PDA

View Full Version : temperature con liquido

Marcolino4d
29-05-2003, 16:36
faccio la solita domanda:sono alte ste temperature?
però questa volta si parla di liquido

rediatore extrem, Ybris 1.6, idra 1300, 6L H2O
con 24° e acqua a 27° ho la cpu a riposo con 35°, sotto sforzo 36° (giocando)
a me ste temperature sembrano altine, però questa è la prima estate che passo con un liquido...
i mosfet sono raffreddati con una 8X8 al 12V

la cpu è un 1700+@2200mhz 1.75V
mabo:epox8k5a2+

Godzuky
30-05-2003, 14:56
Io direi proprio di no!

Io ho un 1800+ e a default raggiunge i 39-40° sf, tieni presente che ho solo 3L di H2O e 3 WB!

Ciao! :)

Kumalo
30-05-2003, 15:17
C'e' una regola, prenditi la temperatura dell' acqua, c'e' questa formula poi:

TProcio - TAcqua = <10°

Allora hai un buon sistema di raffreddamento, piu' e' bassa questa delta piu' e' ottimo il circuito, alcontrario se il risultato e' superiore ai 10° hai uno schifo di impianto ;)

Naturalmente si intende sotto sforzo ;)

Byez

playmake
30-05-2003, 19:51
secondo te è buono se io con Tambiente (e quindi penbso Tacqua 2 o 3° superiore) di 30° ho il procio @40°???
buono o no?
il tutto a freq default, se clokko si alzano un bel po. con 30 ambientali e 2.0 di Vcore arrivo @ 58 sotto sforzo 8(

Alexhwoc
30-05-2003, 20:28
Originally posted by "Kumalo"

C'e' una regola, prenditi la temperatura dell' acqua, c'e' questa formula poi:

TProcio - TAcqua = <10°

Allora hai un buon sistema di raffreddamento, piu' e' bassa questa delta piu' e' ottimo il circuito, alcontrario se il risultato e' superiore ai 10° hai uno schifo di impianto ;)

Naturalmente si intende sotto sforzo ;)

Byez
:rolleyes:
A dire il vero dipende anche dalla potenza generata dalla CPU: a seconda della frequenza genera 50-60-70-80-90-100-110 e addirirttura 120 se l' OC è molto spinto.
Sei hai 10° di delta con 50W di potenza il tuo WB ha un °C/W di 0,20 , questo significa che con una CPU che genera 120W il tuo delta è di 24° !
Sei hai 10° di delta con 100W il tuo WB ha un °C/W di 0,10 ( ottimo).

Per fare una Classifica secondo il °C/W abbiamo:
sopra i 0,19 PESSIMI
tra i 0,19 e 0,16 SCARSI
tra i 0,16 e 0,13 BUONI
tra i 0,13 e 0,10 OTTIMI
meno di 0,10 ECCELLENTI

Questi valori sono influenzati dalla portata della pompa se sotto certi valori ( diciamo che un riferimento buono lo può dare la formula 0,86*Wcpu =P , dove P è la portata minima della pompa in l/h ) e poco dalle T dell' acqua ( temperature più basse migliorano la conduciblilità del rame e aumentano la densità dell' acqua quindi si hanno dei piccoli benefici).

Molto importente è la superficie di contatto tra WB e CPU quindi fondamentale il corretto montaggio, il serraggio e la presenza in quantità giuste di una buona pasta conduttiva.

http://forum.hwupgrade.it/faccine/16.gif

:cool:

playmake
30-05-2003, 20:57
mmmm mi sa ke le prestazioni del mio sistema @liquido NN sono per un cazzo buone ma nn so dove cercarne la causa... forse è solo il WB xò mi piace e nn posso kambiarlo xkè ha trubi da 8/10mm ke i nuovi WB nn usano.,.. vabbè mi consolerò pensando al fatto ke rispetto a quando avevo l'slk almeno conservo l'udito

Makmast
31-05-2003, 07:49
hai 9° di DT tra acqua e cpu, sono ottimi, ma se non sappiamo la frequenza e il vcore del procio non possiamo dire se stai lavorando bene..........anke se ti dico da subito ke stai benissimo con le temp ;)

ScAr○
31-05-2003, 08:17
poi mi sa ke il tuo procio è un palomino, ke come si sa, è 1 stufetta

playmake
31-05-2003, 13:13
il mio è un toroB che a freq default sta @ 36/42
@ 2400 @2V sta a 44/58 :(

Marcolino4d
31-05-2003, 14:16
e come faccio a calcolare il watt prodotti da un 1800+@2200mhz 1.75V?

Kumalo
01-06-2003, 15:34
Io ormai ho visto e notato una cosa, con in nuovi WB tipo:

GT3 Netxcool
Ybris PCTuner
Lunasio InsaneWB

che sono favolosi, possono dissipare potenze assurde che arrivano anche a supeae i 120W, cosa che atualmente nessun Procio neanche con 2.5v di V-Core e' in grado di sfornare (forse il nuovo P4 3Ghz overvoltato parecchio ;) )

Quindi e' ovvio che a frequenze di Default la tua DT dovrebb essere quasi nulla:

TProcio - TAcqua = 0°

Mentre piano piano che si overclocca e si sale di overvolta non deve mai superare i 10° allora l'impianto e' ottimo. Lo dico poiche' centra poco la pompa tra una 500l/h e una 1300l/h con qusti WB l temperatura massimo massimo puo' variare di 1° se siete fortunati, quindi e' irrilevante secondo m quanto voltaggio e a quano sta il procio tanto il WB e' piu' che sovraddimensionato e tiene una DT bassissima!

Byez

Makmast
01-06-2003, 16:02
kumalo fammi capire bene quindi x te la temp dell'acqua e qualla del procio dovrebbero essere uguali???????????????? Ma stiamo skerzando spero???????

Kumalo
01-06-2003, 16:32
Originally posted by "Makmast"

kumalo fammi capire bene quindi x te la temp dell'acqua e qualla del procio dovrebbero essere uguali???????????????? Ma stiamo skerzando spero???????

Io spero che ogni tanto qualcuno legga prima di sparare a 0 sulle persone!!!!!

Hai un 1800+ Thoro b, bene mettilo tutto di default, voltaggio e frequenze!

Bene ora accendi se hai un raffreddamento a liquido e dimmi la temperatura!

Io con Acqua a 32° (ADESSO) in Idle ho il procio a 32° e a 33° sotto sforzo!

Cacchio aga ma capite quando uno parla!!!!! o dicevo tutto di default. il 1800+ Step b DLT3C dissipa si e no 10W

:rolleyes: :rolleyes: non cambieranno mai!

Marcolino4d
01-06-2003, 16:45
se hai il procio a 32 e acqua a 33 l'acqua sclada il procio e il calore del procio non viene assorbito dall'acqua, ma appunto avviene il contrario
il calore passa da corpi "caldi" a corpi "freddi" non il contrario... :) ;)
se sia acqua che cpu hanno la stessa temperatura "non c'è" trasferimento di calore quindi è come se il procio non venisse raffreddato da nulla

Makmast
01-06-2003, 16:50
assurdo, ma vi rendete conto di quello ke dite??????????????????????????????????

cpu e acqua alla stessa temperatura???????????????

ma mika si una un refrigeratore o una tec, stiamo parlando di impianti normali, con radiatore............. :eek: :eek: :eek: :eek:

Makmast
01-06-2003, 16:52
x marcolino: addirittura l'acqua con temp + alta della cpu.......................... :eek: :eek: :eek: :eek:

Marcolino4d
01-06-2003, 17:56
Makmast guarda che ti sto dando ragione........... ;)

Makmast
01-06-2003, 18:48
gia marcolino scusa effettivamente rileggendo attenatamente ne ho capito il senso.........sarà stata la punteggiatura ke mi ha confuso :D :D

Kumalo
01-06-2003, 20:37
Originally posted by "Marcolino4d"

se hai il procio a 32 e acqua a 33 l'acqua sclada il procio e il calore del procio non viene assorbito dall'acqua, ma appunto avviene il contrario
il calore passa da corpi "caldi" a corpi "freddi" non il contrario... :) ;)
se sia acqua che cpu hanno la stessa temperatura "non c'è" trasferimento di calore quindi è come se il procio non venisse raffreddato da nulla

Penso sempre di piu' che alcuni non sanno proprio leggere!!!!

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Makmast
01-06-2003, 20:48
io penso sempre di + ke hai detto una boiata enorme...........anke con tutto di default non puoi avere quelle temp ;)

PiloZ
01-06-2003, 21:31
naaaaaaaaa, non esiste neanche secondo me, non che sia granchè esperto però!!!

Kumalo
02-06-2003, 01:43
ok se ti facio vedere adesso le temp mi credi????

Allora ora con acqua a 34/35° a riposo ho 41.5° sotto sforzo!!!!!

La CPU ora sta a 2200Mhz (200x11) con 1.9v di V-Core

La DT quindi e' di 7 gradi (41-34).

In caso faccio la prova nuovamente con tutto a default!

P.S. Ora che vi scrivo il mess, il procio e' in Idle a 39°

Spero mi crediate ora!

Byez

P.S. Ho lo screen con il procio a 2200Mhz sono 120Kb se c'e' qualcuno che lo vuole uppare da qualche parte come prova basta che me lo dice glie lo mando subito!

Sono 2 anni che ho il raff. a liquido ho niziato con il Lunasio 1.40 qualche cosa spero di averla capia! :D :D

Byez

Marcolino4d
02-06-2003, 08:01
ho kapito che non ha detto di avere acqua a 33 e cpu a 32, anzi il contrario, ma era per fare un esempio........
tu hai detto di avere acqua e cpu alla stessa temperatura, il che è impossibile se la fisica non è un'opinione...
anche se prendi un 3giga e per assurdo lo fai lavorare a 1.4v a 500mhz, non puoi avere aqua e cpu alla stessa temperatura, altrimenti il procio schiatterebbe all'istante in quanto il WB non raffredderebbe + niente.....in pratica non avresti nessun raffreddamento del processore(immagina di togliere il WB...)

Kumalo
02-06-2003, 12:05
Originally posted by "Marcolino4d"

ho kapito che non ha detto di avere acqua a 33 e cpu a 32, anzi il contrario, ma era per fare un esempio........
tu hai detto di avere acqua e cpu alla stessa temperatura, il che è impossibile se la fisica non è un'opinione...
anche se prendi un 3giga e per assurdo lo fai lavorare a 1.4v a 500mhz, non puoi avere aqua e cpu alla stessa temperatura, altrimenti il procio schiatterebbe all'istante in quanto il WB non raffredderebbe + niente.....in pratica non avresti nessun raffreddamento del processore(immagina di togliere il WB...)