PDA

View Full Version : da scala di grigi ad rgb... consiglio

Pamela77
30-05-2003, 12:15
Ciao a tutti, Ho delli negativi antichissimi in vetro di formato 20*30, vorrei digitalizzarli con il mio duoscan t 1200 ma vorrei consigliato se usare scala di grigi o rgb, ho fatto ddeelle scanziooni in scala di grigi ma con pshop non riesco a convertirli in rgb per poterli virare...cosa dite?
che vantaggi ho se uso scala di grigi?

dies_irae
30-05-2003, 19:40
cosa vuol dire non riesci a convertirli in rgb????

e cosa intendi con "virare"?

caso mai, mandami una delle prove di scansione su [email protected] che vedo cosa riesco a fare.

nocturn
31-05-2003, 02:46
provolone di un dies come rispondi subito alle signorine eh :)
che fai mi tradisci :)

x pamela ma non è che tu hai intenzione di rendere a colori le scansioni dei negativi?
no perchè ti dico subito che non è possibile!
se intendi altro facci capire meglio...
cmq credo che per virare intenda cambiare la tonalita di colore ma se è bn bn resta!
ciauz!

luca72.lws
31-05-2003, 08:59
Ciao ,

virare tradotto significa "colorize" ma in modalità assoluta , ovvero rendere una immagine di una sola tonalità di colore (max 256 sfumature X una RGB a 24bit).

:)

luca72.lws
31-05-2003, 09:13
Originally posted by "Pamela77"

Ciao a tutti, Ho delli negativi antichissimi in vetro di formato 20*30, vorrei digitalizzarli con il mio duoscan t 1200 ma vorrei consigliato se usare scala di grigi o rgb, ho fatto ddeelle scanziooni in scala di grigi ma con pshop non riesco a convertirli in rgb per poterli virare...cosa dite?
che vantaggi ho se uso scala di grigi?

Ciao ,
se usi una scansione in scala di grigi non hai nessun vantaggio in particolare , solo l'immagine sarà ovviamente più leggera in KB per una scala di grigi bastano infatti 8bit totali (256 sfumature) per una RGB ne servono invece 8/canale ovvero 24bit..

Se vuoi passare da scala di grigi a RGB in un programma di grafica , devi prima cambiare il modo (photoshop) o la profondità di colore (psp) , ma le informazioni relative ai colori , non sono più recuperabili una volta che l'immagine è stata acquisita in scala di grigi i colori originari vengono perduti per sempre , puoi dare colori all'l'immagine (secondo i tuoi gusti)
oppure rendere l'immagine di un solo colore (256 sfumature) , ma se vuoi i colori originari devi rifare la scansione in RGB.

Pamela77
31-05-2003, 12:55
vorrei solo stampare queste foto bn in scala di grigi in una tonalità tipo seppia.. ma su phop non essendoci saturazione non mi permette di modificare e bilanciare i colori..

luca72.lws
31-05-2003, 13:37
Originally posted by "Pamela77"

vorrei solo stampare queste foto bn in scala di grigi in una tonalità tipo seppia.. ma su phop non essendoci saturazione non mi permette di modificare e bilanciare i colori..

Ciao ,

prima devi convertire l'immagine da scala di grigi a RGB , poi usa HSL per dare il colore che vuoi:

http://utenti.lycos.it/jamesvalue/tutorial/colorsHSL.htm