PDA

View Full Version : Direzione ventole per raffreddare il case?


Giacobbe
29-05-2003, 22:17
....volevo aggiungere una ventola dato che il case è piuttosto chiuso e tra quando lo apro e quando è chiuso la differenza di temperatura è notevole. Ho inserito un ventola al di sotto del trasformatore che butta aria verso l'interno (sul processore). Mi è venuto un dubbio: ...è meglio che l'aria venga spinta versio l'interno o che esca?

...se qualche d'uno ha fatta delle esperienze in proposito.

Grazie

Giacobbe

MasterSH
29-05-2003, 22:25
Dove l'hai messa tu è conveniente che inverti il flusso, deve buttare fuori l'aria calda, mentre in basso sul frontale starebbe bene una ventola che immetta aria.

Yagami
29-05-2003, 22:27
L'ideale è avere 2 ventole. La prima nella parte frontale inferiore del case che immette l'aria, la seconda è dove l'hai messa tu dove estrae l'aria calda. In questo modo si crea una corrente d'aria che raffredda tutti i componenti. Se puoi metti quella + potente davanti.

MasterSH
29-05-2003, 22:31
fai il contrario, la + potente mettila ad estrarre aria, altrimenti si otterrebbe un ristagno d'aria ;)

Giacobbe
29-05-2003, 22:43
...è quello che pensavo. Infatti da poco ho girato la ventola e mi da l'impressione (anche se non è una grossa ventola ma un recupero) che riabbassi più velocemente la temperatura dopo lo sforzo.

....anchio stavo pensando di fare un flusso di aria che dal davanti vada a finire fuori dietro. Così spingo ad entrare aria più fresca e scarico tutto dietro che se ne va via.

Il case (da dimenticare per problemi di risonanze e per la mancanza di adeguati spazi di cambio di aria ....ma purtruppo si impara sempre tardi!!) ha sul davanti la possibilità di potere agganciare una ventola: i 4 fori con una piccola grata (che sfortunatamente non è totalmente forata ma solo parzialmente). L'aria tra l'altro dovrebbe arrivare dal basso dato che dal frontale non passa nulla mentre è stato previsto uno sfiato alla base del fronale.

...avrei anche in giro un ventola di un trasformatore (con la presa a due fori)) ...ma sulla abit nf7-s non so proprio dove agganciarla! ...ho dall'altra parte una presa libera per un fun ma ha l'aggancio a 3 (...che magari lo recupero smontando qualche cosa ...o lo compre che è meglio ..o compro la ventola che forse è meglio ancora) ....e fra il foro e l'attacco la distanza è lunga. Ho provato a vedere gli attacchi di corrente nella scheda ma non vedo dove potrei agganciarla altrimenti.

...voi come l'avete collegata?

Giacobbe

P.S.: ...grazie per il parere che mi avete dato.

pica
02-06-2003, 14:05
nel mio case ho un ali con 2 fan, due posteriori, una frontale, una sul pannello laterale e una sulla parte superiore. come dove mettrle secondo voi?

disumano
02-06-2003, 14:35
puoi anche collegare la ventola semplicemente levando il connettore a 2 che hai e attorcigliando i contatti ai pin della mobo, oppure spaccando in due il connettore che hai e collegando separatamente i due pezzi con la mobo.

disumano
02-06-2003, 14:39
Originally posted by "pica"

nel mio case ho un ali con 2 fan, due posteriori, una frontale, una sul pannello laterale e una sulla parte superiore. come dove mettrle secondo voi?

le posteriori e la superiore in estrazione, la frontale in immissione e la laterale prova a vedere che differenza ti da e quindi come è meglio metterla.
in teoria l'aria in uscita dovrebbe essere più di quella in entrata, in maniera tale da creare bassa pressione e uno scambio maggiore verso l'esterno, ma il verso della ventola laterale dipende anche dalla potenza delle ventole e dalla posizione relativa di esse. se ad es la ventola laterale è alla stessa altezza di quella frontale, se le metti tutte e due in immissione si creerà un vortice all'intersezione dei flussi e quindi un ristagno nelle altre zone del case.