PDA

View Full Version : Canon A70 e contorni viola--- help!!!

Maurizio XP
29-05-2003, 16:58
Mi starei orientando su questa (399€, com'è?) ma cos'è stà storia dei contorni viola?

kreon
29-05-2003, 17:43
io l'ho comprata a 294 euro due settimane fa...e mi trovo bene! per i contorni viola,succede raramente, e solo con certi tipi di contrasti (verde su blu è il piu frequente...) ma comqune oltre ad essere rari,sono eliminabili in un passaggio o due in photoshop...sucuramente largamete compensati dall'ottimo prezzo e dalle infinite funzioni della macchina (e poi quei 3 min di video a 640x480 con audio, cih ve li da!!!?)

Kaiser70
29-05-2003, 17:54
Sono aberrazioni cromatiche. Praticamente ai bordi di aree con forte contrasto (tipicamente oggetti scuri contro un cielo sovraesposto) si creano degli aloni bluastri o viola. Però:
1) sono presenti, dove + dove - in tutte le macchine digitali, compresa la mia G3 o un'altra top, la Oly 5050, che ne soffre particolarmente: guarda la prova in fondo alla pagina di questo link http://www.dpreview.com/reviews/olympusc5050z/page16.asp
2) non mi sembra che la A70 sia peggio di altre macchine in questo ambito (in particolare della sopra citata Oly 5050). Questo è il commento sulle aberrazioni della A70 nel test di imaging-resource: Chromatic aberration is very low, showing only about two or three pixels of coloration on either side of the target lines. (This distortion is visible as a very slight colored fringe around the objects at the edges of the field of view on the resolution target.)
3) è un fenomeno che si presenta solo nelle condizioni che ti ho descritto (bordi di aree a forte contrasto luci-ombre) e con aperture ampie, per cui basta ridurre l'apertura (in genere bastano valori da F 3,5-4,0 in su) e tutto scompare. ecco un esempio ad F 2,8 (quindi massimizzato):

Maurizio XP
29-05-2003, 19:10
dove l'hai presa a quel prezzo?

Ma quella foto è viola no?
Cmq riduco l'apertura e via? Tutto qui dunque...

Kaiser70
29-05-2003, 19:39
Ma quella foto è viola no?
Ma non è tutta la foto che viene blu-viola! Solo i bordi di oggetti scuri contro sfondi molto chiari (nella foto è quell'alone bluastro sul bordo dei rami...tutto qui il problema, niente foto viola)
Cmq riduco l'apertura e via? Tutto qui dunque...
Si, come ti ho detto il fenomeno è la combunazione di:
1) apertura ampia
2) oggetto molto scuro contro sfondo molto chiaro
per cui basta eliminare uno degli elementi e il fenomeno tende a ridursi.
Quindi se devi fotografare oggetti scuri su sfondi chiari, e ti scoccia quell'alone bluastro, riduci l'apertura, ed è fatto.

Maurizio XP
29-05-2003, 19:45
grazie, allora prendo tranquillo la a70!!!

Mi consigliate dove costi poco?

MisterG
29-05-2003, 20:09
:eek:

ANDRE
30-05-2003, 11:52
Originally posted by "kreon"

io l'ho comprata a 294 euro due settimane fa...e mi trovo bene! per i contorni viola,succede raramente, e solo con certi tipi di contrasti (verde su blu è il piu frequente...) ma comqune oltre ad essere rari,sono eliminabili in un passaggio o due in photoshop...sucuramente largamete compensati dall'ottimo prezzo e dalle infinite funzioni della macchina (e poi quei 3 min di video a 640x480 con audio, cih ve li da!!!?)

che io sappia i filmati li fa al max a 320x240....

KiKKo2K
30-05-2003, 14:20
Originally posted by "ANDRE"

che io sappia i filmati li fa al max a 320x240....

nono la a70 fino a 640 la a60 fino a 320 :)

kreon
30-05-2003, 18:51
oops! scusate! mi sono "intrecciati i diti!" non volevo scrivere 294 euro! bensi 394!!! cazzarola ecco come mai tanto stupore! :D

yurisius
30-05-2003, 19:09
Originally posted by "KiKKo2K"

nono la a70 fino a 640 la a60 fino a 320 :)

per la precisione la A70 arriva a fare fino a 30 secondi in 640, opp. fino a 3 min. in 320. sempre con audio.

quello che non capisco di questa bella macchina e' che -a causa della registrazione dell'audio- non sia possibile ne' zoomare durante i filmati, ne variare messa a fuoco e lumoinosita' (che vengono entrambe "bloccate" allo start del filmato. ...

mi domando : era davvero impossibile mettere l'opzione di disattivazione audio? e poter cosi' usufrire delle sopracitate funzionalita'??