View Full Version : Vmod --- Ram ma quanto scalda ???
Dunque ho appena effettuato la vmod di cui poi postero qualche foto...
Con i potenziometri al minimo la ram sta a 2,931 V mentre di default dovrebbe essere 2,91...
Beh ho effettuato un bel benchmark e già così salgo parecchio ma ho messo un dito sulle ram e mi sono quasi bruciato...(inutile diminuire la fq delle ram).
Non pensavo fosse così sensibile il sistema...
Che faccio... dite che i copper di 1 x 1 cm bastano ? (ma quanto costano... non c'è una soluzione alternativa ?)
Con quello che scaldano nutro dei seri dubbi che quei dissipatorini bastino però... boh
A proposito devo ringraziare di cuore Carnaby per la guida su pctuner:
http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?s=&threadid=15484
Sempre che non bruci nulla :p !
Perfavore ragazzi! :muro:
kinderboy
30-05-2003, 13:51
Prima di moddare la 9700 ho tolto i dissy originali Hercules puliti dal biadesivo lappati e rimessi..e gia' scaldavano molto di +..dopo la mod ho messo 2 8x8 sulle dua facce della scheda ..soluzione forse un po' estrema ma sono + tranquillo.. ;)
P.S i dissy li metterei..prova a vedere sul sito di Lunasio ..dissy x mosfet sembrano delle dimensioni giuste..
Attenzione che con la vmod le ram scaldano parecchio,conta che sono già overvoltate di partenza,se samsung dovrebbero essere max 2.8v,se infineon 2.5v,hinix non so ma penso simile.In questo caso i dissi sono necessari,e se non vuoi spendere puoi utilizzare quelli per transistor tipo BD ma cura bene il montaggio.
CIAO!!!
Beh... a dir la verità ho rimediato tagliando un dissy più grande in tanti pezzetini...
Ora le ram sembrano a posto anche se non ho ancora overvoltato + di tanto...
Sto a :
VPU 400 Mhz 1,615 V [Il retro è tiepido]
RAM 348 Mhz 2,931 V [I dissi sono quasi freddi]
3dmarks2003 mi da 5793 (Ancora non sufficente... punto ai 6000 poi mi sento soddisfatto! :sofico: )
Ora giusto per stare tranquillo vorrei mettere il dissy per il retro della vpu anche se sotto sforzo è tiepido... (dove posso trovarlo a prop ?)
Vi posto qualche foto!
MegaSlayer
30-05-2003, 19:46
Voglio fare pure io la vmod!
Che guadagni hai avuto overvoltando?
E' stato difficile? Quanto ci hai messo? Rischi particolari?
E' stato più semplice di quanto credessi...
Unico problema è stato poi il raffreddamento delle ram... fidati quando ti dico che senza dissy bruciavano...
Purtroppo almeno per ora i miglioramenti si limitano a :
405 Vpu
360 Ram
Dunque per la vpu credo che sia ancora una questione di temperature...
La ram sale ancora di overvolt solo che prima voglio misurare la temp del chip con la sonda termometrica... meglio non fidarsi...
Ci ho messo una mezz'ora... neanche....
Rischi se lavori in un ambiente pulito e hai un saldatore a punta piccola secondo me per quanto fossi titubante all'inizio non ce ne sono...
Unica cosa usa filo piccolo e lascia l'estremità bella corta in maniera da non fare contatto con qualcosa davanti o un pin a lato!
Per la misurazione dei voltaggi io non ho usato il sitema di Carnaby... ho saldato due pin di 5 mm di lunghezza e prendo le misure li sopra!
Ultimo risultato:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.