View Full Version : [VB6]help errore scrittura su db per ripet.campo primary key
Ciao a tutti,
ho un problemetto con visual basic e la chiave primaria di un db.
Il db in questione ha la sua tabella con i vari campi di cui due sono "data" ed "ora" ai quali è associata la chiave primaria. Ecco, a volte capita di inserire dati con la stessa data ed ora e vb mi da l'errore che non può scrivere nel db perchè è ripetuto il campo della chiave primaria d esce dal programma.
C'è modo di gestire questo errore senza far chiudere il programma? (della serie msgbox "dato ripetuto",vbcritical :D)
Ciao e grazie per l'aiuto! :)
Ciao,
GHz! ;)
up raga...è urgentino...nessuno che ne sa qualcosa? :confused: :cry:
Usi ADO o DAO? Hai provato con un:
On error Resume Next
rs.Update
If Err.Number <>0 Then
...
End If
non sono pratico di tipi di database ADO / DAO, etc....non lo so....magari se qualcuno mi sa dare + info a riguardo....
uso questa sintassi per riempire il db:
Data1.Recordset.AddNew
Data1.Recordset.Fields("Temperatura_°C") = temp_cent
Data1.Recordset.Fields("Temperatura_°F") = temp_fare
Data1.Recordset.Fields("Temperatura_°K") = temp_kelv
Data1.Recordset.Fields("Pressione_Pa") = press_pasc
Data1.Recordset.Fields("Pressione_psi") = press_psi
Data1.Recordset.Fields("Umidità_%RH") = umi
Data1.Recordset.Fields("Data") = data
Data1.Recordset.Fields("Ora") = tempo
Data1.Recordset.Update
quando nel db era presente un record con la stessa data ed ora mi dava errore (perchè sono chiavi primarie!)
Cmq ho inserito all'inizio della funzione questo codice da te suggerito:
On Error Resume Next
rs.Update
e ora non da + errore! :D Semplicemente salta a riempire il record seguente! :D:D:D Facile! :)
P.S: per passare i dati di un db al controllo mschart per fare un grafico c'è scritto che bisogna usare ado...io ho preso il codice d'esempio dell'msdn e funge...:D...cmq la selezione dei dati da visualizzare la faccio con la classica query SQL (SELECT....FROM....WHERE....ORDERBY...ecc...) e poi passo la stringa al recordset ado che poi passa i risultati al controllo mschart che li visualizza! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.