View Full Version : [WINXP+ETH] avere due connessioni lan
forchetta
29-05-2003, 18:55
È possibile con winXp professional impostare due connessioni di rete sulla stessa scheda. Mi spiego meglio: se uso il portatile all'università uso certi ip, gateway, ecc. ecc. , poi esco dall'uni e vado a lavoro e ho altri ip, gateway, dns...
È possibile avere due connessioni, in modo da non cambiare i parametri a mano ogni volta?
Buona serata e grazie
f.
maxithron
29-05-2003, 19:34
credo di no ma...non ne sono sicuro.
Secondo me, visto che si tratta di un portatile, potresti tranquillamente aggiungerci una seconda sk rete PCMCIA, da configurare indipendentemente così da non doverti modificare ogni volta i parametri.
Einstein
30-05-2003, 11:47
Esistono software appositi che fanno questo (ad esempio NetSwitcher), ma prova con questi comandi, secondo me molto utili.
Se apri un prompt dei comandi e digiti:
netsh -c interface dump >ConfigRete1.txt
esegui il dump della configurazione di rete corrente su file di testo. E' possibile, quasi analogamente, importare una configurazione di rete salvata con il comando:
netsh -f ConfigRete1.txt
In questo modo diventa facile creare due file di configurazione separati e importare quello che serve a seconda della situazione.
Ciao
forchetta
30-05-2003, 19:17
molto gentile
ciao
f.
lucas1978
31-05-2003, 11:01
bella cumpa!!!!!
Avevo fatto la stessa domanda nel forum delle reti e mi avevano consigliato netswichter che è pure a pagamento :mc:
Ma questa del comando netsh è semplicemente geniale! :D
Grazie Einstein!!!
lucas1978
31-05-2003, 11:07
Senti un pò! Una volta creati i due file con le configurazioni desiderate è possibile creare altri due file .bat, che so.... :rolleyes: che mi eseguano il comando per l'acquisizione della configurazione di rete a seconda che mi colleghi ad un lan o all'altra!? :eek:
Einstein
31-05-2003, 11:36
Uhmmmm...
Teoricamente dovresti avere due utenti diversi a seconda del dominio sul quale fai il logon (quindi anche due profili utente diversi).
Potresti provare ad inserire il comando che importa la configurazione di rete nell'esecuzione automatica di ciascun utente. Magari funzia...
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.