lo fai controllare, al massimo ti dicono che e' normale, pensa che al mio stanno facendo un check-up completo approfittando della riparazione.
Se non me la sono gufata.....vi faro' sapere.
demichel
31-05-2003, 14:24
Per Zac:
Grazie Zac,
ho gia' telefonato all'assistenza e mi avevano
addirittura proposto di ritirarlo per un controllo
tuttavia l'idea di portarlo ad un centro d'assistenza
mi sembra migliore poiché attualmente ne ho bisogno
e non potrei privarmene per molti giorni.
Quando torna cmq fammi sapere anche tu che rumori
provengono dal tuo.
P.S. che problemi hai avuto con il tuo?
...oppure volevi solo verificare la bontà dell'assistenza
compaq? ;-)
Per cumel:
beh si in effetti di notte si sente bene ma di giorno probabilmente bisogna avvicinarsi.
Riguardo alla cassa il suono anche di avvio di windows sul mio e' sempre "pulito" quindi la tua cassa credo che abbia qualche problema... :(
Sicuramente ci sara' un centro di assistenza vicino a casa, nel mio caso hanno dimostrato ottima disponibilita', glielo ho portato quando non ne ho avuto bisogno, si sono offerti di fare la riparazione al piu' presto anche prima dei 5 giorni canonici.
I primi Evo N1015v come il mio avevano un problema con lo chassy del touchpad, praticamente era montato leggermente in rilievo e poteva capitare che toccasse il display lasciandoci qualcosa che assomiglia a una macchia.
Ora stanno sostituendo il touchpad con la versione aggiornata che dovrebbe gia' essere montata sugli ultimi prodotti, poi devono verificare bene che il display non abbia subito danni,altrimenti lo sostituiscono(intanto lo hanno ordinato), pero' prima di sostituirlo si controlla che sia migliore di quello che ho attualmente montato, fra l'altro 1 dei 2 pixel morti ha ricominciato a funzionare e nell'uso che ne faccio io non da fastidio, non potendomi garantire che il nuovo display non presenti pixel difettosi in posizioni che mi danno piu' fastidio prima si controlla che sia effettivamente migliore.
Intanto visto che nell'autorizzazione data da Compaq e' previsto fanno un check-up al portatile per vedere se c'e' qualche cosa che non va e risolverlo subito.
demichel
01-06-2003, 00:56
...riguardo alla mia ventola le cose posso dire che stanno cosi': oggi di giorno ho fatto girare delle simulazioni che hanno fatto partire tutte le ventole (tra l'altro sono 2 o 3? sul manuale dello chassis dice 2 ma il tipo dell'assistenza telefonica mi ha detto 3 boh )
ebbene in tali condizioni se si avvicina l'orecchio alla tastiera nella zona a ridosso delle porte USB si dovrebbe udire il rumore acuto della ventola in questione.
Di giorno in effetti e' un'altra faccenda poiche' il rumore di fondo nasconde abbastanza quello prodotto dalla suddetta ventola e l'unica che si sente, piu' o meno, e' quella della CPU che si trova sulla sinistra.
Anche per voi e' cosi'? spero di si...
fatemi sapere mi raccomando,
ciao ciao
Cristiano
demichel
01-06-2003, 20:12
cumel, zac?
Ti possso dire che io sto rumore acuto non lo sento se non avvicinando l'orecchio, anche di sera, e ti assicuro che ho un buon orecchio... ;)
Ti dirò di più: il rumore che sento maggiormente quando c'è silenzio, e a patto che non ci siano ventole in funzione, è una sorta di grrrr quando sfioro il touch pad per muovere il mouse; anche a te succede??? :confused:
Per quanto riguarda la cassa, sono convinto che abbia qualcosa che non va: qual è il modo migliore di procedere perchè me la sistemino...(sono di Treviglio, provincia di BG).
Grazie
mikele
demichel
02-06-2003, 00:20
Cumel,
telefona allo 0248230023, se non lo ricordo male,
e' il numero assistenza compaq cmq controlla sul sito,
a loro puoi chiedere di un eventuale centro di assistenza nelle vicinanze oppure te lo puoi far ritirare tramite corriere ma dovrai poi aspettare almeno 5 giorni lavorativi per la restituzione.
Riguardo al rumore acuto devo quindi pensare che la mia ventolina abbia qualche problema porca trota... :(
Il rumore usando il touchpad lo sento anch'io quindi o e'
normale o entrambi abbiamo una sfiga notevole :)
ciao Cristiano
Ho deciso di mandarlo in assistenza.
Sul portatile ho caricato linux e copie non proprio ortodosse di alcuni programmi: devo per forza eliminarli? potrebbreo obiettare qualcosa se li trovassero?
E infine che garanzie sul fatto che il portatile non mi stia via più di una settimana?
Grazie
mikele
demichel
02-06-2003, 13:11
Michele,
anch'io sul mio ho linux che uso quasi in maniera esclusiva percio' quando lo mandero' per la ventola non credo assolutamente che lo disinstallero' ...
Riguardo ai giorni come ho detto in un mio post
precedente a me hanno detto che garantiscono la riconsegna in 5 giorni lavorativi ...in pratica rischi di provartene una settimana o poco piu'.
Il mio consiglio e' di evitare assolutamente di mandarlo in assistenza con corriere.
Fatevi dire il centro piu' vicino (da casa mia 15 Km e telefonando me lo venivano a prendere loro gratis, facendo consegne anche nella mia citta'.)
E' il vantaggio della serie Evo avere tutta una serie di centri di assistenza dedicati sfruttatela, vi evitate il riscio di una spedizione consegnandolo a mano, potete parlare con i tecnici sapendo subito quello che non va ecc...
Al massimo perderete un po' di tempo ma ne vale la pena, fidatevi!
demichel
03-06-2003, 11:12
cumel, zac
prima di mandarlo in assistenza o di portarlo in qualche centro di ass.
vorrei essere sicuro per cui vi chiedo (abbiate pazienza ragazzi
per la mia pedanteria :):
quando esce aria dalla ventola che sta accanto alle porte USB
voi, anche avvicinando l'orecchio a ridosso di quella zona,
non udite alcun rumore emesso da quella ventola?
Io posso udire chiaramente quando la ventola parte e quando si ferma...per cui se voi mi confermate quanto sopra lo porto a far vedere :(
ciao ciao e grazie infinitamente
Cristiano
demichel
03-06-2003, 19:44
cumel, zac?
Portalo in assistenza, nel mio si sente appena con rumore di fondo assolutamente zero e avvicinandosi e non fa rumori strani.
E intanto che ci sei fatti controllare che il toachpad non tocchi sul display, potrebbe succedere rovinando bordi del touchpad e display.
Fra l'altro Compaq in questi ultimi giorni sta facendo delle storie assurde che anche solo una settimana fa non faceva per qualsiasi sostituzione, mi sa che anche HP dopo aver concesso molto come riparazioni in garanzia vuole stringere la corda anche a costo di perdere qualche cliente incazzato.
Se ti cambiano il display mi raccomando pretendilo senza bad-pixel perche' mi e' stato detto che usano riusare quelli sostituiti alle imprese che ovviamente si incazzano come iene per un bad-pixel(chissa' perche' con imprese che comprano centinaia di computer all'anno le tolleranze non si applicano!)
demichel
04-06-2003, 12:04
Ma Zac anche quando esce dell'aria dalla ventolina vicino alle porte
USB(cioe' quando la ventola e' in funzione) tu non senti alcun rumore provenire da li'? Certo ho notato che la temperatura nello chassis deve essere elevata per farla partire (se la temperatura della CPU > 60/62 gradi in genere parte)...il fatto e' che io ci faccio simulazioni numeriche con il portatile e la CPU e' al 100% per diversi minuti se non decine di minuti.
La ventola in questione e' 2.5x2.5cm che dovrebbe
emettere un rumore abbastanza acuto, se tu non senti proprio
niente mi sembra strano...non e' che la tua ventolina non parte per niente ? :)
ciao fammi sapere
La ventolina parte ogni tanto ma e' silenziosissima, non fa nessun rumore acuto, si sente appena se ci stai attento per sentirla.
Fra l'altro ho chiesto al mio amico che ha preso lo stesso modello e anche la sua fa uguale.
demichel
04-06-2003, 13:04
va bbuo lo portero' al centro di assistenza :(
grazie mille Zac
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.