PDA

View Full Version : Aiuto per portatile compaq + rete lan

Zoronel
30-05-2003, 11:30
Gentili signori di hwforum, scrivo questo post in quanto ho un problema che mi risulta impossibile risplvere. In pratica sono possessore di un notebook compaq armada 1500c e non riesco a "prendere" la connessione internet tramite scheda di rete se non dopo decine di tentativi. Vi spiego un po' meglio. Sono attualmente ERASMUS presso l'unversità di Liegi. QUi c'è la bella usanza di mettere a disposizione degli studenti delle sale nelle quali , con una scheda di rete un un cavo ethernet diretto, quelli che si usani per gli hub a quanto ho capito, si ci può collegare facilmente ad internet....O meglio, con win xp risulta automatico, con win 2000 quasi, con mio 98se è davvero una tragedia. D'altronde con un celeron con 32 mb non posso andare oltre, credo.... Cmq nelle impostazioni tcpip ho settato l'indirizzo assegnato dal server (qui il foglietto illustrativo dice di settare la connessione in dhcp) ho fatto la connessione automatica tramite rete locale lan, ma, se non riavvio e smanetto senza sapere quello che realmente faccio) smadonno per 30 minuti, niente..... Non so se mettere binding o protocolli aggiuntivi, non so che fare!!! Aiutatemi pls, sono disperato!!!

Lorenzo

gohan
30-05-2003, 18:57
configura anche IE in modo che non usi connessioni remote ma solo la LAN.

Zoronel
30-05-2003, 22:59
Provato ma non funziona.... Devo aggiungere qualche protocollo?? Non saprei... Cmq ho spuntato "non usare mai connessioni di accesso remoto"
forse nella configurazione del server dhcp? O forse devo aggiornare explorer? Ma le versione 6 non è troppo pesante per un celeron con 32 mb di ram?

:muro: :muro: :muro: help!!!

gohan
31-05-2003, 00:53
il tuo portatile, quando lo colleghi, l'IP lo prende dal server DHCP?

Zoronel
31-05-2003, 12:53
si, dovrebbe essergli assegnato un ip dal server dhcp.... ma quando va e quando non va.... mha.... ma delle impostazioni di windows, con win98se non devo cambiare niente? Grazie in anticipo...

gohan
31-05-2003, 12:55
dovresti controllare bene quel "dovrebbe" ;)

Zoronel
31-05-2003, 13:32
Allora, è sicuro che il server DHCP assegna l'ip... Hi usato in condizionale xchè a quanto pare sul mio portatile non funziona proprio così... Cmq con gli altri s.o. appena attacchi il cavo di rete da la connesisone, mentre col mio 98se non è proprio così...Bho...

gohan
31-05-2003, 13:35
prova disinstallare protocolli e sk di rete e poi reinstallare la sk e protocolli.

Zoronel
31-05-2003, 14:46
Ok, allora finisco le mie ricerche e provo, al limite se puoi dirmi che protocolli reinstallare.... solo i tcpip vanno vene?? 1 altra cosa, ma credi che se installassi explorer 5.5 o magari opera, la connessione sarebbe + semplice? Pensavo, il fatto che ci mette tanto a connettersi non potrebbe dipendere dal fatto che il server sul mio pc, abbastanza lento, ci mette + tempo ad assegnare l'ip? Probabilmente (sicuramente) ho detto 1 gran cazzata, xò che dire, meglio provarle a dire tutto....Grazie ancora cmq... :D :D :D

gohan
31-05-2003, 19:34
se hai un problema di comunicazione in rete, di certo non risolvi mettendo Opera.
Per usare solo internet puoi installare il solo tcp-ip, ma se devi accedere a condivisioni in rete o condividere file in rete dei installare i relativi protocolli.