View Full Version : Al posto della Batteria del Cmos...
DeeP BlacK
29-05-2003, 19:34
Forse dico una stronzata,non mi picchiate...
Si potrebbe mettere un alimentatore di quelli commerciali che hanno la scala selezionabile da 3,5 a 12v,lo si setta a 3,5 volt,ovviamente rispettando le polarità si collegano i fili nella sede della batteria e poi vediamo se si riesce a salire con l'overclock!Giusto per vedere se la teoria della batt che ha più volt funziona!
Luke Skywalker
29-05-2003, 19:49
:D occhio a fare stè cose :D
E gli amperaggi sarebbero gli stessi della batteria Cmos?
Io non lo so...ma se i voltaggi sono gli stessi ma gli amperaggi del trasformatore sono più alti o troppo bassi che succede?
Ma non fai prima a trovare una batteria tempone che ti tenga i 3,3 e andare sul sicuro' :)
rocchi84
29-05-2003, 20:25
Originally posted by "R@nda"
E gli amperaggi sarebbero gli stessi della batteria Cmos?
Io non lo so...ma se i voltaggi sono gli stessi ma gli amperaggi del trasformatore sono più alti o troppo bassi che succede?
Ma non fai prima a trovare una batteria tempone che ti tenga i 3,3 e andare sul sicuro' :)
nn c'entrano gli amperaggi dell'alimentatore, quelli indicano la massima corrente che puoi "succhiare" mantenendo la tensione nominale + o - stabile,(calcolando il basso costo di quest'ultimi, direi -!!) di certo una batteria tampone ne da molta meno di corrente!!! :mad: La cosa importante è controllare con un tester, possibilmente digitale, la tensione d'uscita dell'alimentatore, di solito sono molto sballate su questi ali. :cry: Poi ricorda che è cmq molto rischioso, la tensione che esce da una batteria è lineare, vuol dire che apparte le variazioni dovute al carico, è sempre costante, mentre quella che prelevi da un trasformatore, se nn adeguatamente stabilizzata, e rettificata( cosa nn frequente negli ali universali commerciali), è piena di disturbi di alta e bassa freq. come per esempio i 50Hz della rete. Di certo nn fa bene alla scheda. Un mio parere è quello di lasciar stare li la batt tampone. Ciao! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.