PDA

View Full Version : Risultati Test overclock/stabilità/temperatura: che ne dite?

maximumwarp
29-05-2003, 23:48
Ho fatto alcuni test con Prime95 sul mio P4 2.53GHz su mobo ASUS P4PE SATA.
Questi sono i risultati a cui sono giunto:
Con il processore e la memoria impostati sia a frequenza che voltaggio di default (anche se
in effetti, poichè la P4PE overvolta un pò di suo, il vcore effettivo è di 1,58V
anzichè 1,525V) dopo un'ora di Prime95 Torture Test non mi sono stati segnalati errori
e la temperatura della CPU è salita fino a circa 50°C.
Con il processore impostato a 3.08GHz (162*19), la RAM a 405MHz, il vcore a 1,625V
(effettivi circa 1,68V) e il voltaggio della memoria a 2,60V, dopo un'ora di
Prime95 Torture Test non mi sono stati segnalati errori e la temperatura della CPU è salita
fino a circa 56°C.
Le stesse temperature con le stesse condizioni le ho misurate durante un ciclo di
3DMark 2001 SE.
Le temperature indicate non sono quelle rilevate dal BIOS ma quelle rilevate da un
termometro digitale che ho montato sul bordo del core. Durante i test la temperatura nella
stanza era di circa 25°C.
Le domande a cui vorrei deste una risposta sono:
1) Come sono queste temperature? In linea con quello che dovrebbero essere o sono alte?
2) E' normale che la differenza di temperatura tra CPU non overclockata e overclockata sia
di circa 6°C o la differenza è troppo e dovrei diminuire un pò l'overclock e l'overvolt?
Ogni suggerimento è ben accetto.

Grazie a tutti per le risposte che sicuramente mi darete ;).

maximumwarp
30-05-2003, 22:05
UP! Qualcuno mi risponda, please ;) :sofico: