View Full Version : consiglio 9600 pro sapphire
ho l'opportunita' di ridare indietro la mia 9200 da 128 mb e con l'aggiunta di 90 euro,prendere la scheda in questione.
sapete dirmi le sue qualita' e le sue prestazioni?
ho la possibilita' di cambiarla in giornata,aspetto i vostri pareri.
la 9200 è una 9000pro con agp 8x
la 9600pro va a sostituire la 9500pro ed ha prestazioni (da quanto si vede in giro) leggermente sotto questa. Diciamo pure che hanno prestazioni allineate come uguali sono le prestazioni della 9000 e 9200.
di consequenza la 9600pro è semplicemente un'altro pianeta!!! fai lo scambio ;)
Ma sapete se c'e' qualche negozio che gia' vende sta benedetta 9600Pro???
Qualsiasi marca va bene la sto aspettando da veramente troppo tempo :)
Byez
Rudyduca
30-05-2003, 09:02
Da quanto si legge in giro, questa 9600pro è proprio una fregatura. Modello nuovo e minori prestazioni della 9500pro.
E io che pensavo che Ati fosse una ditta seria!!!!!
ti rispondo con una recensione veramente ben fatta:
http://www.hardwareirc.com/Recensioni/Videocard/AtiRadeon9600Pro/index.asp
bYeZ!
Originally posted by "Rudyduca"
Da quanto si legge in giro, questa 9600pro è proprio una fregatura. Modello nuovo e minori prestazioni della 9500pro.
E io che pensavo che Ati fosse una ditta seria!!!!!
fregatura è una parola grossa... a prestazioni inferiori corrisponde anche un prezzo inferiore (o che comunque calerà alla svelta) per la facilità costruttiva.
punto a favore è sicuramente il vatto che la scheda nn va alimentata (quindi non si necessita di super-alimentatori x tenere il sistema stabile), e la minore dissipazione di calore e finalmente hanno levato la tanto odiata cornicetta... il tutto si traduce in ulteriore stabilità.
x l'oc: il core va molto in alto, e ciò aiuta sicuramente le prestazioni, ma x un oc che regali prestazioni vere bisogna fare conto ancora sulle ram, e qui sarà ancora questione di fortuna.
e oltretutto ha anke delle feature derivanti dall'R350, vedi HyperZ 3+ e smoothvision 2.1
bYeZ!
Dragon2002
30-05-2003, 10:04
Insomma io l'ho affermato più volte, ma nessuno mi vuole dare ragione,io cmq continuo ad essere della mia idea visti i pro e i contro la considero una scheda alla pari con la 9500pro,ha si prestazioni inferiori ma qui arrivare frequenze tipo 450-350 e quindi raggiungere le prestazioni di una 9500pro e quasi automatico visto il processo produttivo a 0,13 microno e il poco calore che dissipa la scheda,per chi poi dice che si puo overcloccare anche una 9500pro io dico che ha ragione ma bisogna prima sbloccare il bios e poi difficilmenta si raggiungono frequenze superiori a 310-310. Infine c'è un fatto da nn sottovalutare e cioè il prezzo la 9500pro costa ora 220 euro ma appena uscita ne costa 250-260 anche per il modello della sapphire che è quello che costa meno rispetto al modello della hercules,la 9600pro invece costa 220 euro appena uscita quindi in un mese arrivera sui 200 euro e in un paio di mesi si trovera anche a 180 euro,quindi prezzo e prestazioni entrambe ottime,certo c'è da dire che la controparte Nvidia la 5600ultra stepB almeno senza filtri(con i filtri la qualita è inferiore quindi nn parogonabile alla 9600pro lo dice pure la recensione) ha prestazioni superiori di un buon 30% pero c'è da vedere a che prezzo verra messa in vendita,poi si vedra quale sara la migliore scheda nel rapporto prezzo-prestazioni
io t do pienamente ragione! ;)
e evidenzio un fatto su cui sono stati aperti MILLE post! :D
le onde..le famigerate onde sul monitor riscontrate su esemplari di 9500 e 9700, ke erano dovute principalmente alle interferenze del connettore molex sulla skeda, sulla 9600 maGGicamente scompariranno... :)
bYeZ!
la 5600ultra è in vendita... 280€
la 9500pro nn è vero che si ferma a 310/310... come al solito va a fortuna per le ram (io x esempio riesco ad arrivare a 330... anche se per ora nn la voglio sforzare troppo e la tengo a 310) e la gpu se ben raffredata arriva MINIMO a 350.
A parte questo appunto concordo con te che alla fine le due schede , con il loro pregi e difetti, si equivalgono.
Concordo anche sul ragionamento del prezzo.
e poi sicuramente ATi farà di tt per sostenere via software qst 9600PRO...e per renderla più appetibile penso anke ke adotterà qualche "trucchetto" :sofico: sulla 9500PRO...
marketing rulezz...
bYeZ!
Originally posted by "ATi7500"
...sulla 9600 maGGicamente scompariranno... :)
bYeZ!
lo spero tanto x i futuri acquiranti di questa scheda che hanno un monitor datato.... se così non fosse ATI sarebbe da menare http://forum.hwupgrade.it/faccine/60.gif
e poi sicuramente ATi farà di tt per sostenere via software qst 9600PRO...e per renderla più appetibile penso anke ke adotterà qualche "trucchetto" :sofico: sulla 9500PRO...
marketing rulezz...
bYeZ!
se ci saranno trucchetti saranno x entrambi...
il supporto x le 9500/9700 non sparirà sicuramente (e ci mancherebbe)
beh se hai notato i tanto attesi miglioramenti dei 3.4 hanno toccato più le 9700 delle 9500...t sei kiesto il perchè?
bYeZ!
Originally posted by "pagghi"
la 5600ultra è in vendita... 280€
la 9500pro nn è vero che si ferma a 310/310... come al solito va a fortuna per le ram (io x esempio riesco ad arrivare a 330... anche se per ora nn la voglio sforzare troppo e la tengo a 310) e la gpu se ben raffredata arriva MINIMO a 350.
A parte questo appunto concordo con te che alla fine le due schede , con il loro pregi e difetti, si equivalgono.
Concordo anche sul ragionamento del prezzo.
Scusa ma la Fx5600ultra costa 199euro quindi ben più conveniente.ù
Byez
beh se hai notato i tanto attesi miglioramenti dei 3.4 hanno toccato più le 9700 delle 9500...t sei kiesto il perchè?
bYeZ!
sicuro? guarda che ci hanno guadagnato entrambe (ovviamente in proporzione alle prestazioni di partenza) anche x' anno la stessa architettura!!
poi magari mi sbaglio io xò....
Originally posted by "luckye"
Scusa ma la Fx5600ultra costa 199euro quindi ben più conveniente.ù
Byez
e dove l'hai vista a quel prezzo?
203€ la 5600
280€ la 5600ultra
il tutto su b@w
e dove l'hai vista a quel prezzo?
203€ la 5600
280€ la 5600ultra
il tutto su b@w
Su func####ter !!!! Con spedizione costa esattamente 217euro
Secondo me la vera svolta, sara' se qualche produttore tipo Triplex, Hercules o Gigabyte ci schiaffi sopra delle memorie da 3 o 2.5ns, con il core che si porta fino a 510Mhz dai 400 standard e con memorie che salgano oltre i 350Mhz dai 300 di standard, si avra' una scheda video che sara' lei la vera erede della TI4200 e forse anche piu'!
Byez
belinassu
30-05-2003, 10:44
ho letto ke la 9600 non si potrà montare su mobo vekkie con AGP 1.0 a 3,3v...
stavolta Ati mi ha salvato dalla tentazione di prenderne un'altra :D
Su func####ter !!!! Con spedizione costa esattamente 217euro
azz... e in lingua tedesca :muro:
2 domandine:
c'è l'iva?
non ti sembra strano che il prezzo sia uguale alla 5600liscia (stessa marca)? secondo me c'è un'errore
comunque su quel sito c'è pure la 9500pro a 197... che allora è ancora meglio ;)
Originally posted by "belinassu"
certo ke tu, a cambiarti mobo! :eek: :D
bYeZ!
2 domandine:
c'è l'iva?
non ti sembra strano che il prezzo sia uguale alla 5600liscia (stessa marca)? secondo me c'è un'errore
comunque su quel sito c'è pure la 9500pro a 197... che allora è ancora meglio ;)
Se e' per questo sotto casa vendono l 9500Pro Sapphire a 196€ ivata ;)
La questione e' che si spera che si clocchi e arrivi alle prestazioni della 9700 con le nuove features della 9800 che garantiscono compatibilita' alta!!!!
Byez
Originally posted by "Kumalo"
La questione e' che si spera che si clocchi e arrivi alle prestazioni della 9700 con le nuove features della 9800 che garantiscono compatibilita' alta!!!!
Byez
parli della 9600pro o 9500pro? ba, io credo x entrambe che non potranno mai arrivare a una 9700 nemmeno con driver ottimizzati (che comunque diventerebbero ottimizzati anche per 9700) x' la banda della ram doppia è troppo importante!
ovvio che se ti montano ram da 2ns arrivi a 500hz.... :sofico:
parli della 9600pro o 9500pro? ba, io credo x entrambe che non potranno mai arrivare a una 9700 nemmeno con driver ottimizzati (che comunque diventerebbero ottimizzati anche per 9700) x' la banda della ram doppia è troppo importante!
ovvio che se ti montano ram da 2ns arrivi a 500hz.... :sofico:
Io ho un monitor LCD quindi piu' di 1024x768 non vado!
A quella risoluzione la banda sia che e' 128 che a 256 non influisce con le prestazioni del gioco! Forse con tutti i filtri al Max ma non di tanto!
Per questo spero in una Hercules con ram da 3ns :D :D :D
9600Pro a 500/400 sarebbe una favola!
Byez
Io ho un monitor LCD quindi piu' di 1024x768 non vado!
A quella risoluzione la banda sia che e' 128 che a 256 non influisce con le prestazioni del gioco! Forse con tutti i filtri al Max ma non di tanto!
Per questo spero in una Hercules con ram da 3ns :D :D :D
9600Pro a 500/400 sarebbe una favola!
Byez
certo che la 9600pro a 500/400 sarà una favola (le mem devono essere sotto i 3ns)
ma a 1024x765 devi abilitare i filtri (uso la stessa ris anche se ho un 19") e la banda torna a essere importante, partendo dal fatto che da DoomIII e HL2 la grafica si appesantirà ulteriormente. Certo che se si arriverà a 400 con le mem la differenza dalla 9700 sarà inferiore. ;)
2 domandine:
c'è l'iva?
Il prezzo è già ivato.
No xè quella liscia ha le funzionalità Vivo.
Meglio l'fx della 9500Pro (secondo me) visto che è poco più veloce ma il supporto Directx9 mi sembra più completo (andando oltre le sue stesse specifiche)
Il prezzo è già ivato.
No xè quella liscia ha le funzionalità Vivo.
Meglio l'fx della 9500Pro (secondo me) visto che è poco più veloce ma il supporto Directx9 mi sembra più completo (andando oltre le sue stesse specifiche)
ottimo prezzo allora, con i prezzi che avevo trovato io il rapporto prezzo/prestazioni era moooolto + favorevole ati.
a questo punto, quale sia la migliore in assoluto, ma se qualcuno mi chiede di dare una risposta sicura dico 9500pro x' l'ho e so come va (non è tifoseria, è solo che la 5600ultra non l'ho mai vista andare)
Secodno me dobbiamo pensare con un ottica rivolta a settembre verso Doom3 e HL2, tanto parliamoci chiaro sono 2 giochi a cui tutti giocheremo e per farli girare secondo me ora che ci siamo abituati con filtri e cose del genere per ora solo la 9700 ci riesce egregiamente!
Il mio punto di vista e' questo:
9600PRO: Da come la vedo io e' un grosso Flop, una 9500 con clock maggiore e core 0.13m, ha dalla sua la ottima qualita' video e alcune features della 9800, se non aveva neanche quelle era inutile!!! Si spera che si possa cloccare a livelli decenti e possa raggiungere la 9700 liscia almeno alle basse risoluzioni!
9500PRO: Ottima scheda, doveva essere superata dalla 9600Pro ma non e' stato cosi', se ne sta andando in pensione poco a poco, inutile comprarla ora anche se per alcuni potrebbe essere un affare sono ormai soldi spesi a vuoto!
5600Ultra: Sicuramente dal mio punto di vista e' la piu' longeva di tutte e 3, ha prestazioni superiori sia senza che con i filtri (dato che questi fanno schifo e sono applicati da cane). Qualita' grafica nello standard di NVIDIA, l'unica cosa positiva e' che dovrebbe overcloccasi come la 9600Pro e a quel punto offrirebbe un'ottima velocita'.......ma solo quella :rolleyes:
Alla fine secondo me l'acquisto deve ricadere su 9700 o 9800, rigorosamente liscie per non spendere un capitale ma con la consapevolezza di longevita' e qualita!!!
Speriamo nel Kyro3 e nello XabreII a questo punto hanno la strada spianata!!!!!
yez
Kumalo!!!
Guarda la 9500pro cosa ti tira fuori ;)
http://www.gamepc.com/labs/view_content.asp?id=gw5600u&page=1
Originally posted by "pandyno"
Kumalo!!!
Guarda la 9500pro cosa ti tira fuori ;)
http://www.gamepc.com/labs/view_content.asp?id=gw5600u&page=1
Lo so potrei anche prenderla a 190€ finita, quella della Sapphire, ma ho paura di acquistare una cosa omai vecchia tutto qui!!!!
Mi sono scocciato di comprare schede video vecchie, preferisco spendere un pochetto ma che mi durino un po'!!!!
Byez
TNR Staff
31-05-2003, 16:23
Originally posted by "belinassu"
Sei sicuro? :confused:
Cmq qui
http://www.computerdiscount.it/pagine/prodotti/schedaart.asp?codart=RD.05
la 9600pro c'è... costa 299 Euro :eek:
Lo so potrei anche prenderla a 190€ finita, quella della Sapphire, ma ho paura di acquistare una cosa omai vecchia tutto qui!!!!
Mi sono scocciato di comprare schede video vecchie, preferisco spendere un pochetto ma che mi durino un po'!!!!
Byez
Vecchia? lol :sofico:
Una 9500pro da la paga sia alle 9600pro che alle 5600ultra.
la 9600pro è una 9500 liscia quindi 4 pipe contro le 8 delle 9500pro dire che è vecchia è assurdo! :sofico:
Originally posted by "pandyno"
Vecchia? lol :sofico:
Una 9500pro da la paga sia alle 9600pro che alle 5600ultra.
la 9600pro è una 9500 liscia quindi 4 pipe contro le 8 delle 9500pro dire che è vecchia è assurdo! :sofico:
Vecchia nel senzo che ha ancoa lo Smoothvision 2.0 contro il 2.1 delle nuove e l'HyperZ III con il III+ delle nuove, a prestazioni nessuno discute ;)
Byez
Dragon2002
01-06-2003, 15:43
Byez
Vecchia :mad: :mad: :mad: rispetto,rispetto per la mia scheda video,secondo me nn è ancora vecchia e ha ancora molto da dare,io me la terro fino al 2004 e solo allora credo che la cambiero.
Vecchia nel senzo che ha ancoa lo Smoothvision 2.0 contro il 2.1 delle nuove e l'HyperZ III con il III+ delle nuove, a prestazioni nessuno discute ;)
Byez
be, ma se te la ragioni così non sarà mai finita in campo informatico....
comunque è bene saper che ati ha deciso di non produrre + la 9500pro solo x questione di costi (e di guadagni) e non x' la scheda non andasse bene. Tantè che l'R300 rimarrà in vita x il segmento alto (9700liscia e pro).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.