View Full Version : Notebook datato. Debian ?
Ho rimediato un notebook vecchiotto, mi piacerebbe installarci linux. E' un K6-2 366 mhz con 64 MB RAM.
Pensavo di metterci linux. Va bene per un portatile? Ho letto da qualche parte sul forum che ha problemi con la gestione del risparmi energetico. E' vero ?
Ho a disposizione la mini iso e l'ADSL C'e da qualche parte un howto per l'installazione? per me è la prima volta con debian.
Ciao
Io la prova l'ho fatta è ho instalato 'sto mini-iso.
A un certo punto mi ha chiesto se volevo usare PPP per connettermi e scaricare i pacchetti. Ho risposto no, poichè ho l'ADSL (router) , ma poi non mi ha chiesto i parametri di confiurazione della rete (gateway,DNS) ho anche l'impressione che non abbia installato il modulo della scheda di rete, anche se al boot da CD ho notato che l'aveva rilevata.
Quidi il problema è : come faccio adesso ad apt-gettare il sistema operativo ?
Da root digita modconf, sotto drivers/net ci sono tutti i moduli per le schede di rete. Daiun lspci prima per vedere che chipset ha. A questo punto apri con un editor (vi) /etc/network/interfaces e scrivici dentro questo:
auto eth0
iface eth0 inet static
address xxx.xxx.xxx.xxx
netmask xxx.xxx.xxx.xxx
network xxx.xxx.xxx.xxx
broadcast xxx.xxx.xxx
gateway xxx.xxx.xxx.xxx
In /etc/resolv.conf scrivi i dns:
nameserver xxx.xxx.xxx.xxx
nameserver xxx.xxx.xxx.xxx
A questo punto dovresti poter navigare, quindi fai apt-setup, e selezioni i mirror che vuoi usare.
Ciao
La scheda di rete è usb (viene vista come admtek pegasus) l'ho provata su un altro pc con mdk e funziona. come faccio a farla andare con questo ?
Ah boh, prova ad attivare i moduli dell'usb (hid, usb-core usb-uhci o usb-ohci) e vedi il mesaggio che ti dà staccandola e riattaccandola
Originally posted by "Pang"
Ah boh, prova ad attivare i moduli dell'usb (hid, usb-core usb-uhci o usb-ohci) e vedi il mesaggio che ti dà staccandola e riattaccandola
Come li attivo ?
se, ad esempio, faccio modprobe hid mi risponde
Can't locate module hid
maxithron
30-05-2003, 14:19
prova prima a fare insmod nome_modulo.
Se ti dà lo stesso messaggio allora dovrai abilitarli manualmente nel kernel e poi ricompilarlo.
Originally posted by "Daniele"
...scheda di rete è usb... con mdk e funziona. come faccio a farla andare con questo ?
Metti mandrake! :)
Oppure vedi sull'altro pc di mandrake che moduli carica.
Ok provo a installarci mandrake. Anche se mi sarebbe piaciuto provare debian...
AnonimoVeneziano
30-05-2003, 15:23
Ma "modconf" che serve a fare?
E' ovvio , per installare i moduli :D
Se non usi Modconf che è una delle cose migliori di debian.... ;)
Debian non ti chiede molto , ti chiede solo di caricare i moduli , rimetti debian e riprova con modconf :)
Ciao
Ok sono riuscito a installare il modulo, sono dovuto ripartire da capo e usare il kernel 2.4 :muro:
ora cosa devo fare ?n come faccio a installare l'ultima versione di kde ecc.ec..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.