View Full Version : P4PE .. a cosa serve il connettore che si trova..........
DISTRUCTORS
29-05-2003, 21:51
Ciao a tutti i possessori della P4PE.
Avrei due domande:
1 a cosa serve il connettore che si trova al centro della scheda (nel manuale a pag. 1-6 è il numero 1 "ATX 12V connector").Anche io capisco che è una alimentazione ma a che scopo visto che ho gia collegato il connettore numero 6 "ATX power connector"???? :confused:
2 il connettore RAID Ultra ATA/133 (numero 9 del manuale a pag. 1-6) come posso sfruttarlo?quali vantaggi ha confronto agli altri connettori normali?Mi ricordo di aver provato a collegarci un hard disk o un lettore cd-rom ma non funzionava...
grazie
jappilas
29-05-2003, 23:49
1)Secondo le specifiche e le raccomandazioni intel tutte le schede madri per pentium 4 dovrebbero essere progettate in modo da avere il VRM della cpu alimentato da una connessione a 12 V diretta e "abbondante" ...
in pratica , semplificando (poi subentrano concetti di progetto di circuiti, diversi e specifici per ogni marchio/ modello di mobo presumo...) la cpu viene alimentata attraverso quel connettore ...
alcune mobo asus (e quindi pure la p4pe) hanno un connettore simile a quello degli hard disk... usando quello si potrebbe evitare l' acquisto di un alimentatore in standard atx2.03 / V12 apposta...
però già è consigliabile usare un alim specifico (che sia fatto-dovrebbe esserlo, specie quelli di marca - per sopportare elevati assorbimenti e correnti di spunto, tipici dei sistemi di nuova generazione, p4 in primis) e in ogni caso non affidarsi al solo connettore a 20 pin ... a rigore il sistema non si dovrebbe neppure avviare, ma anche in caso parta si rischiano instabilità blocchi, guasti ecc
2) il connettore raid è gestito da un chip promise... come pare facciano pure gli altri chip controller di promise/highpoint/... , sul connettore ata raid ci si possono mettere solo Hard disk .. quindi usando i 2 canali non raid gestiti dal chip intel per cd/dvd e masterizzatori..
il vantaggio è che se a quel canale attacchi 2 hard disk puoi configurare un "array" in modalità 0 (striping) o 1 (mirroring) e aumentare in un caso le prestazioni e nell' altro l' affidabilità del sottosistema disco...
soluzioni del genere sono utili ad es. per il montaggio video , dove serve un archivio ad accesso rapidissimo
DISTRUCTORS
30-05-2003, 07:32
ti ringrazio per le risposte.
io mi sono accorto che il mio alimentatore ha anche la alimentazione del processore come mi spieghi tu.Quindi è il caso di inserire anche quella oltre alla alimentazione standar?
la prossima settima provo a collegare i miei dua hard disk sul connettore di colore blu.Teoricamente da quello che mi dici dovrebbero andare tutti e due tranquillamente senza problemi o settaggi particolari.o sbaglio?
grazie ancora e chi ha altre delucidazioni si faccia pure avanti i consigli non sono mai troppi.
lucadeep
30-05-2003, 08:15
Originally posted by "DISTRUCTORS"
ti ringrazio per le risposte.
io mi sono accorto che il mio alimentatore ha anche la alimentazione del processore come mi spieghi tu.Quindi è il caso di inserire anche quella oltre alla alimentazione standar?
la prossima settima provo a collegare i miei dua hard disk sul connettore di colore blu.Teoricamente da quello che mi dici dovrebbero andare tutti e due tranquillamente senza problemi o settaggi particolari.o sbaglio?
grazie ancora e chi ha altre delucidazioni si faccia pure avanti i consigli non sono mai troppi.
Si è il caso
Se vuoi fare il raid devi fare dei settaggi, primo decidi che raid vuoi fare 0, 1 o 0+1 (per quest'ultimo ti servono minimo 3 dischi) il raid 0 in poche parole ti aumenta la velocita di scrittura lettura poiché divide i dati tra i due hdd e srive alternativamente contro la sicurezza se ti rompe uno dei due dischi molto probabilmente non recupererai nessun dato
Raid 1 è più sicuro poiché il secondo hdd è lo specchio del primo.
Raid 0+1 tutti e due le modalità assieme quindi molta sicurezza e velocità
TechnoPhil
30-05-2003, 08:41
Collegali tutti i connettori....20 pin, ATX e il jack di alimentazione x HD.
X quel che riguarda il connettore raid, se non hai intenzione di creare un raid, usa gli altri connettori (ata 100), la diff è più teorica che pratica!!! :D
DISTRUCTORS
30-05-2003, 11:01
ok ho capito che tutti i connettori di corrente li attacco
anche quello dell'hard disk :eek: :eek: :eek:
non basta quello classico???????????????
TechnoPhil
30-05-2003, 11:09
ok ho capito che tutti i connettori di corrente li attacco
anche quello dell'hard disk :eek: :eek: :eek:
non basta quello classico???????????????
Io effettivamente ho provato....e basta, xò se c'è ci sarà un motivo, magari è utile se si hanno molte periferiche....tu attaccali tutti!! ;)
DISTRUCTORS
30-05-2003, 11:33
ma sul connettore da 20 pin ci posso collegare piu di 2 periferiche?
tutto il mio problema nasce dal fatto che ho 5 periferiche e con i due connettori standar ne riesco ad attivare 4.
Quindi mi sono detto ma come faccio ad attivare il connettore blu ?
almeno cosi ci collego la 5 periferica.
voi mi dite di collegare i 2 HD.Va bene solo che io il secondo lo tengo come banca dati e se questi in raid mi iniziano a scrivere sopra dei dati per funzionare in simbiosi(se non ho capito male) a me non sta bene.
sinceramente non capisco a cosa possano servire un ulteriore alimentazione agli HD. e non so nemmeno se il mio alimentatore ne sia provvisto..verifichero comunque
DISTRUCTORS
30-05-2003, 12:08
up
DISTRUCTORS
30-05-2003, 12:37
up
DISTRUCTORS
30-05-2003, 16:21
up
DISTRUCTORS
03-06-2003, 19:28
nessuno ma sa dare piu dettagliate delucidazioni?
jappilas
03-06-2003, 21:24
ma sul connettore da 20 pin ci posso collegare piu di 2 periferiche?
ehm.. io intendevo il cavo da 20 pin dell' alimentazione atx standard, non gli ide (che hanno 40 contatti)
tutto il mio problema nasce dal fatto che ho 5 periferiche e con i due connettori standar ne riesco ad attivare 4.
Quindi mi sono detto ma come faccio ad attivare il connettore blu ?
almeno cosi ci collego la 5 periferica.
voi mi dite di collegare i 2 HD.Va bene solo che io il secondo lo tengo come banca dati e se questi in raid mi iniziano a scrivere sopra dei dati per funzionare in simbiosi(se non ho capito male) a me non sta bene.
sinceramente non capisco a cosa possano servire un ulteriore alimentazione agli HD. e non so nemmeno se il mio alimentatore ne sia provvisto..verifichero comunque
ehm ..si parlava di alimentazione ausiliaria , MA PER LA CPU (il CAVO DA 4 FILI che viene dall' ali) mi sa che c' è un po' di confusioen tra connettori di alimentazione e quelli IDE per gli hard disk...
e per quanto riguarda i secondi... quelli marcati ide1 ide2 sono quelli gestiti dal chipset, e lì installi un massimo di 4 unità di vario tipo ..e fin lì tutto ok
l' altro, marcato pri_raid1 sulla p4pe, è quello per il raid ... lì ci metti UN HD settato come master e dovrebbe riconoscerlo da solo
SE vuoi sfruttare la funzione RAID (che serve per aumentare prestazioni e/o l' affidabilità dei dati ripartendo i dati su 2 hd contemporaneamente) è necessario un altro hardisc ( in raid 1 deve anche essere di uguale capacità, sennò il mirroring ...) , però andrà collegato a uno dei connettori SATA...
questo è dovuto a come il chip pdc20376 promise gestisce i canali in più :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
però se vuoi usare gli harddisk in modo raid devi "preparare" il volume raid con l' utility presente nel bios MBfastrack che è un' estensione di quello standard... da qui imposti il tutto, poi con fdisk partizioni il cosiddetto "volume" come se fosse un solo HD
DISTRUCTORS
04-06-2003, 07:26
effettivamento si è creata un po di confusione, ti ringrazio per i chiarimenti
se mi dici che posso collegare un hard disk al pri_raid1 come master lo faccio subito stasera cosi riesco a liberare il connettore da 40 pin che mi serve per collegare la 5 periferica
cosi ho risolto il problema
il raid non mi ijnteressa anche perche la capienza dei miei due hard disk è di 80 e 40 GB...
Scusate, mi intrometto sulla discussione perchè proprio ieri ho avuto tra le mani una P4PE e non riesco a capire una cosa, vediamo se riesco a spiegarmi e voi mi potete consigliare. Come Distructor il problema mi sorge dall'avere più di 4 periferiche ata. I canali SATA e il connettore laterale Prim_RAID si possono utilizzare "solo" per configurazioni RAID (per di più se non sbaglio questa scheda lo 0+1 non lo supporta come invece ha detto qualcuno)? Se io voglio attaccare un HD sul canale laterale è usarlo come Boot Device lo posso fare o sono legato ad avere "necessariamente" una configurazione Raid? Perchè se è così è proprio una Strunzaaaata. Significherebbe che anche i SATA li posso usare solo in Raid. Scusate la lungaggine, ma il manuale non è per niente chiaro sulla questione (e neanche il bios). :muro: :muro: :muro: :confused:
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.