PDA

View Full Version : NV35 e R350 in test nei nostri lab

Redazione di Hardware Upg
30-05-2003, 10:06
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10067.html

Ecco un'anticipazione delle due nuove schede attualmente in test in redazione, confrontate con una vera e propria pietra miliare della grafica 3D

Click sul link per visualizzare la notizia.

Mirus
30-05-2003, 10:08
Fate anche qualche bench alla 3dfx, giusto per i nostalgici.

~efrem~
30-05-2003, 10:11
Ma le lucine d'atterraggio nun le mettono all' NNNNvidia????

Ah! è una sk video??!?!? no la terza pista di Malpensa????

Ommadonna.... :)

Mirus
30-05-2003, 10:12
P.S. La sezione di alimentazione è davvero paurosa, ma perchè ciuccia così tanto anche se il chip è a 0.13micron?

Ventu
30-05-2003, 10:14
Mi sa' che da quando Nvida ha assorbito 3DFx sia "quasi" regredita ai Flop di Voodoo 5. Del resto come detto nell'articolo hanno "preso" anche le stesse dimensioni. Ma a cosi "magna" scheda (FX5900) non mi pare corrisponta si "magne" caratteristiche. Premetto che ho una GF2Mx e quindi sarei il meno adatto a parlare, ma tutte el rece che ho letto mi pare non lascino dubbi. Nvidia continua ad "affossarsi" da sola, anche con i "trucchetti"... peccato che, bene o male, siamo un po' tutti "marche" dipendenti per passione o per fiducia. Ditemi voi se non è vero....:(

pg08x
30-05-2003, 10:26
la 5500 fu enormemente criticata per le dimensioni eccessive del pcb, perchè richiedeva alimentazione aggiuntiva e perchè scaldava parecchio.

In quanto a performance 3 anni sono tanti, la 3dfx è ormai archeologia.

Volevo porre l'accento sul fatto che quando le geforce non richiedevano alimenazione aggiuntiva giù con le critiche (anche verso la 9700 di ati) adesso che la richiedono, nessuno più si lamenta.

Pensarre che il circuito di alimentazione della 5500 è un quinto rispetto a quello di nvidia (vedi lato destro della scheda), la nuova geforce consuma molto di più !

Wonder
30-05-2003, 10:27
Siii vogliamo un bel paragone fra tutte e tre, per favoreeeee...le temperature soprattuttooooooooo

PS faccio notare le ventoline della AAVID sulla VooDoo...che lacrimoniiiiiiiiiii

JoJo
30-05-2003, 10:39
Nella foto sarebbe interessante metterci il "campanaccio" di Rocco Siffredi... cosi, tanto per vedere ki ce l'ha + lungo... se lui o l'NVidia :D :D :D

GokuSSJ
30-05-2003, 10:43
Grande hwupgrade! L'idea di testare la V5 5500 con le altre e' mitica! Troppo una bella idea! Sono veramente interessato!!! Mitico! MITICISSIMO! Un sito italiano questa volta beffa tutto il mondo con questo paragone oserei dire INTERESSANTISSIMO!
Vedremo finalmente tanti test sul famoso FSAA della Voodoo! Non vedo l'ora!

}DrSlump{
30-05-2003, 10:43
pg08x, non sarei tanto diffidente sulle prestazioni di una scheda "archeologica". Io posseggo una vodoo1 (cara vecchia monster 3d), ormai esposta come pezzo da collezione assieme alla mia Nv1, non va sotto xp per ovvi motivi, ma con alcuni giochi anche dell'anno scorso mi andava benino (25fps) con win98!! Sono curioso di vedere questa voodo in azione ;) Pensare che aveva solo 4mb! Con i giochi pensata appositamente x essa era una meraviglia x gli occhi, basti pensare a WingCommanderPophecy (spettacolare x l'epoca, ma anche per oggi).

lasa
30-05-2003, 10:58
Mah....continuo a pensare che 256mb di memoria video siano inutili.....

cjcavin
30-05-2003, 11:03
archeologia :D

ma perchè non metterci una voodoo 5 6000 128mb :cool: ???

Paolo ti mando PVT ;)

alexfit
30-05-2003, 11:03
Dopo aver visto l'asus V9950 sull'articolo precedente devo proprio dire che questa NVidia con quel dissipatore è tanto BRUTTA quanto imponente... speriamo che la bellezza della scheda sia inversamente proporzionale alle prestazioni ;-)

Dumah Brazorf
30-05-2003, 11:05
Sono commosso... sniff...

Dumah Brazorf
30-05-2003, 11:06
Qualcuno presti loro la Voodoo 6000, so che un paio qua dentro ce l'hanno!!! Simon!!!

tasso79
30-05-2003, 11:07
anche io sono commosso! grande voodoo! Rimarrai sempre nel mio cuore!

Marco.exe
30-05-2003, 11:08
complimenti a tutto lo staff. Come al solito proponete materiale di prima qualità e idee originali. Rappresentate il top.

x i lamer.

siete proprio dei lamer

stagezza
30-05-2003, 11:12
Credo che il salto prestazionale sia enorme da voodoo5 alle nuove schede :)
Purtroppo però tutta questa potenza si è anche tradotto in ottimizzazioni 0 (sia software che hardware), ora i nostri pc volerebbero :|

cjcavin
30-05-2003, 11:12
Originally posted by "Dumah Brazorf"

Qualcuno presti loro la Voodoo 6000, so che un paio qua dentro ce l'hanno!!! Simon!!!
Già mandato pvt a chi di dovere :D cioè il Corsini ;)

asterix3
30-05-2003, 11:18
curioso davvero il paragone prestazionale tra le 3 schede aspettiamo il responzo , comunque sono convinto che nvidia si é ripresa lo scetro su quasi tutta la linea di prestazioni nonostante l ati abbia 256 MB sara sotto (mia convinzione) vedremo
ciao ciao

Paolo78
30-05-2003, 11:20
Ragazzi ma cosa serve raffrontarla con una voodoo 5 5500, molti giochi non partono, il 3dmark2001 non è attendibile con la voodoo5 per via di molti test che non possono essere eseguito.....non vedo un duello alla pari!!

asterix3
30-05-2003, 11:20
mi correggo anche la geffo ha 256 mb (ragion per cui bastonera ancora peggio l' ati)
ciao ciao

JoJo
30-05-2003, 11:21
Originally posted by "News"

Dall'alto verso il basso abbiamo ATI Radeon 9800PRO 256 Mbytes, nVidia GeForce FX 5900 Ultra 256 Mbytes

Perkè... la GeForce FX5 900 invece cosa ha?!

OverClocK79®
30-05-2003, 11:24
mmmmmmm
interessante :)

qlkuno di voi che ha una Voodoo5 sa dirmi quanto è lunga? 21cm?
visto che è lunga quanto l'FX volevo saperlo prima di fare alcune modifiche al case
nn si sa mai :)

BYEZZZZZZZZZZZZ

octopus
30-05-2003, 11:54
Voodoo 6000! Voodoo 6000! Voodoo 6000!
Daje john_petrucci ! Dopo devi riferci gli stessi test che fà il Corsini cosi' vediamo ... :)

Phantom II
30-05-2003, 12:01
Se andiamo avanti di questo passo tra qualche anno torneremo ai pc degli anni 50, grandi come una stanza e al quale è collegata direttamete una centrale termonucleare per l'alimentazione http://forum.hwupgrade.it/faccine/33.gif

ballero
30-05-2003, 12:12
Attenderò con impazienza la recensione :)

atomo37
30-05-2003, 12:14
quanti megabyte aveva la voodoo a bordo?

icoborg
30-05-2003, 12:15
Originally posted by "}DrSlump{"

pg08x, non sarei tanto diffidente sulle prestazioni di una scheda "archeologica". Io posseggo una vodoo1 (cara vecchia monster 3d), ormai esposta come pezzo da collezione assieme alla mia Nv1, non va sotto xp per ovvi motivi, ma con alcuni giochi anche dell'anno scorso mi andava benino (25fps) con win98!! Sono curioso di vedere questa voodo in azione ;) Pensare che aveva solo 4mb! Con i giochi pensata appositamente x essa era una meraviglia x gli occhi, basti pensare a WingCommanderPophecy (spettacolare x l'epoca, ma anche per oggi).

ke spettacolo di gioco e nn avevo una vodoo ma l'ho amato alla follia!

ziozetti
30-05-2003, 12:25
x atomo37
Voodoo 1 4 Mb
Voodoo 2 8 o 12 Mb

JELLO PeCKora
30-05-2003, 12:28
quanti megabyte aveva la voodoo a bordo?

ma intendi le v5 5500? 64mb divisi in 32 x chip, con le texture replicate e il frame buffer diviso per raddoppiare la bandwidth. quindi un po più di 32mb di spazio effettivo. stessa cosa x la 6k, ma li hai 4 chip ognuno coi suoi 32mb e quindi bandwidth doppia rispetto a una 5500.

agonia76
30-05-2003, 12:34
Si dai...un bel bench x vedere quanto sono preogredite le schede!!Eppoi un po di amarcord non fa mai male!!eh eh eh

barabba73
30-05-2003, 12:39
La FX 5900 è lunghissima !!!
il layout della ATI invece è decisamente più pulito e razionale.

halduemilauno
30-05-2003, 12:40
Originally posted by "tasso79"

anche io sono commosso! grande voodoo! Rimarrai sempre nel mio cuore!

meglio nel tuo cuore che nel tuo case.

cmq questa è la vera geffex 5900 ultra.(l'altra è un pre sample)
http://www.hothardware.com/reviews/images/fx5900/fx5900topstyle.jpg

ballero
30-05-2003, 12:49
nVidia ce l'ha piu' lungo, il pcb :)

falcon.eddie
30-05-2003, 12:50
Infatti,come dice hal quello è un sample pre-produzione,se guardate bene la Asus nella news precedente vedrete che in realtà è ben più corta.

WarDuck
30-05-2003, 13:02
Sarebbe interessante anche una bella e unica recensione dedicata alle ultime 3dfx tutt'ora disponibili, magari confrontando le varie versioni di drivers prodotti da terze parti. :D sarebbe un lavoro lunghissimo e faticoso, ma ne varrebbe la pena!!!

Io so solo che qualcuno ha l'unico esemplare del Rampage che sarebbe dovuto uscire dopo le Voodoo Series :D
Attualmente si cerca di farlo funzionare... non sarebbe mica male...

NOMADkube
30-05-2003, 13:03
bella l'idea del confronto con una scheda così vecchia!
vorrei vedere anche il confronto tecnologienuoveaggiuntedalleschede3d -> teconlogieusatedavveroneigiochichesonouscitidopo (e dopo quanto tempo)
penso che non stiano ancora usando bene nemmeno le geffo3

WarDuck
30-05-2003, 13:08
Ah comunque nvidia non ha ereditato solo la lunghezza del pcb, ma moooolto altro a livello tecnologico. Sperando che nVidia riesca a sfruttarlo bene, se ne potrebbe discutere...
Vorrei precisare che tutte quante le schede hanno 3Dfx, perché è stata la prima ad introdurre il 3D sul pc... e per certi versi è un vero peccato che sia andato a finire nelle mani di nvidia. C'è chi diceva che il nome GeForce FX nascesse proprio da 3Dfx... :rolleyes: Se il Geppo FX è derivato in parte da 3Dfx, allora vuol dire che nVidia col 5800 non ha saputo sfruttare nulla di quanto ha adesso.

vincino
30-05-2003, 13:29
Grande, grande, grande 3DFX. Nn ho altre parole. Qualcuno ha parlato di flop voodoo 5. Forse nn sa di che cosa sta parlando o nn ha vissuto l'epoca delle prime voodoo, voodoo2 in SLI. Due da 12 mega in parallelo. Spettacolo! Per me avere una 3DFX nel computer era come avere una ferrari in garage, nn fa niente che era passata di moda, ma era sempre una ferrari!

Tasslehoff
30-05-2003, 13:32
Originally posted by "Ventu"

Mi sa' che da quando Nvida ha assorbito 3DFx sia "quasi" regredita ai Flop di Voodoo 5. Ehi ehi ehi, attenzione, sciacquarsi sempre prima la bocca prima di parlare di 3dfx, se non fosse per loro ora tutto probabilmente sarebbe al massimo in gourard shading..
Prima di dire che la Voodoo 5 sia stata un flop poi io conterei almeno fino a 100, il progetto VSA100 è stato uno dei migliori che abbiano mai visto la luce nel campo delle schede video. Ai tempi dell'uscita di queste schede non ero d'accordo sulla politica presa da 3dfx in favore di qualità (un FSAA come quello delle Voodoo 5 e 6 nessuno l'ha ancora visto...) ed effetti tutto sommato inutili (come appunto l'appena citato fsaa), rispetto alla precedente priorità data alle pure prestazioni, e ancora oggi non sono d'accordo con una simile politica.
Sta di fatto che con le Voodoo 5 e 6, 3dfx seppe letteralmente prevedere il futuro tecnologico degli anni a venire, introducendo accorgimenti che ai tempi furono parecchio criticati (come l'alimentazione), ma che poi risultarono necessari e furono adottati da tutti, compresi i critici di allora con una ipocrisia che ha dell'incredibile...

L'unico eventuale "flop" delle voodoo 5 fu prettamente di vendite, questo non certo per colpa delle caratteristiche della scheda, ma di altri fattori commerciali che ahimè portarono alla scomparsa di 3dfx.

ErPazzo74
30-05-2003, 14:00
scusate che ne dite di un bel raffronto tra le voodoo e le nuove schede con Unreal che se non sbaglio usa anche le Glide :D?
Comunque secondo me buona parte dei pochi frame che farà la voodoo se li ciuccerà XP o 200 che sia! In Win98 sarebbe "tutto diverso"
PS Avete mai provato a vedere la differenza di prestazioni tra Direct X nuove o vecchio? Beh vi anticipo che ogni versione di Direct X ci frulla via qualche fps, certo se abbiamo un gioco DX9 chiaro che servono ma se come me non ho nulla oltre le DX8.1 non le aggiorno sicuro x ora :D

GokuSSJ
30-05-2003, 14:07
No Unreal e' imparagonabile: le Glide e le Voodoo sono e saranno imbattibili ;-) Certo che una prova con il Rampage, o la Voodoo 6000... hmmm... sto sbavando, quanto ci vuole? Non e' ancora online? Quindi? Allora? VELOCE... SBAVVVVVVVVV!

GokuSSJ
30-05-2003, 14:12
3dfx e' stata un mito: e' morta solo per le puttxxxxe che ha sparato nVidia convincendo tutti, tranne me! Le famose GPU, inesistenti; i 32 bit che se non li avevi eri pirla e tutti ci hanno creduto.
A quei tempi 3dfx si era buttata sul FSAA, ma il problema fu che 3dfx ERA TROPPO AVANTI, visto che solo attualmente il FSAA e' diventato un semi-standard.
In piu' il FSAA delle Voodoo 5 ho letto che era fantasmagorico, persino paragonabile con le Atozze o nVidiozze di oggi.
L'unico motivo per cui nVidia mi sta antipatica sono le fuffe sulle GPU che ha sparato, per il resto grande casa.

Savvo
30-05-2003, 14:13
http://www.3dfxworld.it/IT/home.html

Nella sezione forum trovate le foto di Rampage, senza parlare di molte info su modelli che nessuno (o quasi :rolleyes: ) ha mai visto, tipo la Voodoo4 4800 ddr... :)

Trall'altro ci trovate anche un uomo, un mito, Amigamerlin... :)

Se non ricordo male dovevano fare qualche test alla Rampage, una volta sviluppati i drivers... :)

Enjoy! :D

Mister Metal
30-05-2003, 14:40
Chissa' se Corsini sara' cosi' intelligente da consigliarci (a noi miliardari !!!)
se vale la pena di comprare la fx5900 ultra con 256mega
oppure conviene prendere la versione a 128 mega
e poi overklokkarla come un'ultra ??!? ;)

Mister Metal
30-05-2003, 14:45
Insomma quei 256 della fx5900 vengono sfruttati o no ?
O ne bastano 128 ?

Socrates
30-05-2003, 14:45
Mah...Io invece vedo che 3dfx e' fallita perchè ha preferito in un momento in cui mancavano i frame,la qualità alla velocità.Oggi con le nuove schede video che fanno girare a + di 60 fps i nuovi giochi si ci può permettere di inserire elementi di qualità.Io riesco a giocare in fsaa4x con NWN con una mediocre Ati Radeon 7500...figurati le successive.

CIAO!

teoprimo
30-05-2003, 14:48
lo possiamo definire uno scontro fra titani!!!!vedremo veramente chi sarà veramente il migliore, per il momento. Voglio leggere poi le critiche e polemiche che faranno per queste due schede!vedremo che uscirà fuori!!!!
ma non doveva arrivare anche una comparativa fra schede madri per amd???ma dove è finita??e il machII su amd?????bha!!!Corsioni!!!!!!non te lo scordare!!

Mister Metal
30-05-2003, 14:51
Le frecciatine che ci sono per la FX5900 e' tutto il mare di invidia per la scheda nvidia.
E' vero che la radeon e' nei bench qvasi uguale ma sul campo nei giochi nei driver la fx5900 rulla alla grande !!!
mentre la Radeon ha un mare di casini e' in certi game non funge, e' incompatibile con un sacco di configurazioni di pc, i driver fanno pena ecc.. :)))))

Tasslehoff
30-05-2003, 14:54
Originally posted by "Mister Metal"

Le frecciatine che ci sono per la FX5900 e' tutto il mare di invidia per la scheda nvidia.
E' vero che la radeon e' nei bench qvasi uguale ma sul campo nei giochi nei driver la fx5900 rulla alla grande !!!
mentre la Radeon ha un mare di casini e' in certi game non funge, e' incompatibile con un sacco di configurazioni di pc, i driver fanno pena ecc.. :)))))
DON'T feed the troll...

pg08x
30-05-2003, 15:07
Originally posted by "Mister Metal"

8 mesi fa è uscita una scheda meravigliosa, la radeon 9700, scheda che ha messo in seria difficoltà nvidia.

Su siti come nvitalia hanno fatto delle recensioni dove riporto testualmente: "la radeon 9700 rispetto ad una geforce 4 guadagna solo 100 punti nel 3dmark" oppure "la geforce 4 è studiata per risoluzioni di 1280 x 1024 con PUNTE di 1600x1200, la radeon 9700 per 1600x1200 (che non servono a niente)" oppure "non facciamo il test con i filtri vista la differenza fra le architetture" oppure "Nvidia non è in ritardo, è stata ATI che è ha ANTICIPATO l'uscita" (questa mi ricorda una frase famosa di dei comici italiani: "non non siamo razzisti, SONO LORO che sono napoletani".

Così molta gente si è comprata le GEFORCE4 (soprattutto la 4600), schede che recentemente si sono SVALUTATE MOLTISSIMO.

Bene, purtroppo alcuni di loro come te sono INVIDIOSI, invidiosi di quelli che ormai da parecchi mesi si sono comprati una 9700 e ci giocano alla grande, senza sentire la benchè minima necessità di cambiare scheda, anzi la loro scheda nonostante tutto questo tempo HA CONSERVATO IL SUO VALORE.

E sempre più spesso sui forum leggendo alcuni post sembra di assistere ad un "pappagalleggiamento" delle recensioni di nvitalia.

bananarama
30-05-2003, 15:11
Io dico solo 2 cose... a casa ho ancora 2 voodoo2 da 8 e 12 mb... Che lacrimoni, all'epoca la pagai ben 600.000£ ma era davvero il top!

In secondo luogo piu' di 300€ a dire tanto non li spendero' mai per una scheda video (perche non li ho, chi li ha se li goda senza remore!) quindi aspetto un calo della raddy9700 e mi prendo quella! Ati-Nvidia? Ma chissenefrega entrerei nelle discussioni solo se fossi il padrone di una delle due! :D

Ciao

cjcavin
30-05-2003, 15:16
Originally posted by "pg08x"

Così molta gente si è comprata le GEFORCE4 (soprattutto la 4600), schede che recentemente si sono SVALUTATE MOLTISSIMO.

Bene, purtroppo alcuni di loro come te sono INVIDIOSI, invidiosi di quelli che ormai da parecchi mesi si sono comprati una 9700 e ci giocano alla grande, senza sentire la benchè minima necessità di cambiare scheda, anzi la loro scheda nonostante tutto questo tempo HA CONSERVATO IL SUO VALORE.

bhè però adesso non dire che chi una 4600 la deve buttare nel cesso perchè non riesce a giocare.. mentre gioca solamente chi una 9700... :rolleyes:

Alevalent
30-05-2003, 15:19
Basta con le storie dei drivers.. ti posso garantire che nn ho avuto il minimo problema dai catalyst 3.0 in poi, anche con splinter cell mai una texture od un'ombra fuori posto... poi era uscita la 5800 che non andava un gran che' e si dava colpa ai drivers (la pensavo anch'io come una possibile causa, ma non vi hanno posto rimedio,quindi..)

I tecnici sanno fare bene il loro lavoro, e se ci sono sbagli rimediano in fretta. cqm ho avuto schede di entrambe le marche e mai il minimo segno di instabilita' o qualche problema, sia su nforce, sia su via kt266.

Resta solo il fatto che queste sono ottime schede e venderanno moltissimo.

P.s.:che fine ha fatto quello che diceva di ottenere 24000 al 3dmark 2001 con una ge4Mx solo taroccando i drivers? (sono ancora curioso di vedere le prove)

ballero
30-05-2003, 15:20
Io spero solo che schede del genere non vengano testate a 1024x768, risoluzione non piu' accettabile per top card.

Tera
30-05-2003, 15:32
Questa si che era rivoluzione un vga col socket :D :D :D

http://www.nexthardware.com/news3.php?artID=537&numpag=1

Le fps non ti bastano? :confused: Cambia la Gpu :D

Mister Metal
30-05-2003, 15:32
Originally posted by "pg08x"

8 mesi fa è uscita una scheda meravigliosa, la radeon 9700, scheda che ha messo in seria difficoltà nvidia.

E' vero NVIDIA gioca sempre cosi' (con 3dfx ha fatto la stessa cosa )
fa come il gatto quando gioca col topo... ;)
Adesso vi abbiamo riagguantati :cool:
Voi della Radeon farete la STESSA fine della 3dfx ... GNAM :D :D :D

Tera
30-05-2003, 15:41
Complimenti!!!
Così in regime di monopolio la tua cara Nvida ti fara pagare la vga 1000 eurozzi :mad:
Contento tu
Io i tifosi li vado a vedere allo stadio, non li cerco su hwupgrade

spk
30-05-2003, 15:50
Voi della Radeon farete la STESSA fine della 3dfx ... GNAM

Che spettacolo!!! Basta sostituire il nome delle 2 case con delle squadre e viene una frase da ultrà!! )

Guarda che questo non è il processo di Biscardi......semai quello di Corsini D, mi sa che hai sbagliato forum!!!

Mister Metal
30-05-2003, 16:00
Originally posted by "spk"

Che spettacolo!!! Basta sostituire il nome delle 2 case con delle squadre e viene una frase da ultrà!! :)

Guarda che questo non è il processo di Biscardi......semai quello di Corsini :D, mi sa che hai sbagliato forum!!!

OK OK viva la concorrenza :)
Che c'e' di male, mi piace fare delle battute divertenti :D
Io lavoro nel software, per me e' assudo che alla Radeon
fanno dei gioielli hardware e
poi non hanno dei driver che non lo sanno sfruttare. :muro:
Nvidia ancora oggi mi sembra piu' seria e affidabile.
Per me se la 9800PRO effettivamente
e' la migliore fra qualche mese compro quella.... ;)

Ramza
30-05-2003, 16:01
Ammazza che lamerozzi... ma siete sul libro paga della nvidia o della ati ?? ogni commento positivo o negativo verso la scheda "avversaria" vi segnano 5 o 6 euri (di felicità) ???

Vabbè lasciamo stare

Il mio personalissimo commento sulla "vicenda" e sopratutto sulla presunta instabilità dei driver ATI e bug vari/eventuali.
Premettendo che ho cominciato la mia lungaaaa cariera di acquirente di schede grafiche 3d (oramai si può definire così) con la vodoo 1 (ai tempi indeciso tra questa, creative blaster (bleah) e matrox mistique (bleahhhh)) passando poi per la 2 (grande scheda, faceva girare dignitosamente pure return to castle wolfestain), la 3 (obiettivamente questa faceva schifo) ed infine a mamma nvidia....

Ho avuto quindi una geffo 2 mx 200 (veramente una schifezza clamorosa, senza offesa per chi ce l'ha ancora), una 4 mx 440 (la mia preferita tra le 3, non mi ha dato MAI problemi anche se l'ho tenuta per poco) ed infine una cretive blaster 4 ti 4200 (ottima ma sovravvalutata)... Tutto questo non per rendervi partecipi dei cavoli miei (e poi soprattutto... chevvenefrega ??? :) ) ma solo per farvi capire che "conosco" un pò le schede Nvidia....

Orbene da tanto troppo tempo si parla dei driver Ati instabili... Ma non avete aggiornato + i driver nvidia dai tempi dei 38.82 nevvero ??? No perche da quando sono usciti i 40 e i successori la grande mamma N non ha fatto + un driver decente !!! Tralasciando le ombre sballone di morrowind (e non dite che non è vero perche ho provato su + configurazioni con + schede nvidia) alcuni giochi si smatrano in maniera assurda (arx fatalis.. qualcuno l'ha giocato ?) rallentando o creando difetti grafici pesanti... E non parlo di driver beta ma proprio di quelli definitivi, ok ne prendo atto che le prestazioni qualche volta aumentino (ma non sempre capita che dei driver abbiano delle prestazioni peggiori dei precedenti) ma se mi devi rovinare la qualità dell'immagine e darmi dei bug, lascia perdere o almeno testali bene !!! (ultimamente poi stanno uscendo dei driver beta un giorno si e uno no... W la stabilità).

Fine discorso nvidia

Discorso Ati

Alla fine sono passato alla Ati pure io, ho comprato da poco una 9700pro e ne sono pienamente soddisfatto driver stabilissimi (bè i 3.4 lo sono) e posso giocare finalmente bene con i filtri (bè l'ho pagata quasi un pc nuovo vorrei vedere), questa decisione sofferta è scaturita sempre dal mio gruppo di amici, anzi da uno in particolare che con la sua 8500 (che ha da due anni e non ASSOLUTAMENTE intenzione di cambiarla e non ha MAI avuto problemi di driver...) mi ha dimostrato + di una volta che non è il nome che fa la scheda ma la qualità... Con questo non voglio dire che le schede nvidia facciano schifo, ma ultimamente e personalmente non offrono schede appetibili, almeno in questa situazione di mercato, certo la 5900 è un chiaro segno di ripresa ed è molto interessante, ma ha un prezzo troppo elevato e sopratutto mi è sembrato un "correre ai ripari" da parte della nvidia (ancora non capisco come abbiano cappellato alla grande con il 5800 ma non li fanno i test prima di lanciare le schede sti beoti ???)

Ok la smetto e vi lascio riflettere (già mi vedo la pioggia di insulti lamerozzi... :) )

[SeldoN]
30-05-2003, 16:29
Si sa se supporta l'Open GL 2? sembra se le siano dimenticate tutti.

Raven
30-05-2003, 16:40
BASTA discorsi da lamer/troll... :mad:

Mister metal... qui il tifo esagerato non è bene accetto... inoltresarebbe orpportuno informarsi bene prima di dire certe cose (i soliti discorsi sui driver penosi, i mille problemi.... ) :rolleyes:

Per il discorso 3dFx... "operazione nostalgia" a parte (ho avuto voodoo1, 2, banshee e 3) credo che un confronto che comprenda anche la v5 sia difficile... ;) (daltronde ora nei negozi ci sono nvidia e ati...)

Ramza
30-05-2003, 16:43
però la 3DFX Spectre 1000 era veramente un idea azzeccata... ho sempre desiderato cambiare processore e memorie ANCHE alla scheda grafica :)

sanitarium
30-05-2003, 16:50
Originally posted by "[SeldoN

"]Si sa se supporta l'Open GL 2? sembra se le siano dimenticate tutti.

Se non sbaglio la 9800pro è stata la prima scheda a supportare le OpenGL 2.0...

[SeldoN]
30-05-2003, 16:58
Ma secondo voi Tom's hardware piglia i soldi da intel e nvidia? la 5900 è senza ombra di dubbio una grandissima skeda ma in quel sito la sparano proprio grosse mi pare

gendeath79
30-05-2003, 17:35
Ragazzi, mi spiegate perchè ogni volta si deve arrivare a queste battaglie per due case hw che fabbricano graficboard? :cry:
Molto spesso i moderatori hanno inviato mail cercando di evitare questi scontri inutili. Non è per fare il buon samaritano, ma solo per farvi riflettere su una cosa: a noi cosa ne viene in tasca? Stiamo parlando di due produttori di Chip che ad un costo di 20, max 30 euro, li danno ai loro produttori certificati che rivendono le schede a min 350 euriiii!
Comunque non posso che esprimere il mio rammarico nei confronti delle persone che sputano sul piatto sul quale hanno mangiato! La 3Dfx è sempre stata quella che nel settore grafico a posto la pietra più grande insegnando ad ati e nvidia come si lavorava! Nessuno non può non ricordare la Voodoo2 come nessuno può divertirsi con cori da stadio, ad insultare una hw house che ci ha permesso di giocare in 3d a quake ed ha segnato l'inizio del REAL 3D shooter! Vi ricordo che l'ultimo sparatutto precedente a quake(se non ricordo male, per favore correggetemi!) era Duke 3D! Comunque il fatto resta questo: Nvidia non ha saputo sfruttare le debolezze dell'ATI soprattutto quando era alla rage 128(grande scheda), e quest'ultima ha proposto la radeon9700 con notevoli problemi all'inizio! Sono due ottime schede il fatto è che per un chip che costa al massimo 100 carte, noi al produttore della scheda ne diamo minimo 6 volte tanto....c'è qualcosa che non quadra!!!!! :confused: :mad:

asterix3
30-05-2003, 18:15
sono daccordo non credo che a monte i chip costino cosi tanto abbiamo anche a favore il cambio (ma invece)
comunque il fatto che entrino nel mercato cosi tante schede di fascia alta e medio alta non fa altro che bene perche le fa svalutare prima tutte quante con piu scelta bisogna catturarsi la clientela e a la fine gli si ritorcerà contro sia ad ati che a nvidia sicuramente fra un mesetto o due nv30 e 9700pro costeranno di meno ancora, due ottime schede che andranno bene ancora per anni
bye

cjcavin
30-05-2003, 18:23
ma secondo voi corsini la testa davvero la voodoo?? :confused:

Daytona
30-05-2003, 19:08
Mi raccomando vogliamo il filmatino per sentire la rumorosità :D :D :D
...il Top sarebbe avere i dB!!!!!!!! :sofico: ;)

Lud von Pipper
30-05-2003, 20:08
La 9700Pro è gia compatibile con le OpenGL2.

I chip per la scheda video non costano moltissimo, diciamo appunto 20/30euro in tutto, ma la memoria costa molto di più su queste schede di fascia alta.

Se ci si aggiunge la manodopera, la componentistica ecc diciamo che la scheda viene a costare circa il 30% di quanto la paghiamo noi.

Poi ci sono le squadre di sviluppatori e di ingegneri del software che sviluppano contiunamente i drivers e ci sono i vari importatori che vogliono la loro parte, fino al grossista e al rivenditore al pubblico, ognuno dei quali si prende almeno un 20% in più di quello che paga i prodott.

Infine ci sono i pirati europei che vendono schede da 399$ a 600€ e se consideriamo che un dollaro vale oggi l'80% di un Euro c'è di che rabbrividire.

Ultimo arriva lo stato che si ciuccia un bel 20% del prezzo totale e finale della scheda, costo che finisce sulle spalle di noi utenti finali, da cui risultano i prezzi assurdi dell'hardware.

LvP

grey.fox
30-05-2003, 20:25
Originally posted by "[SeldoN

"]Ma secondo voi Tom's hardware piglia i soldi da intel e nvidia? la 5900 è senza ombra di dubbio una grandissima skeda ma in quel sito la sparano proprio grosse mi pare
Non dico che Tom pigli soldi dalle due case,ma da un anno fa circa è diventato sicuramente di parte. Le suo recensioni sono uniche al mondo...lui ha le 8500LE più veloci delle 8500,le geffo2 più veloci delle geffo3....ecc... :rolleyes:

NT2OOO
30-05-2003, 20:34
Commento # 47 di : Savvo pubblicato il 30 May 2003, 14:13
http://www.3dfxworld.it/IT/home.html

Nella sezione forum trovate le foto di Rampage, senza parlare di molte info su modelli che nessuno (o quasi ) ha mai visto, tipo la Voodoo4 4800 ddr...

Trall'altro ci trovate anche un uomo, un mito, Amigamerlin...

Se non ricordo male dovevano fare qualche test alla Rampage, una volta sviluppati i drivers...

Enjoy!

il mio sito ora e' raggiungibile da:

www.3dfx-interactive.com

vincino
30-05-2003, 20:58
Voglio i bench di unreal e unreal tuornament in glide... così tanto per vedere se la fx e la radeon stanno dietro alla voodoo, secondo me no... uhahahahahhahaaaa! 3DFX: un mito!
X GokuSSJ
hai veramente ragione ma le banfe le hanno cominciate a sperare da quando è uscita la voodoo3. Te la ricordi quella del supporto alle texture di grandi dimensioni. 2048 x 2048 pixel nvidia contro 256 x 256 di 3DFX! Lo scandalo è stato che in nessuna rivista e in nessun sito nessuno a mai sottolineato che il supporto a texture di quelle dimensioni nn serviva a un c... visto che si parlava con schede da 16 o al massimo 32 mega. 2048 x 2048 per 32 bit per pixel a casa mia fanno circa 16 megabyte. Quindi, contando il frame buffer, in una TNT2 da 32 mega ce ne stava a malapena una. Ma tutti erano troppo impegnati a dire che 3DFX aveva un progetto vecchio tra le mani! Io personalmente all'epoca comprai una voodoo 3 2000 143 MHz overcloccata a 192 MHz e con unreal faceva mangiare la polvere a qualsiasi tnt2 ultra o g400. Scusate lo sfogo ma qua c'è gente che nn sa di che cosa sta parlando, ha ragione Tasslehoff sciacquatevi la bocca prima di parlare di 3DFX...

sanitarium
30-05-2003, 21:32
Originally posted by "Lud von Pipper"

La 9700Pro è gia compatibile con le OpenGL2.

Sulla scatola della mia 3D Prophet c'è scritto OpenGL 1.3... http://forum.hwupgrade.it/faccine/63.gif

MAXELERATOR
30-05-2003, 23:47
Mi sa che il signor Carmack aveva ragione sui limiti delle ATI... speriamo che sia solo questione di driver, visto che domani mi arriva la 9500pro...
Mi sembra strano, ma la superiorita' delle Nvidia sembra netta e di parecchio! In alcune situazioni e' addirittura un divario superiore al 20%! Mi sa che mi faccio un mutuo e mi compro sia la 9800 pro256 che la 5900 ultra256 e le uso a seconda del gioco!
Scherzi a parte avendo i soldi penso che , ora come ora, acquisterei la 5900ultra a parita' di prezzo, non so perche', ma mi pare che sia un prodotto piu' "avanti" come architettura e features. La questione prima sollevata delle frequenze di clock lascia il tempo che trova, basti pensare al caso AMD-INTEL, dove INTEL, anche se usa frequenze piu' alte, non vuol dire che sia ai limiti (come e' stato detto sul nv35), basti vedere gli overclock raggiunti dal p4!
Poi e' anche vero che il fsaa della 5900 e' leggermente inferiore a quello della 9800, ma il filtro anisotropico a me pare superiore, quindi la qualita' dell'immagine si puo' considerarla pari, soprattutto per me, che uso sparatutto e sim. di auto, dove forse un filtro fsaa4x e' sufficiente ma quello piu' importante e' il filtro anisotropico.
Io sono sempre stato un cliente nvidia, ma non perche' tifo nvidia, ma perche' li ritenevo prodotti migliori, fino a che non e' uscita la 9700 e allora sono passato ad ATI (9500pro) per un semplice fatto di rapporto prezzo-prestazzioni-qualita' generale dei prodotti.
Io seguo l'evoluzione dell'hardware video anche per divertimento nel vedere quali bombe una e l'altra casa tirano fuori e ci rido su, sperando di non dover davvero spendere tanti cari euri...
Chi di voi poi gioca realmente a 1600x1200? Ne vale veramente la pena o basta 1024x768 com i filtri?
io sto sostituendo la mia fida geppo3 non per necessita' nei giochi odierni, ma per quelli che ora usciranno, e non penso che sara' necessario cambiarla per almeno 2 anni, sfruttiamolo questo benedetto harware!

FuocoNero
31-05-2003, 03:55
A me sembra che nelle ultime generazioni di schede video si misuri solamente l'efficienza della bandwith, aspetto sicuramente importante ma secondario al fine della valutazione sulla longevità del prodotto.
Basta far uscire il prodotto qualche mese dopo l'avversario per avere memorie più performanti e quindi ottenere la supremazia. L'unica eccezione recente è stata Nvidia che con la prima generazione di FX ha utilizzato la DDR2@128bit che si è dimostrata eccessivamente costosa e poco performante rispetto alla DDR1 con bus di 258bit. Fosse andata subito sulla seconda avrebbe riottenuto la leadership del mercato.

Secondo me la Voodo se la può ancora giocare se utilizzata con un processore performante e in situazioni che non richiedono tonnellate di banda della memoria (stesso discorso di cui sopra :) ).

Peach1200
31-05-2003, 09:55
...allora, novità sulla Voodoo 5 6000?
Si riesce ad utilizzarla nelle prove??

mcatk
31-05-2003, 10:15
Certo che vorrei proprio vedere la differenza tra l'aa di ati e nvidia (che full scren antialising a dire il vero non è, dato che si tratta di supersampling, ossia di una specie di filtro di sfocatura)e quello del vsa 100 (rgss), che nonostante sia vecchio oramai di tre anni è qualitativamente e tecnologicamente superiore (imho)....

desmo4
31-05-2003, 10:37
concordo ....
ragazzini con le mani appiccicose sciaquatevi la bocca prima di parlare del mito 3dfx
paolo facci i test con le voodoo
se volete io sono in grado di fornirvi
voodoo graphics 1
voodoo 2
voodoo rush 6 mega
voodoo banshe
voodoo 3000 + mitica 3500(la pompetta)

Raven
31-05-2003, 11:19
Originally posted by "desmo4"

concordo ....
ragazzini con le mani appiccicose sciaquatevi la bocca prima di parlare del mito 3dfx
paolo facci i test con le voodoo
se volete io sono in grado di fornirvi
voodoo graphics 1
voodoo 2
voodoo rush 6 mega
voodoo banshe
voodoo 3000 + mitica 3500(la pompetta)

Dunque... il tuo tono non mi piace... Sembra quasi che chi non ha avuto 3dfx sia un paria... :rolleyes:
3dfx NON è un mito di cui bisogna parlare con religioso timore... 3dfx è un'AZIENDA, che ha dato tantissimo al mondo 3d sul PC, ma che ora è MORTA, FALLITA, DEFUNTA...
Come ho già detto, io stesso sono stato un 3dfx-fan: ho avuto v1, v2, banshee e v3... ma non per questo sento di dovere eterna riconoscenza verso 3dfx: le loro schede le ho pagate, loro ci hanno guadagnato, le schede le ho sfruttate a fondo e con la massima soddisfazione...

Ma mettetivi in testa che ormai nei negozi non ne trovate + di voodoo, per cui credo proprio che fare test su prodotti che NON hanno + alcun mercato sia una possibilità quantomeno remota...

cjcavin
31-05-2003, 11:21
Originally posted by "Raven"

Ma mettetivi in testa che ormai nei negozi non ne trovate + di voodoo, per cui credo proprio che fare test su prodotti che NON hanno + alcun mercato sia una possibilità quantomeno remota...

si però avrebbe il suo fascino ;)

p.s. ma per caso hai sentito Corsini :D ?

Raven
31-05-2003, 11:22
Originally posted by "cjcavin"

p.s. ma per caso hai sentito Corsini :D ?

No... ;)

cjcavin
31-05-2003, 11:25
Originally posted by "Raven"

No... ;)

sembrava dal tuo post :D ..

qui lo dico e qui lo nego.. mi sa che sto giro Corsini ci ha fatto uno scherzo!! :cry: :D

desmo4
31-05-2003, 11:53
--------------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------------
io le vendo ancora nel mio negozio come usato ..
un pò care ma le vendo , se vi serve qualcosa fate un fischio

vincino
31-05-2003, 12:12
Se hai una Voodoo 5 6000 me la compro io!

desmo4
31-05-2003, 12:55
no niente 6000
ho solo un preserie rampage .. se ti interessa solo 2000 euri

cjcavin
31-05-2003, 14:57
x tutti quelli che dicono che voodoo è preistoria..

bhè rifatevi gli occhietti!!!! :o

http://atris.it/Forum/index.php?s=&threadid=33189

Lud von Pipper
31-05-2003, 16:26
Sarà, ma a me, che ho avuto sia la 9700Pro che la Geffo4800 sembra che la GeFX5900 abbia ESATTAMENTE le stesse dimensioni della Geffo 4 (comresi i condesatori che spariranno sulla vesione di produzione) :confused:

LvP

Lud von Pipper
31-05-2003, 16:28
Mi correggo: è la 9800 256 che è più lunga della 128... :muro:

LvP

KAISERWOOD
31-05-2003, 21:56
interessante paragonare una vecchia scheda video di 3 anni fa contro le ultime uscite, per vedere il salto di prestazioni che si è riuscito a fare in 3 anni, sarebbe da fare la stessa cosa con le cpu. efefetiovamente qua + si va avanti e + si peggiora la 3dfx ha solo anticipato i tempi, schede video che conumano e scaldano tanto, ceh occupano spazio nel case e fanno tanttissimo rumore. Che dire delle Cpu? prima il processore di punta consuma al massimo 36watt (Pentium 3 Katmai a 600mhz) adesso consumano il doppio se non di + e con i nuovi processori si parla di consumi + elevati. Qua guardanndo alla potenza pura dei chip, non si guarda + alla qualità e all'ottimizzazione. Non mi dite che i toro o i northwood vostri scaldano e consumano pochissimo, perché non reggono il confronto con cpu di 2 o 3 anni fa.

vincino
01-06-2003, 12:41
X cjcavin
Perdona UltimateBou nn si rende conto di quello che dice... per me: FAVOLOSO!

mcatk
01-06-2003, 15:46
IL "sciaquatevi la bocca" Da FASTIDIO PURE A ME,non sembra una frase molto riuscita e può risultare quasi offensiva, quindi speriamo di non sentirla +; (mod di 3dfxzone)

nonikname
01-06-2003, 19:06
E' normale il tifo sfegatato mostrato in queste pagine, basta mettere le 2 migliori schede di questa generazione e la più avanzata sheda di 4 gener. fa. E fra l' altro sono anche le migliori marche apparse sul nostro pianetucolo di terrumani perciò e come dire :
oggi paragone fra la ferrari 2003 ga la williams 2003(BOH?) e la Tyrrel a 6 ruote da F1 : fate voi!!!

Lud von Pipper
02-06-2003, 02:41
No UltimateBou: basta fare un confronto tral al Voodoo 5 e la 7500... :rolleyes:

qualitativamente e in velocità la 7500 sta gia un pezzo sopra, tranne (forse) con L'AA attivato.

LvP

JELLO PeCKora
02-06-2003, 10:30
quegli screens dicono poco anche a me sinceramente, ma una 6000 può fare ben altro... con un 1280x1024 aa4x (che regge senza alcun problema) si inizierebbe già a ragionare ;)
ma bisogna cmq pensare che le schede in circolazione ora hanno un fill rate tale da poter usare l'AA a risoluzioni altissime, quindi cmq con un eventuale confronto anche una 6000 non uscirebbe del tutto illesa... cmq un'eventuale sfida con una 8500 non pensare sia tnt campata x aria ultimatebou :)
x il resto, sn molto curioso d vedere cosa verrà fuori dalla prova...ciao
(ToxicWaltz sulla board d 3dfxzone.it)

Kaiman
02-06-2003, 11:50
Cmq spero in una recensione obbiettiva, con prove svolte anche su piattaforma win9x e con giochi come unreal tournament!! In cui e' possibile comparare anche la V5500!! Cmq a mio parere alla qualita' del FSAA della Voodoo ancora non c'e' arrivato nessuno!!
L'unico e fatale sbaglio che fece la 3dfx fu quello di produrre in casa le ultime skede, tagliando la fornitura di chip alle altre case produttrici!!

KAISERWOOD
02-06-2003, 20:54
ragà sinceramente stiamo con i piedi per terra le schede video di adesso (almeno l'ati) hannouna qualità e prestazioni che 3 anni fa nessuno si immaginava. La vodooo 5 5500 aveva prestazioni simili ad un geppo 1 sdram con qualità superiore, ma con mettere in parallelo gpu risulta tropo costoso e poco conveninete, infatti l'ati dopo il rage maxx ha preferito concentrarsi su un chip potente e non giocacare ha mettere + chip insieme, coì nacque il primo radeon e adesso stiamo alle bestie radeon 9800 e 9900. Cmq non mi pare bello giocare a 640 x 480 con fsa16X a 16 bit con 30 fps, quando puoi giocare a 1600 x 12000 a 32 bit con fsa 16X e sopra i 30fps con questi nuovi mostri. Se la 3dfx non c'è +, un motivo ci sarà? forse la strada che stava seguendo era sbagliata?

AsusPower
02-06-2003, 21:17
Secondo me vincera' questi bench l'ATI come al solito. Alla Nvidia gli fara mangiare la polvere!
E poi e anche molto + bella della Nv che invece sembra una motherboard con quelle dimensioni

cdimauro
02-06-2003, 22:44
Basta con questi commenti asfittici! :rolleyes:

Univac
04-06-2003, 03:37
Arrivo in ritardo ma dico la mia:

Da utente di HWupgrade sarei molto contento di poter vedere la vodoo all'opera con i processori attuali, anche se non è più commercializzata. In fondo questo sito non è solo una vetrina dei prodotti presenti sul mercato. Sarebbe un vero tocco di ... "passione".
Speriamo.