PDA

View Full Version : Modding a 9700 Pro & a Crystal Orb: New cooling!

R|kHunter
29-05-2003, 20:00
Avevo in giro il corpo di un vecchio crystal Orb al quale era partita la ventolina :cool:

Ho deciso di riutilizzarlo con una bella ventolozza massiccia :D che lo raffreddi a dovere e soffi aria anche sui dissi delle ram ;)

Prima della mod 395/700 :)

Dopo la mod 410/710 :sofico: :D

R|kHunter
29-05-2003, 20:03
Azz, dimenticavo la foto! :rolleyes:

GURU
29-05-2003, 20:07
Mh...nn dubito che l'aria della ventola raffeddi le ram..e che il rame del crystal orb sia meglio del dissi di serie...

ma vorrei farti notare che il rotore della ventola è grande quanto il dissi...onde per cui di aria sul dissi nn ce ne va...

Remixes
29-05-2003, 20:21
Nutro lo stesso dubbio... :rolleyes:
cmq se i miglioramenti ci sono stati... evidentimente l'aria ti ci va... di rimbalzo ma ti ci va

R|kHunter
29-05-2003, 20:41
Nope, è l'angolazione della foto che fa sembrare il rotore + grande del reale, di aria sulle alette ce ne va eccome, ho scelto questa ventola proprio perchè spara l'aria direttamente sulle alette dell'orb, sennò non la avrei nemmeno messa ;) Guardate bene questa foto ;)

Yota79
29-05-2003, 20:46
belli i dissy sulle ram.. dove li hai presi? :eek:

Darkman
29-05-2003, 20:58
E c'era gente che si lamentava dell'FXFlow perchè occupava uno slot pci...
http://forum.hwupgrade.it/download.php?id=14730

wilson
29-05-2003, 21:02
quindi il cristal ord ci sta a pennello?Allora lo provo subito,sarà sicuramente meglio del dissi in alluminio originale con quella ventolina stupida :sofico:

wilson
29-05-2003, 21:08
Originally posted by "Yota79"

belli i dissy sulle ram.. dove li hai presi? :eek:
Yota la hercules li monta di serie,se vuoi ti posso dire dove puoi prenderli in pvt ;)

Yota79
29-05-2003, 21:29
Originally posted by "wilson"

Yota la hercules li monta di serie,se vuoi ti posso dire dove puoi prenderli in pvt ;)

dimmi dimmi.. ;)

R|kHunter
29-05-2003, 21:39
Originally posted by "Darkman"

E c'era gente che si lamentava dell'FXFlow perchè occupava uno slot pci...
http://forum.hwupgrade.it/download.php?id=14730

:D LOL :D

tonino25
29-05-2003, 23:56
Originally posted by "R|kHunter"

:D LOL :D
Scusa poichè ho anche una 9700 pro mi interessa la cosa ma non ho capito una cosa tu non hai tolto la ventola di serie hai piazzato sulla ventola di serie un altra ventola più performance ma come la fai a mantenere???

cicciorex
30-05-2003, 13:03
Originally posted by "tonino25"

Scusa poichè ho anche una 9700 pro mi interessa la cosa ma non ho capito una cosa tu non hai tolto la ventola di serie hai piazzato sulla ventola di serie un altra ventola più performance ma come la fai a mantenere???No lui ha cambiato tutto il dissipatore originale e ha montato un cristal orb con una ventola più grande.Almeno penso visto che possego una 9700 pro e il dissi non mi sembra uguale.

tonino25
30-05-2003, 13:17
Originally posted by "cicciorex"

No lui ha cambiato tutto il dissipatore originale e ha montato un cristal orb con una ventola più grande.Almeno penso visto che possego una 9700 pro e il dissi non mi sembra uguale.

mmmm si ma la ventola della 9700 pro mi sembra quella originale che ho anche io a me sembra che abbia pogiato sulla ventola originale quel ventolone almeno mi da questa impressione guardando le foto :confused: :confused:

cicciorex
30-05-2003, 14:20
A me non sembra,anche perchè che benifici ti può dare?Ma :confused: :confused:

R|kHunter
30-05-2003, 16:23
No, no il dissi non è quello originale, se leggeste bene i post...

...è il corpo di un crystal orb sul quale ho piazzato una ventola + grossa, la ventole è sistemata con un cilindretto interno all'orb incollato sul fondo dell'orb stesso e sulla base della ventola così:

In nero l'orb

In blu la ventola

In rosso il cilindretto

In verde la colla (una epossidica a 2 componenti MOLTO :eek: forte)

hIRoShIMa
30-05-2003, 16:41
Bella al R|k :)

byz

galilee
30-05-2003, 16:43

No, no il dissi non è quello originale, se leggeste bene i post...

...è il corpo di un crystal orb sul quale ho piazzato una ventola + grossa, la ventole è sistemata con un cilindretto interno all'orb incollato sul fondo dell'orb stesso e sulla base della ventola così:

In nero l'orb

In blu la ventola

In rosso il cilindretto

In verde la colla (una epossidica a 2 componenti MOLTO :eek: forte)

mi quoteresti dove hai comprato i dissi in rame sulle ram e la colla (magari soltanto la marca)

hai fatto altre modifiche per salire così tanto con la tua sk?
con una ati pro senza nessuna modifica, che margine di overclock ci sono?

grazie e ciao

R|kHunter
30-05-2003, 18:15
I dissi sulle memorie sono originali Hercules, ovvero ti vendono la scheda con quei dissi :D

la lista completa delle modifiche alla scheda è questa

1: levata la cornicetta

2: levati i dissi dalle memorie e dal retro della GPU, puliti e rimessi con arctic adesiva termoconduttiva (erano attaccati col biadesivo)

3: messo il dissi + ventola e la arctic cèramique ;)

R|kHunter
30-05-2003, 18:23
Per dovere di cronaca, ho messo la ventola sul rheobus insieme alle altre così quando non gioco posso tenerla @ 7 volts e silenziarla ;)

Cmq questa mod mi ha fruttato temperature + basse di ben 9-10 °C rispetto al dissi di serie e inoltre raffredda anche le ram :) :cool:

galilee
30-05-2003, 18:44

Per dovere di cronaca, ho messo la ventola sul rheobus insieme alle altre così quando non gioco posso tenerla @ 7 volts e silenziarla ;)

Cmq questa mod mi ha fruttato temperature + basse di ben 9-10 °C rispetto al dissi di serie e inoltre raffredda anche le ram :) :cool:

grazie per la spiegazione

R|kHunter
30-05-2003, 23:17
Originally posted by "hIRoShIMa"

Bella al R|k :)

byz

Bella per te Hiro, vedo che stai aspettando la chaintech, io ce l'ho avuta e come mobo non è malaccio, ma non aspettarti di salire oltre i 205 di bus ;) hanno ancora lo stepping vecchio del chipset :(

cicciorex
31-05-2003, 07:35

I dissi sulle memorie sono originali Hercules, ovvero ti vendono la scheda con quei dissi :D

la lista completa delle modifiche alla scheda è questa

1: levata la cornicetta

2: levati i dissi dalle memorie e dal retro della GPU, puliti e rimessi con arctic adesiva termoconduttiva (erano attaccati col biadesivo)

3: messo il dissi + ventola e la arctic cèramique ;)Come hai fatto ha togliere la cornicetta senza rischi?E i dissi delle ram li hai tolti con un taglierino? :D